Sport e glam in Svizzera

Sport e glam in Svizzera al motto di Upgrade Your Winter

La Svizzera è sinonimo di vacanze invernali in tutte le declinazioni: sport su neve, hotel con magnifiche Spa, accoglienti rifugi dove gustare specialità locali, piccoli villaggi alpini, maestose cime da raggiungere comodamente con gli impianti di risalita, aria pulita e natura intatta.

Anche quest’anno Svizzera Turismo, al motto di Upgrade your winter, mostra i vantaggi di trascorrere un soggiorno in Svizzera approfittando di offerte innovative e di un’ampia gamma di proposte che accontentano gli amanti della montagna, sia quelli sportivi sia quelli più sedentari.

È proprio la varietà delle proposte e la qualità delle infrastrutture che ha fatto conquistare alla Svizzera, come destinazione alpina, il primo posto nella classifica di Best Ski Resorts Report 2018 con 8,1 punti su 10.

Sul sito Svizzera.it è disponibile una selezione di più di 700 esperienze, suddivise per categoria, per facilitare la ricerca e la prenotazione: si va dalle discese in notturna alle piste di slittino, dagli skilift trainati dai cavalli alle migliori serate fondue.

Fra le iniziative che promettono un vero e proprio upgrade torna l’Upgrade your ski day.

In ben 26 comprensori – fra cui Aletsch Arena, Andermatt-Sedrun, Adelboden-Lenk e Savognin – lo skipass vale dalle ore 15 del giorno prima.

Il vantaggio è duplice: si evitano le code mattutine per acquistare lo skipass e, volendo, si scia già dopo aver fatto il check-in in hotel oppure si sale in quota per una merenda in uno dei rifugi panoramici.

Il 15 dicembre 2018 si possono testare i maestri di sci della Swiss Ski School:

per un giorno sono a disposizione per fare qualche discesa e dispensare consigli tecnici a titolo gratuito.

Per invogliare un nuovo pubblico di turisti a mettere gli sci ai piedi, Svizzera Turismo – in collaborazione con 17 destinazioni – promuove il pacchetto First Ski Experience che comprende lezione individuale o di gruppo, skipass e equipaggiamento dalla testa ai piedi: sci, scarponi, tuta da sci, caschetto e maschera. Il costo è a partire da 140 CHF (circa 135 euro) a persona e varia a seconda della destinazione e della durata della lezione.

Questo upgrade del classico noleggio attrezzatura si rivolge, in particolare, ai residenti in Svizzera di origine straniera – secondo una stima l’85% di questi non ha mai sciato – e agli ospiti internazionali, come i cinesi, che guardano con crescente interesse agli sport invernali.

www.svizzera.it/inverno

RACCONTI ED ESPERIENZE INVERNALI: ALCUNI SPUNTI

Escursioni con i San Bernardo sul Monte Rigi

Più di un secolo fa, i cani San Bernardo erano dei validi aiutanti di chi abitava sulle pendici del Monte Rigi. Sono ora tornati sulla regina delle montagne, accessibile con la cremagliera da Arth-Goldau o con cabinovia da Weggis, per accompagnare gli ospiti sui sentieri invernali.

Da dicembre 2018 a marzo 2019 nel pomeriggio di mercoledì e di sabato si può passeggiare in loro compagnia per 50 minuti partendo da Rigi Kaltbad e salendo sulla vetta. Incluso nel prezzo di 24 CHF anche vin brûlé o punch da sorseggiare allo Chalet Schild.

www.rigi.ch/en/Media/special-experiences/Barry-hikes-in-winter-on-Mount-Rigi.

Svizzera Turismo

Via Palestro 2, IT-20121 Milano, Telefono +39 02 7601 3203, Svizzera.it

Cavalcata fiabesca nelle Franches Montagnes

Attraversare il paesaggio innevato in groppa a un cavallo e godersi la calma e l’idillio nella stagione invernale. Quasi 100 km di sentieri invernali battuti nell’intera regione del Giura possono essere utilizzati per cavalcare o per le escursioni invernali. In questo paesaggio ampio e selvaggio, la patria dei cavalli Freiberger, è possibile noleggiare cavalli abituati alla neve, per esplorare insieme a loro questo mondo meraviglioso.

https://www.juratourisme.ch/en/leisure-activities/on-horseback.html

Davos World of Ice: 4500 mq di divertimento sui pattini

«Davos World of Ice» si compone di diverse piste di pattinaggio.

Nell’Ice Circle ogni pattinatore può compiere indisturbato svariati giri, mentre la pista Ice Cross promette una vera e propria scarica di adrenalina.

