Arte a Venezia – Palazzo Grassi – Punta della Dogana le prossime mostre dal 24 marzo 2019

Luc Tuymans, Twenty Seventeen, 2017 | Pinault Collection

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta le prossime mostre, in apertura al pubblico domenica 24 marzo 2019

MOSTRE  dal 24 marzo 2019

Palazzo Grassi ospita la prima grande personale in Italia dedicata a Luc Tuymans

Punta della Dogana presenta la mostra collettiva “Luogo e Segni”.

“La Pelle” a Palazzo Grassi

Palazzo Grassi presenta la prima mostra personale in Italia di Luc Tuymans (Mortsel, Belgio, 1958), nell’ambito del programma di monografiche, dedicate a grandi artisti contemporanei, che dal 2012 a oggi si alternano a esposizioni tematiche della Pinault Collection.

La mostra intitolata “La Pelle” – dal titolo del libro di Curzio Malaparte pubblicato nel 1943, che dà il nome anche a una delle tele dell’artista – è curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con Luc Tuymans e presenta oltre 80 opere, tracciando un percorso incentrato sulla sua produzione pittorica, con una selezione di dipinti che vanno dal 1986 a oggi, provenienti dalla Collezione Pinault, e da musei internazionali e collezioni private.

Considerato uno degli artisti più influenti nel panorama internazionale, Luc Tuymans si dedica alla pittura fin dalla metà degli anni ’80 e lungo tutta la sua carriera contribuirà alla rinascita del medium pittorico nell’arte contemporanea.

Le sue opere trattano questioni del passato e della storia recente, ma anche soggetti quotidiani attraverso un repertorio di immagini provenienti dalla sfera personale e pubblica – dalla stampa, dalla televisione o dal web – rappresentate attraverso una luce non familiare, rarefatta, restituendole in una forma rivolta a suscitare una certa inquietudine per arrivare a ottenere – come l’artista stesso ha descritto – una “falsificazione autentica” della realtà.

Il progetto espositivo, ideato insieme all’artista, risponde all’ottavo invito carte blanche che caratterizza i grandi progetti monografici della Pinault Collection e include un’opera site specific , realizzata appositamente da Luc Tuymans per gli spazi di Palazzo Grassi.


“Luogo e Segni” a Punta della Dogana


Punta della Dogana presenta l’esposizione “Luogo e Segni”, a cura di Martin Bethenod , direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, e  Mouna Mekouar , curatrice indipendente.

“Luogo e Segni”, che prende il nome dall’opera di Carol Rama presente in mostra, riunisce una trentina di artisti le cui opere intrattengono un rapporto particolare con il loro contesto urbano, sociale, politico, storico, intellettuale…

Molti artisti, tra gli altri Berenice Abbott, Trisha Donnelly, R. H. Quaytman, Wu Tsang, e nuclei di opere, di Louise Lawler, Agnes Martin, Julie Mehretu, Anri Sala e Šejla Kamerić, Tatiana Trouvé… sono presentati per la prima volta nell’ambito delle mostre della Pinault Collection a Venezia.

Queste opere dialogano con alcuni dei lavori che hanno fatto la storia delle esposizioni a Punta della Dogana lungo i dieci anni dalla sua apertura nel 2009.

L’esposizione sarà accompagnata da un ampio programma di eventi, performance e incontri aperti al pubblico che avranno luogo a Punta della Dogana e al Teatrino di Palazzo Grassi.

Biografie

Luc Tuymans
Luc Tuymans è nato nel 1958 a Mortsel, Belgio. Vive e lavora ad Anversa. Riconosciuto per aver contribuito alla rinascita della pittura negli anni ’90, l’artista belga continua ad affermare la pertinenza del suo lavoro affrontando un’ampia gamma di argomenti. Le sue opere si basano su immagini preesistenti e trattano questioni del passato e della sua rappresentazione e soggetti quotidiani restituiti attraverso una luce non famigliare.

Il suo lavoro è stato oggetto di diverse mostre personali dedicate all’artista, tra cui: “The Swamp” al Reset Gert Robijns, Borgloon, nel 2017, “Glasses” al Museum aan de Stroom (MAS), Anversa, nel 2016 e successivamente presentata presso la National Portrait Gallery, Londra, nel 2017, “Intolerance” al Qatar Museums Gallery Al Riwaq, Doha, “Birds of a Feather” alla Talbot Rice Gallery University of Edinburgh, Edimburgo, nel 2015, “Nice. Luc Tuymans” alla Menil Collection, Houston, nel 2013.

Luc Tuymans ha anche curato diverse mostre collettive: “Sanguine – Luc Tuymans on Baroque” al Contemporary Art Museum of Antwerp, Anversa, poi presentata alla Fondazione Prada, Milano, nel 2018, “Intrigue: James Ensor by Luc Tuymans” alla Royal Academy of Arts, Londra, e “The Gap: Selected Abstract Art from Belgium” alla Parasol unit foundation for contemporary art, Londra, successivamente presentata al Museum van Hedendaagse Kunst Antwerpen, Anversa, nel 2016, “Constable, Delacroix, Friedrich, Goya. A Shock to the Senses” al Albertinum, Dresda, nel 2013, “A Vision of Central Europe”  al Groeninge Museum, Brugge Centraal, Bruges, nel 2010 e “The State of Things: Brussels/Beijing” al Palais des Beaux-Arts, Bruxelles, successivamente presentata al National Art Museum of China, Beijing, nel 2009.

Ad oggi la mostra “La Pelle” a Palazzo Grassi è la prima personale dedicata all’artista in Italia.

