8 motivi per visitare i Paesi Bassi nel 2019

Rotterdam-parco-solare-galleggiante

8 MOTIVI PER VISITARE I PAESI BASSI NEL 2019
Dalle mostre in tutto il paese per l’anno tematico “Rembrandt e il Secolo d’Oro a nuove aperture, innovazioni ecosostenibili ed esperienze culinarie

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

A Rotterdam la prima fattoria galleggiante al mondo

Con la previsione di produrre oltre 800 litri di latte al giorno, Rotterdam pianifica l’apertura futura della prima fattoria galleggiante e completamente autonoma al mondo. A fine febbraio l’arrivo delle prime tra le 40 mucche che abiteranno la fattoria.

Un problema globale

Produrre cibo per una popolazione in crescita a livello globale e sempre più benestante sta diventando una sfida crescente. La superficie del terreno disponibile e coltivabile è in continua diminuzione e la costante crescita delle metropoli, dovuta a una continua richiesta di risiedere in città, provoca un aumento del divario tra gli abitanti e l’agricoltura.

Inoltre, le conoscenze sull’alimentazione sana e sulla produzione del cibo diminuiscono, mentre la catena logistica cresce in lunghezza. Con il passare del tempo, questo trend tende a crescere sempre di più.

Prodotti

Nella Floating Farm si produce latte fresco che viene poi convertito anche in una serie di prodotti caseari salutari.
In aggiunta alla produzione, la Floating Farm offre iniziative finalizzate all’educazione e alla ricerca: ecco perché gli studenti di qualsiasi classe e tutti gli interessati sono benvenuti e possono visitare l’interno della fattoria e partecipare a workshop ed esperimenti. La Floating Farm è una fattoria trasparente in tutti i sensi, il luogo dove i visitatori possono vedere le mucche ed entrare in confidenza con i processi di mantenimento e produzione che hanno luogo quotidianamente.

Una fattoria autonoma

La Floating Farm è completamente autonoma: al suo interno si producono giornalmente latticini freschi, ricorrendo a metodi sostenibili e rispettosi degli animali. La produzione è circolare: la sostanza nutriente, l’energia utilizzata e i cicli dell’acqua sono chiusi il più possibile, in modo da poter ripristinare i minerali e gli altri elementi nutrienti.

Imparare dalla tecnologia

La fattoria galleggiante, insieme all’azienda commerciale manifatturiera, è un importante centro di educazione che rispetta le tecniche innovative e l’agricoltura urbana ed è particolarmente interessante soprattutto per bambini e studenti. Inoltre, la Floating Farm, è luogo ideale per molte ricerche scientifiche, condotte su diversi aspetti, per esempio sulla produzione del cibo per animali, sulla lavorazione delle sostanze, sulla riduzione e sulla generazione di energia, sulla produzione di acqua potabile e riciclabile.

I consumatori e la fattoria galleggiante

Oltre a fornire una piattaforma galleggiante di valore che può funzionare come alternativa alla scarsa disponibilità di terra sia all’interno del Paese che fuori, la fattoria galleggiante produce e vende cibo fresco ogni giorno, un ciclo a chilometro zero. Questo porta a una quasi totale assenza di sprechi, riduce la lunghezza della catena logistica e dà la possibilità al consumatore di prendere confidenza con prodotti sani e freschi.

https://floatingfarm.nl/

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

A Rotterdam un parco solare galleggiante

Il 18 dicembre 2018 il Comune di Rotterdam e BV Sunny Site Up hanno firmato una lettera di intenti per la costruzione di un parco solare galleggiante a Rotterdam, nella zona Rijnhaven o nelle aree circostanti. Ben 3.770 pannelli solari, collocati sull’acqua, genereranno elettricità sufficiente per fornire energia pulita a 285 abitazioni.

Lo studio di architettura Mothership, specializzato in concept design è responsabile della progettazione del parco solare galleggiante. I pannelli hanno la forma di una gigantesca onda concentrica, per richiamare le “increspature del cambiamento”, sinonimo della ricerca di nuove forme di energia. Contribuendo a questo progetto, Mothership aspira a creare una pietra miliare per un nuovo concetto di energia solare. Il manufatto si potrà ammirare alla luce del giorno, ma sarà di sera che le luci soffuse creeranno una magica atmosfera. L’opera d’arte prende vita e sembra respirare lievemente, rafforzando l’effetto di increspatura.

Creare energia solare è uno degli elementi chiave nei piani per la transizione energetica sviluppati dal Comune di Rotterdam. Grazie all’impegno per l’energia pulita e il risparmio energetico, le emissioni di CO2 dovrebbero essere ridotte di almeno il 49% entro il 2030. Il nuovo parco solare galleggiante è uno dei progetti che contribuiscono a questo impegno.