Il campo per Pond Hockey e curling bavarese attira i tifosi. Ciò che certamente attira tutti gli amanti del ghiaccio, è la discoteca sul ghiaccio, in grado di far sciogliere i cuori.

https://www.davos.ch/en/winter/activities/ice-sports/davos-world-of-ice/

Crans Montana

Crans-Montana: rösti, caviale e neve fresca

Cucina e sci alpinismo sono le due grandi passioni dello chef Franck Reynaud dell’Hostellerie du Pas- de-l’Ours (1 stella Michelin e 18 punti Gault Millau) che nel villaggio di Crans-Montana si dedica all’haute cuisine, giocando coi colori e gli aromi degli ingredienti utilizzati, mentre sulle piste propone volentieri le pietanze tradizionali da rifugio come i rösti alla vallesana.

Insieme alla guida alpina Olivier Bagnaud, suo socio e amico, gestisce la Cabane des Violettes del Club Alpino Svizzero che accoglie gli escursionisti dal 1924. Con camere doppie o multiple è il rifugio ideale per chi come Reynaud pratica lo sci alpinismo dalle prime luci dell’alba. Si trova, infatti, in una posizione privilegiata per chi vuole cimentarsi in uno degli itinerari che il comprensorio di Crans Montana offre: ben 15 per un totale di 40 km.

https://www.myswitzerland.com/it-it/racconti-invernali/roesti-caviale-e-neve-fresca.html#stage3

Legno, che passione: in slitta artigianale sul Col de la Croix

60 pezzi da assemblare, legno di frassino e 7 ore di lavoro sono il segreto di queste slitte artigianali realizzate dalla carpenteria Morerod.

Padre e figlio guardano con sufficienza le comuni slitte Davos:

il baricentro basso e i pattini mobili del loro bolide permettono, infatti, raggi molto più stretti e una sensazione di guida completamente diversa.

Ogni anno i Morerod costruiscono solo dai 10 ai 15 esemplari di queste raffinate slitte che costano circa 600 CHF.

D’inverno le vedi sfrecciare sul Col de la Croix, chiuso per neve al traffico auto e moto, che unisce Villars a Les Diablerets: una discesa di 7,2 km con 4 emozionanti tornanti attraverso un sentiero forestale che giunge in paese dopo aver superato 566 metri di dislivello. Mercoledì, venerdì e sabato si può slittare anche di notte abbinando l’esperienza a una cena a base di fondue.

www.myswitzerland.com/it-it/racconti-invernali/un-orgoglio-tutto-in-legno.html

Adelboden: relax alla Chumihütte

Musica martellante?

Patatine fritte?

Self-service?

Qui è l’esatto contrario!

Alla Chumihütte – sulle piste di Adelboden – le parole d’ordine sono comfort e servizio. La terrazza all’aperto è arredata con mobili in legno patinato e pregiati divani: tutti uno diverso dall’altro, eppure l’insieme è incredibilmente armonioso.

Già solo per questo non fermarsi è peccato. Il piatto forte qui è l’hamburger di manzo di razza highlander che il proprietario e allevatore Hansueli Hauri rifocilla nella sua fattoria a valle.

www.myswitzerland.com/it-it/racconti-invernali/maneggia-il-forcone-e-il-caffe.html

Arosa-Lenzerheide: una donna doma la montagna

A mezzanotte i 29 gatti delle nevi che preparano i 225 km di piste del comprensorio di Lenzerheide- Arosa si fermano.

I conducenti accendono i fari e ascoltano con devozione alla radio l’inno nazionale svizzero.

Questo rituale si ripete notte dopo notte a sottolineare lo spirito di unità e di servizio che muove tutto il team. Nadja Gut è per ora l’unica donna, soprannominata la principessa dello Stätz, a guidare questi veicoli di 14 tonnellate. Su prenotazione si può accompagnare lei o uno dei suoi colleghi in questo lavoro notturno così affascinante e così prezioso per gli amanti dello sci.

www.myswitzerland.com/it-it/racconti-invernali/con-nadja-nella-notte.html

St. Moritz: mitica corsa sul Corviglia

Da sempre, la mondana località di sport invernali fa tendenza.

La prima pista da bob, la prima scuola di sci, il primo club di curling.

Qui si sono tenuti due Giochi olimpici e cinque campionati del mondo di sci alpino, l’ultimo nel 2017.

E ancora, la spettacolare discesa sulla pista di Corviglia con la “caduta libera”, la rampa di partenza più ripida che esista negli sport sciistici da competizione. Nel 2018 si disputano due competizioni femminili, il Super-G e lo Slalom Parallelo, in programma l’8 e il 9 dicembre.

www.myswitzerland.com/it-it/racconti-invernali/mitica-corsa-sul-corviglia.html

HOTEL, INFRASTRUTTURE, PISTE: NUOVE APERTURE

Catrina Experience: restyling completo per Disentis.

