Arte a Lugano – Magritte i suoi quadri originali – Una ampia mostra per vedere dal vero …

LA POESIA DI MAGRITTE

al Masi tutta la carriera del maestro belga del surrealismo René Magritte

 Magritte. La Ligne de vie.

Dal 16 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 il Museo d’arte della Svizzera italiana

Un’ eccezionale selezione di più di novanta opere originali

Dal 16 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 il Museo d’arte della Svizzera italiana rende omaggio al maestro belga del surrealismo René Magritte con la mostra Magritte.

La Ligne de vie. Attraverso un’eccezionale selezione di opere, l’esposizione ripercorre tutta la carriera dell’artista, dagli esordi fino ai più celebri dipinti della maturità.

La conferenza La Ligne de vie (La linea della vita) che René Magritte tenne il 20 novembre 1938 al Musée Royal des Beaux-Arts d’Anversa è l’ideale filo conduttore dell’esposizione.

La conferenza rappresenta una delle rare occasioni in cui l’artista si sia espresso in pubblico sul proprio lavoro.

Magritte, attraverso una serie di immagini e ricordi personali, delineò allora la genesi della sua arte e illustrò i principi che gli avevano permesso di trasformare oggetti quotidiani in immagini perturbanti.

La mostra al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI), seguendo tale traccia, offre al visitatore l’opportunità di comprendere l’origine e le fonti d’ispirazione dell’opera di un artista capace, come pochi altri, di suggestionare il pubblico.

Il percorso espositivo annovera più di novanta opere e si apre con le creazioni dei primi anni Venti. Benché si tratti di dipinti ancora lontani dagli esiti più conosciuti, è già evidente il desiderio di Magritte di allontanarsi dalle convenzioni e di rappresentare il mondo e gli oggetti sotto una luce nuova.

Lugano-museo MASI -Magritte-mostra 2018 -19 primi-lavori-

Alcuni lavori in mostra, raramente esposti al pubblico, evidenziano l’infatuazione giovanile dell’artista per il futurismo italiano di cui condivide lo spirito irriverente.

Lugano MASI De Chirico alla Mostra Magritte 2018-19
Lugano MASI De Chirico alla Mostra Magritte 2018-19

È tuttavia la metafisica di De Chirico a offrire a Magritte lo spunto decisivo per la definizione della propria poetica: in mostra è presentato un eccezionale confronto fra un capolavoro di De Chirico, Les plaisirs du poète (1912), e La traversée difficile (1926) di Magritte.

Segue un’ampia selezione di lavori realizzati fra gli anni Venti e Trenta in cui si definiscono progressivamente i temi prediletti dell’artista.

Come illustrato da Magritte nella Ligne de vie, alla base dei dipinti realizzati tra il 1925 e il 1936 c’è la ricerca sistematica di un effetto poetico sconvolgente.

Tale effetto è raggiunto in primo luogo attraverso lo “spaesamento” di oggetti comuni, scelti affinché la loro decontestualizzazione risultasse particolarmente efficace.

Le noctambule (1928), ad esempio, presenta un uomo che si aggira in un interno domestico illuminato da un lampione di strada come si trattasse di un ambiente misterioso e ingannevole.

Altre opere associano immagini e parole in modo arbitrario per sovvertire le prassi linguistiche. Le sue “peinture-mots”, come Le reflets du temps (1928), Le parfume de l’abîme (1928) e L’arbre de la science (1929), rappresentano uno dei contributi più originali di Magritte all’arte del Novecento.

L’esposizione documenta altri esempi delle tecniche utilizzate dall’artista per rendere insolite le cose più comuni:

Les marches de l’été (1938) presenta un cielo diviso in blocchi come fosse fatto di materia solida; in L’arbre savant (1935) gli oggetti sono accostati tra loro senza alcuna relazione logica: nelle cavità di un albero si trovano una candela, una forma geometrica, del filo di ferro attorcigliato; Modéle rouge (1953) mostra piedi e scarpe fusi insieme a sottolineare la “mostruosa” abitudine di avvolgere i piedi in oggetti di pelle.

