Viaggi – Un paese che merita di essere conosciuto – la Macedonia

MARE INCONTAMINATO E TANTA STORIA 

UNA CUCINA ANCORA SANA – ECONOMICA E INDIMENTICABILE

LA MACEDONIA ACCONTENTA TUTTI I SUOI VISITATORI

Macedonia Grecia città di salonicco e Monte Athos

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::

DIARIO DI UN VIAGGIO AL MARE VICINO A SALONICCO (dove peraltro potete visitare un validissimo museo con i ritrovati archeologici della zona)

Vourvourou e un sogno di spiagge

Un economico volo Rayanair mi ha portato a Salonicco. Qui avevo noleggiato, sempre con Rayanair,  un’economica auto per gli 11 giorni della mia vacanza (160 euro per 11 gg), ma non era inclusa l’assicurazione casco, assai costosa; meglio verificare prima.

L’auto è una piccola Jundai e funziona bene.

Mentre raggiungo Vourvourou, appena lasciata la superstrada e girato verso Sithonia, assaporo il profumo  e i silenzi della Grecia.

Ulivi, ginestre, tanto verde e il mare mi fanno rivivere le atmosfere sognate leggendo, insieme a mio figlio, “La mia famiglia ed altri animali” di Richard Durrel, anche se Durrel era a Corfù e non sulla penisola Calcidica.

In primavera la strada è costeggiata da bellissime macchie di ginestre gialle e quando vedo un intrico di penisolette antistanti un’isola in un mare verde, come quello che tutti sognamo, scopro di essere arrivata a Vourvourou.

Svoltando a sinistra, come da cartello indicatore, ho percorso c.a. mezzo chilometro ed ho trovato l’indicazione: Vasiliadi. Qui avevo prenotato il mini-studio via internet, vicinissimo al mare, ma non direttamente sulla spiaggia.

G mare b verde

Il mare a Ormos Panagias,

Se viaggiate in bassa stagione il mio consiglio è di  prenotare solo per tre notti, poi, guardandovi intorno scoprirete una tale scelta che vi stupirà.

Sistemati i bagagli sono partita per un’ispezione nei dintorni ed ho scoperto angoli incantevoli.

Rifacendo la strada a ritroso, per meno di un chilometro c.a., si vede l’insegna del bar “Talgo”, seguendo la strada sterrata che porta al mare, ho scoperto questo bellissimo angolo con bar super-attrezzato, un panorama mozzafiato e la bella spiaggia con moderne sdraio e ombrelloni di palme. Qui servono anche una cucina per un pasto leggero come insalate greche, crepes ecc.

Inoltre, pagata una consumazione al bar, si ha diritto a sdraio e ombrellone gratis, anche per tutto il giorno.  Chi non si vuole la musica del bar può avere la parte più isolata della medesima spiaggia, pagando solo 5 euro oltre alla consumazione. Il Talgo si trova tra Vourvourou e Ormos Panagias. I medesimi proprietari, dispongono anche di un’altra vicinissima e bellissima spiaggia che dedicano ad una clientela desiderosa di privacy e tranquillità. In alta stagione prevedo una gara di accaparramento sdraio al mattino presto!

Per chi pratica l’apnea o fa immersioni, gli scogli vicino alla spiaggia sono ancora abbastanza ricchi di pesce; che sarebbe bene non distruggere del tutto! Soprattutto visto che nel paesino successivo, Ormos Panagias, tutte le mattine intorno alle 9 arrivano i pescatori e, comunque, esistono ben due pescherie sul porto. Le cozze costano 3 euro al chilo, le aragoste 28 euro. Se vi accontentate del pesce piccolo per fare una zuppa, può essere che i pescatori ve lo regalino.

Accanto alle due pescherie, al porto, si trova la taverna “Giannellis” che serve del buon pesce fresco, cucinato semplicemente, a buon prezzo e con vista sulla baia; da non perdere anche solo per un caffé vista baia.

Prima di Omros, una deviazione verso il mare porta a Lagunisi beach, su una bella spiaggia con campi da tennis e una parte in costruzione, sulla medesima bella spiaggia, Kalamoras apartments, sempre di proprietà della confinante Lagunisi.

A Ormos di fianco alla piazza principale, l’agenzia Cosmos Travel offre, oltre alle gite al Monte Athos (€ 30 dalle 9 alle 17 con show a bordo e storia della meta), barche per 4 persone, guidabili senza patente, con tettuccio, 20 hp a 60 euro al giorno più € 20 di carburante. E ne vale la pena, vista la vicina isola disabitata e le belle baie della zona; è necessario annunciarsi il giorno prima per informare la capitaneria di porto.

