Libro – L’uomo che venne dal mare – Da leggere magari prima di partire per Tenerife …

Agatha Christie  scrisse ” L’uomo che venne dal mare “ durante un soggiorno a Tenerife

Il racconto, fa parte del libro ” Il misterioso signor Quin “.

Nel 1927, l’autrice più letta di gialli, alloggiava presso il Grand Hotel Taoro (inaugurato nel 1890, divenne famoso anche per essere stato una struttura pionieristica nel settore turistico delle Isole Canarie). Nel racconto, Puerto de La Cruz non è citato eslicitamente, ma se ne possono riconoscere alcuni elementi.

Quando Agatha Christie alloggiò a Tenerife, non era in un buon periodo della sua vita. Sua madre era morta e il marito l’aveva tradita con una sua amica. Inoltre, non gradiva le rocce vulcaniche di Puerto de la Cruz, paragonandole, con dispiacere, alle belle spiagge di sabbia di altre località delle Canarie.

Oggi, Tenerife festeggia ancora l’autrice Agatha Christie, con un festival biennale di grande successo con teatri e letture di opere dell’autrice.

Il Gran Hotel Taoro, per la sua eleganza e fama, divenne la destinazione di gran parte dell’alta società europea all’inizio del XX secolo. Il suo declino iniziò con un devastante incendio  nel 1929. Nel 1979 fu ristrutturato e funzionò sino al 2006, anche come casinò. 

Questo hotel, era considerato il più grande della Spagna e vi soggiornarono: lo Zar Pietro di Russia e l’Elite europea, re Alfonso XVIII vi trascorse un breve periodo nel 1906. Dell’originale di questo hotel, sono rimaste solo  le peculiari torrette.
L’edificio che si vede oggi;  a circa 100 metri sopra la città  di Puerto de la Cruz, è una replica che poco ha dell’eleganza dell’originale. Non sono invece cambiate le sue viste mozzafiato. 

Oggi, il Parque Taoro con i suoi oltre 100.000 metri quadrati, comprende il “Mal Pais” con panorami superbi, sentieri nelle zone dove si disputavano corse di cavalli. Fontana e cascate artificiali attirano molti turisti. Ha anche uno dei più bei parchi acquatici di Tenerife. 

I SUOI FIORI – Oleandri rosa, rosso e bianco, Frangipani gialli delle Hawai, Bougainvillea, Hibiscus, le piante degli uccelli del paradiso e una volta all’anno, enormi Jacarande brasiliane che creano il soffitto di  fiori viola.

::::::::::::::::::::::

Il misterioso signor Quin, Agatha Christie, Mondadori, 10 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*