Consigli a genitori e adolescenti – Adolescenti: chiedete consiglio agli adulti – la vostra è un’età pericolosa

Se siete genitori, ricordatevi che spetta a voi indirizzare al meglio la vita dei vostri figli; non ha senso demandare alla scuola, che fa quello che può … a seocnda delle situazioni.

Impariamo subito che non ci si può affidare al caso, tanto meno oggi, tutto va ben programmato; senza che diventi un’ossessione.

NON POTRETE  MAI SUSCITARE INTERESSE, DA PARTE DEI FIGLI, SE NON SIETE VOI I PRIMI ENTUSISTI E CONOSCITORI DI QUELLO CHE DITE E FATE QUANDO SIETE CON LORO

Sempre ai genitori, ci permettimao di ricordare che l’affetto, la confidenza, la stima, l’educazione, SI ACQUISISCONO QUANDO I BAMBINI SONO PICCOLISSIMI (stando più tempo possibile con loro e offrendo loro interessanti momenti di crescita; apprezzare al vita all’aperto, la natura, il succedersi delle stagioni, visite a musei di dinosauri, mai proposte noise, poche proposte che siano solo rumore e apparenza).

Parlate, spiegate cercate di sucitare il loro interesse; fin da piccolissimi.

E’ TARDI PRETENDERE ATTENZIONE QUANDO COMINCIANO A CAPIRE E A COMPORTARSI “DA ADULTI” O DANNO PROBLEMI .

Capire quali siano le capacità nascoste e le aspirazioni die figli è certamente compito dei genitori.

Cercate di capirlo ed aiutateli a prepararsi nel settore.

NON VIZIATELI;  nel mondo si troveranno MOLTO male.

Insegnate loro che il mondo li giudicherà per quello che sono per quello che valgono, ma soprattutto  riescono a dimostrare di valere a 360°.

La pigrizia è nemica di una vita ricca di soddisfazioni e viene da un’infanzia povera di stimoli positivi.

E’ ANCHE SBAGLIATO OBBLIGARE I FIGLI A SEGUIRE CORSI DI OGNI GENRE, MAGARI PASSIONI CHE SONO STATE FRUSYTRATE NELLA VITA DEI GENITORI.

IL FIGLIO HA DIRITTO AD UNA VITA NON TROPPO STRESSATA, NON E’ UN ADULTO, MA NEMMENO LASCIRLI SOLI PE RORE DAVANTI AI CIMPUTER.

TENETE SEMPRE SOTTO CONTROLLO COSA FANNO I VOSTRI FIGLI DAVATI AL COMPUTER (basta chiamre un tecnico e vi dirà cosa viene fatto con quel computer e cosa viene visto), METTETE TUTTE LE TECNOLOGIE DISPONIBILE PERCHE’ I FIGLI NON ABBIANO ACCESSO A PROGRAMMI NEGATIVI PER LA LORO EDUCAZIONE ( ma questo non basta, parlatene e guardate internet con loro ogni volta che potete; senz adiventare ossessivi).

E’ IMPORATNTISSIMO CHE I VOSTRI FIGLI IMPARINO PIU’ LINGUE; metteli nelle condizioni di farlo. Ogni Università ha una bacheca. Mettete la richiesta di lezioni a casa vostra o leggete le offerte.

Insegnate ai figli ad esprimere chiaramente le loro opinioni ed a difenderle dialetticamente.

PER GLI ADOLESCENTI:

il vostro futuro è nelle vostre mani, se perdete tempo in cose stupide, non ne avrete per migliorare le vostre capacità e raggiungere, un domani, gli obbiettivi di vita che dovreste già cominciare ad intravedere.

Programmate le vostre gionate e non lasciatevi mai vivere, ma siate protagonisti di ogni momento della vostra vita; sia esso di svago che di approfondimento.

Imparare le lingue è indispensabile; chiedete cosi seri ai vostri genitori e dite sempr eloro cosa avete imparato perché possano capire se stanno usnado bene i loro soldi.

Imparate a parlare con i vostri genitori, anche se avete opinioni diverse, discutendo in modo civile, affinerete una qualità importantissima nella vita; la diplomazia.

NON PERMETTETE ALLA PIGRIZIA DI IMPADRONIRSI DI VOI; vi poterà sulla cattiva strada in ogni caso.

ASCOLATATE I VOSTRI GENITORI O UN ALTRO ADULTO DI VOSTRA FIDUCIA; i compagni della vostra età non sono in grado di darvi utili suggerimenti suoi problemi importanti.

DIFFIDATE DA CHI VI PROMETTE MERAVIGLIE; la vita è dura per tutti, prima o poi, le scorciatoie non portano mai lontano,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*