Caroline Bourgeois
Caroline Bourgeois è attualmente conservatrice presso la Pinault Collection.

Nata in Svizzera nel 1959, Caroline Bourgeois si è laureata in psicoanalisi all’Università di Parigi nel 1984. È stata direttrice della Eric Franck Gallery in Svizzera dal 1988 al 1993 e co-direttrice della Jennifer Flay Gallery dal 1995 al 1997.

Dal 1998 al 2001 ha lavorato a installazioni d’arte contemporanea per le stazioni metropolitane di Pari­gi con numerosi artisti, tra i quali Dominique Gonzalez-Foerster. A partire dal 1998 è responsabile della sezione video della collezione di François Pinault. Nell’ambito di questo progetto ha costituito una collezione di respiro internazionale che permette di dare un’idea della storia dell’immagine in movimento attraverso delle installazioni.

Nel 2001 con la Pinault Collection, ha sostenuto la produzione dell’opera di Pierre Huyghe per il padi­glione francese della Biennale. Ha collaborato a numerosi progetti indipendenti tra cui: il programma video “Plus qu’une image” per la prima edizione della Notte Bianca a Parigi, nel 2002; l’esposizione “Survivre à l’Apartheid” alla Maison Européenne de la Photographie in occasione del Mese della fo­tografia a Parigi sul tema Emergences, Résistances, Résurgences , nel2002; la produzione della colle­zione video “Point of view: an anthology of the Moving Image”, in associazione con il New Museum of Contemporary Art, nel 2003; “Valie EXPORT – an Overview”, un’esposizione itinerante organizzata in collaborazione con il Centre National de la Photographie (CNP) a Parigi (2003-2004).

Dal 2004 al 2008 è stata direttore artistico del Plateau, centro d’arte contemporanea di Parigi, dove ha cu­rato numerose esposizioni: “Ralentir Vite”, “Joan Jonas”, “Loris Gréaud”, “Diaz & Riedweg”, “Jean Mi­chel Sanejouand”, “Archipeinture”, “En Voyage”, “Adel Abdessemed”, “Société Anonyme”, “Nicole Eisenman”, “Dr Curlet reçoit Jos de Gruyter et Harald Thys”, “L’Argent”, “Cao Fei”, “Melik Ohanian”.

Dal 2007 ha curato diverse mostre della Pinault Collection: “Passage du temps” al Tripostal di Lille, nel 2007, “Un certain état du monde?” al Garage Center for Contemporary Culture di Mosca, nel 2009, “Qui a peur des artistes?” a Dinard, nel 2009, “À triple tour” a Parigi, nel 2013 e “Debout!” a Rennes, nel (2018).

A Venezia ha curato “Elogio del dubbio” (2011-2013), “Prima Materia” (2013-2014) con Michael Go­van, “Slip of the Tongue” in collaborazione con Danh Vo e “Accrochage” a Punta della Doga­na, nel 2016. A Palazzo Grassi ha curato “Il mondo vi appartiene” nel 2011, “Madame Fisscher” nel 2012, “La voce delle immagini” (2012- 2013), “L’illusione della luce” nel 2014 e “Martial Raysse” nel 2015 e “Cows by the Water” nel 2018.

Martin Bethenod
Martin Bethenod è Direttore generale delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana (Collection Pinault – Venezia) dal 1° giugno 2010 e del futuro museo la Bourse de Commerce (Collection Pinault – Paris). Ha precedentemente ricoperto numerose funzioni in ambito culturale e dell’arte contemporanea.

Inizia la sua carriera come Responsabile di missione presso la Direzione degli Affari culturali del Comune di Parigi (1993-1996), poi è Capo di Gabinetto del Presidente del Centre Pompidou (1996-1998) e Direttore di Éditions du Centre Pompidou (1998-2001). In seguito entra nel Ministero della Cultura e della Comunicazione con l’incarico di Delegato alle arti plastiche (2003-2004).

Dal 2004 al 2010, è commissario generale della FIAC (Foire internationale d’art contemporain de Paris).

Martin Bethenod è anche Presidente del Crédac (Ivry) ed è stato Presidente del Comité culture de la Fondation de France (2013-2017). Ha curato due esposizioni della Pinault Collection: “Art Lovers” al Grimaldi Forum di Monaco nel 2014 e “Dancing With Myself”, presentata al Folkwang Museum di Essen nel 2016 e a Punta della Dogana nel 2018.

Mouna Mekouar
Mouna Mekouar è curatrice indipendente.

Ha curato diverse mostre tra le quali “Garden of Memory” con Etel Adnan, Simone Fattal e Bob Wilson al museo Yves Ssaint Laurent a Marrakech nel 2018, “Anywhere, Anywhere Out of The World” carte blanche dedicata a Philippe Parreno presso il Palais de Tokyo nel 2014. Nel 2016 ha ideato e curato il progetto inedito con Tino Sehgal che si è svolto nella Piazza Jemâa al Fna a Marrakech dal titolo “Tino Sehgal à Marrakech” nel 2016.

Ha inoltre collaborato in qualità di curatore associato in diverse esposizioni come “Formes Simples” (giugno 2014 – gennaio 2015) e “Chefs-d’œuvre ?” (maggio 2010- settembre 2011) che si è tenuto al Centre Pompidou-Metz oltre ad aver partecipato a mportanti manifestazioni come la undicesima edizione della Biennale di Shangai nel 2016. E inoltre autrice di diversi saggi e collabora regolarmente con riviste di settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*