Libro – La storia infinita – Torna dopo 40 anni

UNA LETTURA LEGGERA – CHE VI PORTERA’ LONTANO DAL QUOTIDIANO NEL MONDO DELLA FANTASIA

La storia infinita è uno dei grandi libri per tutti

Scritto da Michael Ende nel 1979, è un classico della letteratura fantastica; ha insegnato a diverse generazioni a coltivare sogni e desideri.

Secondo il libro, è meglio credere ed essere considerati folli, piuttosto che non credere a nulla di fanatstico ed essere considerati per questo “persone normali”.

«’La storia infinita’ è uno dei romanzi più straordinari che siano apparsi in Europa dopo la guerra.»Le Monde

«’La storia infinita’ può anche essere letta come una metafora della letteratura intesa come strumento per cambiare gli uomini e cioè il mondo.»Panorama

«Questo libro sarà per generazioni –per tutte le generazioni di lettori che verranno – un testo d’obbligo… Una finestra aperta sul regno dei sogni, dell’immaginazione, dei libri, della letteratura.»Die Zeit

Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un “ragazzo sveglio”, ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa.

Gli farà capire che il “fa’ ciò che vuoi” che sta scritto sull’amuleto ricevuto in dono non significa “fa’ quel che ti pare”, ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi.

Che è la strada più ardua del mondo.

Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

La storia infinita, Michael Ende, Tea, 20 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*