Onlus ( ONG ) italiane – bilancio 692 milioni all’ anno

Il rapimento della giovne italiana in Kenya ha riaperto il dibattito sulle Organizzazioni Senza Scopo di Lucro ...

692 MILIONI di euro : bilancio annuale delle Organizzazioni Senza Scopo di Lucro italiane.

Sono 15.864, gli italiani impegnati come cooperanti all’estero.

Sono solo 2.090, gli italiani impegnati in attività di cooperazione in Italia.

Non volgiamo prendere alcuna posizione, ma solo riferire dei dati sicuri; a voi i commenti secondo il vostro punto di vista.

La maggioranza dei cooperanti si difende dalle diverse accuse, ormai virali, spiegando che loro rischiano la vita pe rquello che fanno e che il loro è solo un gesto di generosità verso gli altri più sfortunati.

Alcuni scelgono la cooperazione perché permette un sicuro impiego, pagato anche molto bene (a parte alcuni volontari), in un’Italia che non offre lavoro ai giovani con lauree in scienze sociali, se non lavori in cooperative, di solito, molto mal pagati.

UN ESEMPIO DELLA SITUAZIONE EUROPEA NEL CAMPO DEI BISOGNI SOCIALI:

  • in Gran Bretagna, gli ” homeless ” sono 320.000, con una crescita del 4% all’anno. Ogni MESE 1.000 persone finiscono sulle strade perché non possono pagarsi una casa (circa 36 al giorno).

Senza casa ” homeless”, in Italia; statistica ISTAT  2011; 50.740 in totale, di cui più del 50% vive al nord...! Di costoro, il numero degli under30 è aumentato dell’85% dal 2009.

Non abbiamo trovato statistiche più aggiornate …

GRANDE DIBATTITO DELLE ONG SULLA MORTE DEL MISSIONARIO UCCISO DAGLI ABORIGENI DELLE ANDAMANE

Si chiamava John Allen Chau, 27 anni, e voleva convertire alcuni degli ultimi aborigeni del mondo che vivono, protetti, sulle isole Andamane (Oceano Indiano).

Queste popolazioni se venissero in contatto con noi rischiano l’estinzione.

Come avvenne nel sud America e in altri luoghi a causa dei colonizzatori che portarono virus  e altre malattie, dai quali, l’organismo degli indigeni non era in grado di difendersi. Esempio: vaiolo e morbillo.

Il dibattito sull’opportunità del missionario che aveva  già tentato più volte di raggiungere quelle isole, che è proibito raggiungere per legge, si commenta da solo …

Gli estremisti, di qualunque parte siano, sono sempre un pericolo, perché pongono il loro credo davanti a qualunque ragionamento logico.

E l’uomo si DOVREBBE  distinguere dall’animale, proprio per la sua capacità logica; che è quella che ha ne permesso lo sviluppo.

Esempi di incapacità logica umana non mancano, basti pensare a chi provoca o crede  nelle guerre.

Le stragi  di milioni di vite di minorenni della Prima e Seconda Guerra Mondiale, dovrebbero bastare, ma stiamo continuando; anche se in altre parti del mondo … e qualcuno lo vuole perché si arricchisce.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*