Queste opere, che oggi riconosciamo come capolavori, all’epoca della loro creazione destarono numerose critiche.

Come ricorda lo stesso Magritte, gli venne rimproverata l’assenza di qualità plastiche, la rinuncia a uno stile “pittorico” in favore di una rappresentazione scarna e la collocazione di oggetti in luoghi inconsueti.

L’esposizione del MASI presenta anche una selezione di lavori successivi alla conferenza del 1938 per mettere in evidenza come l’approccio artistico illustrato da Magritte in tale occasione, costituì il fondamento di tutta la sua carriera creativa.

Alcuni dei suoi dipinti più celebri furono realizzati tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta, tra cui La mémoire (1948), Le château de Pyrénées (1962) e La grande guerre (1964).

Il percorso espositivo documenta inoltre alcune divagazioni del maestro belga dal suo inconfondibile stile, i periodi “Renoir” – durante il quale impiega una tecnica ispirata all’impressionismo – e “vache”, ovvero brutto: una serie di opere realizzate nel 1948 con colori sgargianti e pennellate molto libere che fanno ironicamente il verso al fauvismo.

Completano l’esposizione documenti, fotografie e una serie di affiches che illustrano l’aspetto commerciale dell’opera dell’artista, oltre alla proiezione di film da lui realizzati alla fine degli anni Cinquanta.

La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Magritte e grazie alla collaborazione con Amos Rex di Helsinki.

Lugano-MASI – Magritte-2018-19-Pima-fase-di-cartelloni-pubblicitari
Lugano-MASI – Magritte-2018-19-Pima-fase-di-cartelloni-pubblicitari

Catalogo

In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo (Skira) pubblicato in edizione italiana, inglese e francese con le immagini di tutte le opere esposte e i contributi dei curatori, Xavier Cannone, Julie Waseige e Guido Comis, oltre alla testimonianza di Suzi Gablik e alla prima versione del testo de
La Ligne de vie.

Mediazione culturale

Oltre alle consuete visite guidate gratuite che si svolgono ogni domenica alle 13:00, sono previste per tutta la durata della mostra numerose attività di mediazione culturale volte a favorire la fruizione da parte del pubblico e a trasformare la visita in un’esperienza arricchente ed emozionante. Tra di esse una serie di lecture d’oeuvre abbinate a pranzi e ad aperitivi, letture e conferenze incentrate sull’artista e sul tema del surrealismo, e laboratori creativi per i più piccoli. È inoltre prevista una programmazione specifica per le scuole, che passa attraverso approfondimenti e laboratori.

Il programma è disponibile sul sito www.edu.luganolac.ch.

Programma espositivo

Parallelamente all’esposizione Magritte. La Ligne de vie, il MASI rinnova il suo impegno nell’ambito della scena artistica emergente, ospitando la vincitrice del Premio Manor Ticino 2018: Vera Trachsel (dal 28 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019). La giovane artista presenterà una serie di lavori recenti espressamente realizzati per questa occasione. Seguiranno nel primo semestre del 2019 una grande retrospettiva sul surrealismo svizzero organizzata in collaborazione con l’Aargauer Kunsthaus di Aarau (dal 10 febbraio al 16 giugno 2019) e una mostra dedicata alla prestigiosa raccolta della Fondazione Gottfried Keller, realizzata assieme al Museo nazionale di Zurigo e presentata in contemporanea a Lugano e sulla Limmat (dal 24 marzo al 28 luglio 2019).
In autunno sarà inoltre visibile il secondo allestimento della collezione dedicato, questa volta, alla scultura (dal 2 ottobre al 16 dicembre 2018). Attraverso un’ampia selezione di opere appartenenti al Museo, l’allestimento dispiegherà un percorso singolare nella storia dell’arte degli ultimi secoli.