Da Ormos proseguendo verso Nikiti, dopo meno di 2 km, si trova la deviazione, a destra, per Pirgadika. Sinceramente i chilometri non valgono la meta, a meno che cerchiate le ultime spiaggette quasi deserte, ma non in alta stagione!!, con acqua da incanto.

Questa strada la scelgono soprattutto coloro che vogliono arrivare sino al confine, chiuso alle donne, verso il Monte Atos; gli ultimi km. da consigliarsi solo con 4 ruote motrici, ci vanno anche le auto normali, ma non è consigliabile.

Appena incontro i miei amici a Vourvourou apprendo subito quale è la loro bevanda preferita: una tipica bevanda greca, che può essere usata come aperitivo, ma anche durante il pasto, per loro. Si tratta dello Tsipouro, pronunciare Cipuro, fatto con le uve  lasciate a macero diversi giorni e poi distillate due volte con un’aggiunta di anice alla seconda. Più famoso, ma meno apprezzato dai greci raffinati è l’Uso, dal sapore simile al precedente, ma di produzione industrializzata.

G VISTA ATHOS BAR SULLA SPIAGGIA IMG_0063

NIKITI:

prima di Vourvourou, provenendo da Salonicco.

E’ una piccola cittadina dove si trova di tutto, supermercati, un ottima pasticceria sulla strada principale, un mare con tutte le sfumature del verde su di una bella spiaggia quasi tutta libera. Buoni alberghi. Piuttosto animato in alta stagione, ordinata e pulita è molto frequentata dai greci. Ricchissima di taverne lungo la spiaggia. Merita una visita e un pranzo al ristorante KAZANIS.

Dopo Nikiti, provenendo da Salonicco.

Subito dopo Nikiti, se non proseguite lungo la strada principale, che vi porta a Vourvourou, potete deviare a destra e seguire le indicazioni per Marmaras. La strada è incantevole e si snoda tra uno scenario lussureggiante di macchia mediterranea. Le poche costruzioni sono ben nascoste nel verde; infatti la legge proibisce, ora, di costruire oltre l’altezza delle piante circostanti.

Neos Marmaras è un antico villaggio, ora troppo sviluppato a causa dell’edilizia selvaggia e sgarbata; quella che abbiamo ben conosciuto anche in Italia negli anni del boom economico. Si svolge in tre baie, dove approdano le barche dei tours per turisti e qualche peschereccio. La parte più vecchia si trova alla fine del percorso. Intorno alle 14 un camioncino gira per il paese offrendo pesce fresco a buon prezzo, ma c’è anche la pescheria.

Proseguendo lungo il mare è consigliabile seguire le indicazioni per Porto Carras. All’ingresso, se non volete pagare e parcheggiare l’auto, potete dire che state andando al Casinò. Qui si trova un lussuoso complesso formato da due enormi hotel di lusso, con eliporto, e una marina per grandi barche. Se volete fermarvi potete bere qualcosa al bar della marina o a quello di uno degli alberghi. Se proseguite, dopo aver parcheggiato, potete raggiungere a piedi un lungo percorso che si snoda lungo la bellissima costa incontaminata. I cartelli dicono che è proibito fare il bagno, ma tutti lo fanno, almeno in bassa stagione.

Proseguendo sempre lungo la costa in auto, si incontra la deviazione per Agia Kyriaki-Halkidki, seguendola arriverete al ristorante “TONIS”. Quest’ultimo è notissimo tra i naviganti da diporto della zona, non è caro, ma dipende da cosa mangiate, si trova a pochi metri di una bella spiaggia ed è circondato da un bel giardino. Sulla spiaggia si trova un ottimo campeggio, Camping Stravros e gli appartamenti, vista mare e sul mare, Porto Elena. Una unica proprietaria, autentica signora greca che parla un poco l’italiano.

G panorama dal borgo medioev IMG_0071

Panorama al tramonto da Partenonas.

