Libro da leggere e regalare – Guerra alla pace

Guerra alla pace. Il declino della politica americana nel mondo

di Ronan Farrow

” Soltanto un giornalista così incisivo e inflessibile come il Pulitzer Ronana Farrow poteva scrivere questo libro. Da non perdere. ” Time

” Una lettura essenziale per coloro cui sta a cuore la pace su un pianeta diviso dai conflittti ” – The Huffington Poste

La politica estera americana sta attraversando una profonda trasformazione, destinata ad avere un impatto permanente sugli equilibri mondiali.

Gli apparati governativi incaricati dei rapporti diplomatici e dei progetti di sviluppo sono sottoposti a pesanti tagli e i funzionari, depotenziati e impossibilitati ad agire, li disertano.

Gli uffici del dipartimento di Stato sono vuoti, mentre all’estero l’industria militare sostituisce sempre più di frequente gli operatori di pace nella mediazione dei conflitti.

L’America sta diventando una nazione che prima fa fuoco e poi, forse, pone qualche domanda.

In un viaggio dai corridoi del potere a Washington ai luoghi più remoti e pericolosi del pianeta, il giornalista investigativo Ronan Farrow accende un faro su una svolta nella storia americana, tanto determinante quanto poco nota.

Attingendo all’esperienza personale di diplomatico, a fonti inedite e a rare interviste con signori della guerra, informatori e politici, inclusi tutti i segretari di Stato viventi, da Henry Kissinger a Hillary Clinton fino a Rex Tillerson, Farrow decreta la fine della diplomazia e la riconduce a decenni di miopia politica e all’uso spregiudicato del potere.

Secondo l’autore, proprio una rivalutazione del ruolo della diplomazia potrebbe spianare la strada a un futuro senza guerra.

Guerra alla pace, Ronan Farrow, Solferino, 22 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*