Libro – Là dove s’inventano i sogni – donne di Russia – Da leggere !

Sogni spezzati e donne russe – dalla ballerina amante dell’ultimo zar alla figlia di Stalin

Donne che si sono incontrate – hanno avuto una casa in comune o hanno lottato per gli stessi ideali … per la libertà; loro e degli altri

Sullo sfondo Majakowskij, Gorkkij, Prokofiev, Achmatova … il bello della grande cultura e le profonde ferite

Un’azzeccato spaccato della storia russa

Il libro è pregevole anche per le immagini che si sviluppano davanti a noi, dopo la lettura di alcune frasi che sembrano pennellate d’artista: “il ghiaccio del golfo di Finlandia imfiammato d’arancio” – Ancora  più significative se avete avuto la fortuna di vedere di persona questi paesaggi …

Di Margherita Belgioioso

Là dove s’inventano i sogni, donne di Russia

L’epilogo è dedicato a Anna Politkovskaja

Margherita Belgioioso ha vissuto dieci anni in Russia da giornalista, ma è stata anche una viaggiatrice attenta negli angoli più remoti di questo immenso, controverso, difficile e affascinante Paese.

Il libro è frutto di un‘attenta ricerca sulle protagoniste dell’arte, della cultura e della politica della Russia.

Questo libro raccoglie in una lunga catena le vite di sedici donne russe formando una staffetta ideale dove il testimone è la storia della Russia negli ultimi due secoli.

Si passa dall’abolizione della servitù della gleba alle rivolte dei decabristi, dall’assassinio dello zar Alessandro II alla rivoluzione bolscevica, dall’assedio di Leningrado ai gulag e alla perestrojka.

Scrittrici, poetesse, ballerine, rivoluzionarie, artiste, figure di potere, dissidenti: donne che si sono incontrate, hanno avuto una casa in comune o hanno lottato per gli stessi ideali.

Ecco l’attrice preferita di Stalin e il ministro della Cultura di Chruščëv, Anna Achmatova e Nina Berberova, la musa di Majakovskij e la moglie di Andrej Sacharov.

Attraverso il racconto delle loro storie straordinarie, che meritano tutte di essere conosciute, emerge anche il disegno di un mondo complesso di cui sappiamo troppo poco.

L’epilogo è dedicato a Anna Politkovskaja, che l’autrice ha incontrato di persona nei suoi undici anni a Mosca da giornalista.

Là dove s’inventano i sogni, donne di RussiaMargherita Belgioioso, Guanda, 19 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*