Giunti sulla strada nazionale, se tornate verso Nikiti, poco prima di raggiungerla trovate una deviazione, meglio seguire la seconda che la prima, per Partenonas. Si sale attraverso una serie di curve e si attraversa un paesaggio di soli antichi e nuovi ulivi, sino a raggiungere il famoso paese di Partenonas. Qui un gruppo di tedeschi ha cominciato a restaurare le antiche case con grande cura e le costruzioni edilizie abusive dovranno essere, si spera, adeguate ai nuovi canoni di rispetto della tradizione architettonica locale. Comunque merita una visita non foss’altro che per lo splendido panorama che vi si può scorgere. E’ d’obbligo una sosta per un aperitivo serale, ma anche per una cena con panorama sul mare.

G Vour ATOS mareok

Dalla spiaggia di Vourvourou si vede il Monte Athos.

G spiaggia camping uccelli bianca IMG_7452

Spiaggia di Armenistis.

G caletta isoalta IMG_7449

Una delle calette dei nudisti in bassa stagione.

A nord di Vourvourou: proseguendo sulla strada principale verso SARTI.

Ad Armenistis si incontra una bella spiaggia che è anche occupata da un bel, grande campeggio il migliore della Grecia, ogni servizio è disponibile: noleggio kayak, sport vari, diving…Aperto da giugno.

Platanitsi (pronunciare Platenici), campeggio con bella spiaggia e ottima taverna dove si mangia benissimo, ed è economicissima; vengono a mangiare anche i locali. Aperto da giugno.

Proseguendo lungo il mare, prima di Sarti dove si vedono delle grandi pattumiere di metallo per la spazzatura, sulla sinistra, se ci si ferma e si prosegue a piedi verso il mare nella pineta si arriva ad una serie di baiette frequentate da nudisti, ma potete anche andarci con il costume: MARE INDIMENTICABILE !!!

-In alta stagione è un enorme campeggio libero e troppo affollato, in bassa stagione un n paradiso di baiette in successione.

Proseguendo sulla strada principale si incontra Sarti, una cittadina turistica, e il luogo più vicino per vedere il Monte Athos, che è esattamente di fronte. In primavera avanzata ha ancora la neve quando si fa  già il bagno nel mare.

G TAVERNA SUL MARE IMG_0055

Taverna Kiboto: ottima.

Sarti è vivace e offre tante taverne, non costosissime. Tutte direttamente sul mare. Bella passeggiata lungo il mare, splendida grande spiaggia.

G PREX RIST PESCE IMG_0056

Prezzi economici a Sarti.

G PREZZI RISTO IMG_0057

G taverna entrata IMG_0052

G taverna LOGO IMG_0053

VILLA IRIDA, Sarti, moromou@hotmail.fr www.irida-sarti.gr Tv, Aria condizionata, internet.

Emmanuel Dollar cafe_pizza_emanuel@yahoo.gr €55 luglio-agosto, € 25 per 3 settimane in bassa stagione. aprile, maggio.

-Superato Sarti, seguendo la strada a mare, si raggiungono delle belle spiaggette, con una strada piuttosto stretta e piena di curve, in una di queste spiagge si trova il ristorante più famoso, e forse anche il più caro, ma buono:

“5 STEPS INTO THE SAND” conto per 4 persone con antipasti, verdure, calamari fritti e 1kg di trigle fritte più bevande € 90, tel.23750.41206, 

G vour luce speciale

Il mare di Vourvourou al tramonto.

Voli e pernottamento aeroporto:

Rayanair per voli da Orio al Sero (Bergamo) a Salonicco

B&B LA ROCCA, il più economico e il più vicino all’aeroporto di Orio e al parcheggio CIAO, dal parcheggio spostamento gratuito a La Rocca e € 5 per andare in aeroporto da La Rocca, via Azzano 47°, Grassobbio (Orio al Sero) camere da € 38, arrivo dalle 15,30 alle 21, uscita a ogni ora secondo il volo. 2 piani di scale, ma il proprietario porta volentieri la valigia all’arrivo; nel B&B. non c’è parcheggio tel. 0347 53 78 466, info@bnb-larocca.it prenotazioni anche con Bookin.com

I proprietari del B&B La Rocca fanno anche parte dell’organizzazione del Festival del Pianeta, dal 25 maggio al 10 giugno, per il 2012; musiche, cucine, artigianato, una festa continua, un contatto diretto con popolazioni lontanissime, un aiuto concreto ai problemi, quest’anno dei pigmei, che sono stati sfrattati dalle compagnie petrolifere. Merita almeno una visita, programma su: www.lospiritodelpianeta.it cell. 347.5763 417; c/o Polo Fieristico di Chiuduno (Bergamo), ingresso e bus navetta gratuito.