MASI Lugano

Il Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano rappresenta il punto di arrivo di una profonda revisione delle politiche culturali che ha portato all’unificazione del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano in una sola istituzione. Il museo ha due sedi: al LAC sono proposti diversi allestimenti volti ad approfondire l’arte del Novecento e contemporanea e le sue collezioni, a Palazzo Reali (temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione) l’attività si concentra sulla storia dell’arte del territorio e sulla valorizzazione di nuclei specifici delle collezioni. Partner principale del MASI Lugano è Credit Suisse, che conferma il suo storico impegno in favore dell’arte a Lugano.

Prossime esposizioni

How Evil Is Pop Art?
New European Realism 1959–1966 Spazio -1, dal 23.09.2018 al 06.01.2019

La Collezione

LAC, dal 02.10 al 16.12.2018

Vera Trachsel
Premio Manor Ticino 2018
LAC, dal 27.10.2018 al 17.02.2019

Surrealismo Svizzera

LAC, dal 10.02 al 16.06.2019

Hodler – Segantini – Giacometti
Capolavori della Fondazione Gottfried Keller LAC, dal 24.03 al 28.07.2019

 

Informazioni

Sede
LAC Lugano Arte e Cultura Piazza Bernardino Luini 6 CH – 6901 Lugano

Orari
Martedì – domenica: 10:00 – 18:00 Giovedì aperto fino alle 20:00 Lunedì chiuso

Ingresso
Intero: Chf 20.-
Ridotto: Chf 14.-
Ingresso gratuito ogni primo giovedì del mese dalle 17:00 alle 20:00

La lista completa di riduzioni e agevolazioni è consultabile direttamente sul sito del Museo.

Vendita online www.masilugano.ch www.luganolac.ch

Contatti

Informazioni per il visitatore +41 (0)91 815 7970 info@masilugano.ch

Visite guidate e laboratori creativi +41 (0)58 866 4230 lac.edu@lugano.ch

Con il sostegno di

Minerva Kunststiftung

ATTIVITA’ RELATIVE ALLA MOSTRA

Le attività di mediazione culturale del programma LAC edu sono rivolte a diversi target di pubblico con l’obiettivo di favorire un’esperienza piacevole ed educativa attraverso le opere d’arte e la pratica artistica.

Prenotazione online: www.edu.luganolac.ch

Bambini e famiglie

Laboratorio creativo

Primi passi nell’arte

con Laura Raia
Martedì 09.10 / 16.10 / 23.10 / 06.11 / 13.11 / 20.11 / 27.11 ore 16:00
Museo e Atelier
2-4 anni (accompagnati)
CHF 10.-

Non è mai troppo presto per muovere i primi passi nell’arte!

Dopo una breve visita alla mostra, bambini e genitori sperimenteranno colori, forme e tecniche artistiche guidati da una mediatrice. Divertirsi e apprendere sono le parole chiave di questa attività, che consentirà a grandi e piccini di trascorrere un po’ di tempo insieme in un contesto ricco di spunti creativi.

La finestra sull’assurdo

con Federica Dubbini, Silvia Paradela, Veronica Tanzi

Sabato 06.10/ 10.11/ 08.12/ 05.01 ore 10:30
4-5 anni

Domenica 23.09/ 30.09/ 21.10/ 11.11/ 18.11/ 25.11/ 06.01 ore 10:30 e 15:00 (due turni)
6-10 anni

Domenica 07.10/ 14.10/ 28.10/ 04.11/ 02.12/ 09.12/ 16.12 ore 15:00 (un turno)
6-10 anni

Museo e Atelier Gratuito

Quando si sogna, l’irrazionale diventa una nuova realtà, altrettanto credibile rispetto a quella che si vede con i propri occhi: le opere di Magritte la raccontano, giocando con le forme, le proporzioni e gli accostamenti spaesanti. Durante la visita, i bambini potranno osservare tali espedienti utilizzati dall’artista e rielaborarli in atelier per creare la propria “finestra sull’assurdo”.

Foto: le opere di Magritte sono delle fotografie che rappresentano le opere di Magritte come particolari e non sempre l’opera intera. Foto di G.Seregni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*