A Disentis fervono i lavori. Entro il 2019 verrà completato il progetto – iniziato nel 2017 – di realizzazione di alloggi, negozi e area wellness che, insieme ai già esistenti Catrina Hotel e Catrina Lodge, danno un nuovo volto al villaggio di Disentis situato tra il passo dell’Oberalp e del Lucomagno.

Da inizio dicembre 2018 gli ospiti possono soggiornare nei 140 appartamenti del Catrina Resort con l’offerta all-inclusive per famiglie a partire da 4’065 CHF per 2 adulti e 2 bambini (7 notti, pensione completa, family skipass settimanale, noleggio attrezzatura e scuola sci) oppure nel confortevole ostello della gioventù. A completare l’offerta un centro wellness che presto verrà inaugurato.

http://www.catrina-experience.com/catrina-experience-home-ita

Benessere in musica all’Hard Rock Hotel di Davos

Al motto di Play Hard, Purify Harder la Spa dell’Hard Rock Hotel di Davos – inaugurata il 1° agosto 2018 e alla sua prima stagione invernale – disegna la sua offerta sulla musica e sul potere delle vibrazioni.

Ritmo e movimento sono alla base dei trattamenti praticati su uno speciale lettino che trasmette gli impulsi dei bassi lasciando all’ospite quella piacevole sensazione di rinvigorimento ed energia.

Anche il viso ringiovanisce sfruttando i benefici terapeutici della giusta colonna sonora! La Rock Spa® con la sua filosofia “musicocentrica” rappresenta un unicum nel panorama del benessere alpino.

www.hardrockhoteldavos.com/rock-spa.htm

Andermatt: da dicembre un nuovo 4 stelle

L’11 dicembre 2018 apre ad Andermatt il Radisson Blu Hotel Reussen che reinterpreta in chiave moderna il classico chalet di montagna.

Ideale per chi vuole abbinare sport e relax, è dotato di Spa & Wellness Center con sauna, bagno turco, piscina e sale trattamenti e uno spazio con moderne attrezzature per il fitness. L’hotel, adiacente al Gotthard Residences, dispone di 179 camere e suite, un ristorante, un invitante lounge bar con camino e infrastrutture per congressi con Concert Hall da 500 posti.

www.radissonblu.com/en/hotel-andermatt

Zermatt: boutique Hotel 22 Summits

A dicembre apre il Boutique Hotel 22 Summits: un 4 stelle con 22 camere, un’area spa con piscina esterna, un’accogliente lounge e una biblioteca per darsi alla lettura dopo 1 giornata sulle piste. La stazione a valle per il comprensorio Matterhorn glacier paradise è raggiungibile a piedi in 3 minuti.

www.22summits.ch

Lucerna: notti spaziali al nuovo Capsule Hotel

Sul modello giapponese – dove per risparmiare e per sopperire alla carenza di spazi si dorme anche in loculi – viene aperto a Lucerna il primo Capsule Hotel che offre, invece, un ambiente più confortevole e rispettoso della privacy.

Ogni capsula (c’è anche quella matrimoniale e quella con tv) è dotata di letto, specchio, condizionatore, wifi e stazione di ricarica USB.

L’hotel sorge nel centro storico al 5a piano dell’Hirschengraben Coworking e Innovations Space, frequentato da creativi e imprenditori impallinati di tecnologia, che gli ospiti del Capsule possono incontrare accedendo al salotto comune, alla fornitissima cucina e al rooftop. Il costo per pernottare in capsula varia dai 43 CHF ai 60 CHF a seconda della camera e parte del ricavato va a finanziare le giovani start up.

www.capsulehotel.ch

Andermatt e Sedrun: finalmente unite “sci ai piedi” grazie alla nuova cabinovia

La cabinovia a dieci posti dal passo dell’Oberalp al Schneehühnerstock è stata completata. I comprensori di Andermatt e Sedrun – già da tempo collegati con il treno (linea ferroviaria Matterhorn- Gotthard Bahn) incluso nel costo dello skipass – sono dalla stagione invernale 2018/19 interamente uniti con gli impianti di risalita. Un altro traguardo importante raggiunto per la regione che, con il progetto Swiss Alps, mira a diventare un nuovo polo del bien-vivre e dello sport.

www.skiarena.ch

Fare surf a Crans Montana con il crowdfunding

5000 mq interamente dedicati agli sport d’azione come skateboard, bmx, snowboard, freestyle… con trampolini, big air, palestra e tutto quanto serve per allenarsi tutto l’anno senza preoccuparsi delle condizioni climatiche: a fine dicembre 2018 apre a Crans Montana, nel comune di Lens, il centro sportivo Alaïa Chalet.