L’esperienza mi  ha insegnato di verificare meglio le condizioni del noleggio auto, attenzione con Rayanair è tutto in inglese, traducete e controllate bene, e ricordatevi di includere la “casco”.

paesaggio 450 grecia 2005 195

In Grecia

Attenzione qui le prese elettriche, normalmente, hanno solo 2 uscite quindi procuratevi un adattatore, le tre uscite del mio pc non sarebbero state utilizzabili senza, mentre sono ok per telefonini e macchine fotografiche, ma se vi portate la caffettiera elettrica ricordatevi dell’adattatore. E ricordatevi anche che qui non forniscono la caffettiera.

TRAMONTO CON CORFU' grecia 2005 007

NIKITI

Venendo da Vourvourou, prima del grande supermercato sulla sinistra si trova la miglior pasticceria-gelateria.

Il miglior ristorante si trova fronte mare: KAZANIS, un pranzo in 2 a base di pesce fritto, freschissimo e ben cucinato, e antipasto: 34 euro. kazanis26@yahoo.gr

Hotel Xenios Zeus, buon albergo, si magia bene, 36 euro la doppia con colazione, non è necessari l’adattatore per le prese elettriche.

Al semaforo di Nikiti, sulla strada principale, il miglior bar con assortimento di dolci e salti per la colazione, ma anche pane e pasticceria.

COVER 450 PAESAGGIO MARE BAIA grecia 2005 178

ORMOS Panagias :

Theodor e Thalia www.arseni.gr ufficio immobiliare a Ormos.

Taverna “Giannellis”, sulla piazza del porto, anche albergo, parcheggio; attenzione le prese sono del tipo vecchio e richiedono un idoneo adattatore.

Ormos Travel ormostrv@otenet.gr ufficio viaggi a Ormos per noleggiare barche, visitare Monte Athos…tel. 23750.31522 cel. 6946.689.910

Aura Hotel, di fianco alla baia, parcheggio, 2 persone in bassa stagione (aprile-giugno e settembre-ottobre) € 45 con colazione; 1 persona € 40. www.theavrahotel.gr info@theavrahotel.gr

Tra Osmos e Vourvourou: Lagunisi beach, www.laonisi-beach.gr, su una bella spiaggia con campi da tennis.

ACQUISTARE PESCE:

Vicino alla Taverna Giannellis i pescatori vendono il pesce. 3 euro per 1 kg. di cozze freschissime.

DOVE MANGIARE:

Taverna “Giannellis”, sulla piazza del porto, dove sono ormeggiate le barche dei pescatori. Serve dell’ottimo pesce fresco, cucinato semplicemente, a buon prezzo e con vista sulla baia. Antipasto di pesce misto, insalata, dolce, Uso (bevanda alcolica simile al Pastis francese), caffé per 2 persone € 49.

G n tramonto

Dall’ “Apartments CHRISTARAS”

G appartam mare Vour IMG_0013

VOURVOUROU:

Apartments Vasiliadi, info@villa-vasiliadi.gr  Mini-cucina, parcheggio, giochi per i bambini in un grande giardino con barbecue per gli ospiti e tanti tavoli all’aperto e all’ombra. Il tutto  arredato modernamente, con aria condizionata, frigo e acqua calda da pannelli solari, forno e piastre elettriche per la cucina. Internet,  promessa nel sito, non funziona in camera.

Apartments CHRISTARAS, christaras@halkidiki.com vista mare, direttamente sulla spiaggia,appartamenti grandi con balcone, parcheggio, piccola piscina, giardino, noleggio barche e  canoe, christaras@halkidiki.com www.apartmentschristaras.com

Poco prima di arrivare a VOURVOUROU, in una bella baia, con un moderno porto per barche, si affaccia lo Studios Latoura, il mare ha un colore splendido, ma non è pulito come a VOURVOUROU a causa del porto. tel.+306977002349 www.halkidiki.com/latoura-studios latoura-studios@halikidiki.com

LA PETRINA, appartamenti: se volete un arredamento elegante di grande gusto tradizionale, con letto a baldacchino circondato da pizzi e trine, piscina, grande giardino di ulivi e grande ordine, questo fa per voi. Per raggiungere la spiaggia dovete fare una bella passeggiata. Da 60 euro in maggio. www.lapetrina.gr

Anche il campeggio, sul mare, non è male, ma è molto semplice.

DOVE MANGIARE:

Taverna Paris, sulla spiaggia. Un ristorante tradizionale, molto professionale, non economico, ma nemmeno carissimo.

Taverna Greca sul mare: ottimo il polipo, la qualità dell’olio è superba, ma anche il resto è consigliabile. Una porzione di polipo, acqua, pane  € 20 c.a..

A sud di VOURVOUROU:

Armenistis Camping: il meglio organizzato della Grecia, ogni servizio disponibile, splendida spiaggia bianca con vista sul Monte Athos, pulizia e ordine; www.armenistis.com.gr info@armenistis.com.gr

Platanitsi (pronunciare Platenici), campeggio con bella spiaggia e ottima taverna dove si mangia benissimo.

Sul lato di mare opposto a Vourvourou (rispetto alla penisola), dopo N.Marmaras Agia Kyriaki-Halkidkiristorante “TONIS”: ottimo pesce. www.sithonianet.gr/tonys.htm

Camping Stravros e  appartamenti, vista mare, aperto da maggio.   www.portoelena.grwww.campingstravros.gr  Qui tutto è ordinato, si può anche arrivare con la barca, gli appartamenti costano, in alta stagione per 2 persone con colazione, € 80. Al campeggio si trova un piccolo supermercato e una taverna dove mangiare.

SE CERCATE IL LUSSO NEL SILENZIO E NELLA PACE:

-Villa Polissena www.med.villas.gr  www.sitiwebs.com  isola di Folegrandos, da Atene 10 ore di traghetto per raggiungere un paradiso.

In stagione l’aereo unisce Milano con Santorini e quindi una breve traghettata per Folegrandos.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Curiosita’ su di una citta’ macedone : ANAVRA

ANAVRA UNA CITTA’ IN PIENO BOOM ECONOMICO, GRAZIE ALLA BIO ENERGIA.

Il parco eolico oggi permette di avere energia per tutta la popolazione e vendere la restante per 50-100 mila euro all’anno; che finiscono nelle casse pubbliche.

Anavra si trova in Tessaglia con più di 500 abitanti il cui reddito dichiarato va dai 30 mila ai 150 mila euro annui.

Qui non si conoscono né povertà, né corruzione, né criminalità.

Giornalisti da tutto il mondo sono giunti sin qui per comprenderne il segreto.

Il segreto è presto svelato: molti sono allevatori, ma con metodi biologici ( e questo mercato è in continua crescita), inoltre il parco eolico permette di vendere energia e il ricavato è destinato alla comunità.

Tutti i servizi pubblici sono assicurati ed efficienti, la scuola funziona bene e nessuna coda per andare dal medico.

I cittadini che hanno meno di 40 anni dispongono di parcheggi e palestre gratuiti.

Tutto ciò grazie a Dimitris Tsoukalas che ha avuto le funzioni del nostro sindaco per sedici anni.

Dimitris Tsoukalas ha introdotto una formula cooperativa tra gli abitanti, lasciando da parte ambizioni personali e politiche.

Quando Dimitris Tsoukalas arrivò ad Anavra,  300 abitanti non avevano né acqua corrente né strade.

Dimitris Tsoukalas è riuscito a far costruire diverse strutture pubbliche tra le quali un macello per aiutare l’allevamento locale ed ha scommesso sull’energia verde.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA MACEDONIA AL LINK:

http://verymacedonia.gr

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Ente Nazionale Ellenico per il Turismo, in collaborazione con la Regione della Macedonia Centrale

Il 2 Ottobre 2018 l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo, in collaborazione con la Regione della Macedonia Centrale ha organizzato un evento in una location di particolare prestigio: “La Fondazione Stelline a Milano”, che ha attirato tantissimi partecipanti.
Il titolo della manifestazione “Aristotele – Alessandro Magno: Dal passato al presente” era rivolto ai giornalisti, bloggers specialisti del settore così come ad agenti di viaggio.
Un particolare saluto e ringraziamento è stato fatto dalla Direttrice dell’Ente Ellenico per il Turismo, Sig.ra Kyriaki Boulasidou.
Anche il rappresentante della Regione della Macedonia Centrale Signor Alexandros Thanos, Responsabile del settore Turismo &Cultura, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti.
Durante l’evento sono stati proiettati video riguardanti il tema di Aristotele e Alessandro Magno.
Assaggi della cucina Macedone, hanno fatto da cornice alla mostra fotografica a tema che è stata organizzata esponendo le principali figure della storia nel periodo Macedone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*