Il nome è già tutto un programma.

Alaïa è, infatti, l’antesignano del surf usato nelle Hawaii a inizio ‘900 e rivela la passione per la tavola che accomuna i tre giovani fondatori – freestyler professionisti – che nel 2016 hanno dato avvio al progetto convinti che anche in Svizzera un’infrastruttura del genere sarebbe stata accolta con grande entusiasmo. I fatti hanno confermato la loro intuizione iniziale tanto che in breve tempo hanno raccolto con il crowdfunding 100’000 CHF per finanziare parte dei lavori. Il prossimo obiettivo sarà realizzare l’Alaïa Wave per praticare surf e wakeboard nelle alpi svizzere.

www.alaia.ch

15 percorsi, 40 km, 8000 metri di dislivello: a Crans-Montana apre il Rando Park per sci alpinismo

Dalla stagione 2018/19, Crans-Montana propone 15 nuovi itinerari di sci-alpinismo (blu, rosso e nero) su oltre 40 km di sentieri segnati e messi in sicurezza.

Unico al mondo, questo gigantesco trekking park offre un dislivello positivo di oltre 8.000 metri. Adatto tanto ai principianti quanto agli esperti, comprende, in particolare, tre percorsi per principianti e un percorso denominato «La X’trême» (la grande sfida), con 3.000 di dislivello e quattro salite. Questi percorsi per le pelli di foca sono stati elaborati in collaborazione con Séverine Pont-Combe, campionessa di sci-alpinismo.

Info www.crans-montana.ch

Zermatt: nuova funivia Crystal Ride con cristalli Swarovski

La corsa all’impianto più cool non si ferma mai.

Il 29 settembre 2018 è stata inaugurata a Zermatt la funivia 3S (trifune) più alta del mondo che collega la nuova stazione a valle sul Trockener Steg (2’923 m) al Matterhorn glacier paradise, la stazione a monte più alta d’Europa (3’821 m).

Nelle quattro cabine Crystal ride – in tutto sono 25 – l’elegante design italiano di Pininfarina viene esaltato dagli scintillanti cristalli Swarovski: si raggiunge un livello di progettazione ed esecuzione senza precedenti. Per queste cabine Swarovski utilizza il suo Crystal Rock, creando una novità assoluta nel settore degli impianti a fune.

www.zermatt.ch

SKIPASS: PRICING DINAMICI E METEOPATICI, SCONTI E INIZIATIVE SPECIALI

Splügen-Tambo: skipass gratis all’Immacolata, skipass maltempo e sconti tutto l’anno.

Il 7, l’8 e il 9 dicembre skipass gratuito per tutti sulle piste di Splügen-Tambo:

un’iniziativa speciale per far conoscere il soleggiato comprensorio al confine con la Valtellina che offre agli appassionati 30 km di piste da discesa di diversa difficoltà, 40 km di piste da fondo, piste da slittino e piste di ghiaccio naturale.

Per tutta la stagione invernale 2018/19, inoltre, i bambini fino ai 12 anni sciano gratis e, in caso di brutto tempo, lo skipass per gli adulti costa 27 euro (invece che 45 euro).

Come funziona?

Se le previsioni meteo (rese note sul sito) indicano brutto tempo è possibile acquistare a prezzo scontato fino alle 13:30 un giornaliero per il giorno seguente. In caso le previsioni meteo fossero sbagliate il biglietto è ugualmente valido e si può sciare a un prezzo interessante anche col sole. Si può comprare lo skipass “maltempo” fino a tre giorni prima e solo online.

https://spluegen.ch/tickets/schlechtwetterkarte

Aletsch Arena: skipass gratis ogni sabato per i giovani fino a 20 anni e sconto sui mezzi pubblici

Dall’8 dicembre 2018 al 27 aprile 2019 l’Aletsch Arena è davvero a misura di famiglia.

Per i nati tra il 1999 e il 2012 c’è l’offerta Ski for Free: skipass, attrezzatura e una lezione di 2 ore – fino ad esaurimento disponibilità – gratuiti ogni sabato, per tutta la stagione. Da quest’anno, sempre di sabato, i giovani potranno beneficiare insieme ai loro accompagnatori di uno sconto del 50% andata/ritorno sui mezzi pubblici per raggiungere Mörel, Betten e Fiesch partendo da una qualsiasi stazione svizzera.

Basta acquistare lo skipass online.

L’operazione mira a incentivare l’uso del trasporto pubblico da parte delle famiglie nello spirito ecosostenibile che contraddistingue il comprensorio “car free” affacciato sul ghiacciaio dell’Aletsch.

https://www.aletscharena.ch/it/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*