Si stima che il nuovo parco solare sarà completato entro la fine del 2019. A breve verrà presentato il progetto e avviate le pratiche burocratiche. Nello stesso tempo, il Comune inizierà una campagna di azionariato popolare: i residenti in zona potranno acquistare una quota di uno o più pannelli solari del parco.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Street Art Tour a Utrecht

Street Art Tour organizzato da “Greetings from Utrecht”

La città di Utrecht è piena di fantastici murales e graffiti. Oltre alle sole immagini sono sempre di più le nuove forme d’arte ad essere immortalate sui muri cittadini, dalle poesie alle fotografie.

Come si usa dire, ogni immagine racconta una storia e per conoscere la storia che c’è dietro queste opere metropolitane, è stato creato un nuovo Street Art Tour organizzato da “Greetings from Utrecht”. Si tratta di un itinerario a piedi per il centro, guidati da un locale che illustra le opere d’arte della città, dalle più famose a quelle meno conosciute perché nascoste, rivelandone ogni storia e curiosità.

A seconda del tipo di murales, si avrà anche l’occasione di scoprire di più sulla storia di Utrecht e dei suoi quartieri, nonché sulla vita e l’attività degli artisti locali. Il tour è un nuovo modo per visitare la città in maniera totalmente inedita e originale, visitando luoghi spesso poco conosciuti dai turisti.

Il tour della durata di 90 minuti può essere fatto sia a piedi che in bicicletta. L’itinerario a piedi passa attraverso il centro città, mentre il percorso in bicicletta arriva fino ai quartieri fuori dal centro.

Si tiene ogni domenica alle 11.00 con partenza dalla piazza Neude ad un costo di 10 € a persona (gratuito fino ai 16 anni). Dopo questo tour sarà difficile non notare street art ovunque!

www.greetingsfromutrecht.nl

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Van Gogh’s Inner Circle: gli amici, la famiglia e i modelli

La mostra “Van Gogh’s Inner Circle

Vincent Van Gogh era un uomo acceso dalle passioni:

per la vita, per l’arte, per la natura.

Nonostante le sue tormentate relazioni nel corso della sua vita, era molto apprezzato dai suoi amici e familiari.

La mostra “Van Gogh’s Inner Circle:

gli amici, la famiglia e i modelli” rivela aspetti non noti dell’artista tormentato e solitario, grazie alle persone che hanno interpretato ruoli chiave nella sua attività artistica e nel privato, sia durante la sua permanenza nel Brabante che nel sud della Francia.

I visitatori avranno l’opportunità di conoscere Vincent Van Gogh attraverso documenti riservati e personali: le lettere che scrisse, gli schizzi che avrebbero dato origine a opere immortali, i ritratti e i disegni dedicati alla cerchia più intima di amici e familiari.

La mostra offre una prospettiva unica sulla vita personale di Van Gogh e comprende circa 90 opere, provenienti – oltre che da collezioni private – dai seguenti musei:

  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
  • The Art Institute di Chicago
  • Kröller-Müller Museum di Otterlo
  • Van Gogh Museum di Amsterdam e Vincent van Gogh Foundation

Vincent Van Gogh è il più grande artisti moderno che la regione del Brabante possa annoverare. Il Museo Het Noordbrabants è l’unico museo nella parte meridionale dei Paesi Bassi a esporre opere originali di Vincent Van Gogh (10 in totale).

Il Museo Museo Het Noordbrabants e quattro istituzioni culturali del Brabante hanno unito le forze per preservare e condividere l’immensa eredità culturale di Van Gogh nella sua regione d’origine.

https://www.hetnoordbrabantsmuseum.nl/

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Guida Michelin 2019: 110 ristoranti stellati nei Paesi Bassi

Michelin presenta l’edizione 2019 della famosa guida rossa dedicata all’Olanda, dimostrando ancora una volta il potenziale eno-gastronomico del Paese. Famosi chef e giovani talenti soddisfano pienamente le aspettative dei gourmet. Con due nuovi ristoranti a due stelle e altre dodici nuove stelle, l’edizione 2019 della Guida Michelin aggiudica ai Paesi Bassi ben 110 ristoranti stellati.

Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle guide Michelin, conferma i risultati raggiunti:

“È un anno particolarmente eccellente per i Paesi Bassi. I nostri ispettori sono rimasti impressionati dall’elevato livello raggiunto da chef che si sono già distinti in precedenza. Hanno peraltro trovato molti nuovi nomi per arricchire la selezione.

Questi giovani chef, a volte ispirati dal lavoro dei loro colleghi più anziani, contribuiscono a una gastronomia olandese sempre più eccellente in termini di creatività, innovazione e gusto”.

“Sabero” e “Pure C” si uniscono alla categoria dei ristoranti a due stelle, portando il totale a 18. Nico Boreas ha inaugurato “Sabero” a Roermond la scorsa primavera e ha immediatamente colpito nel segno, con la sua conoscenza tecnica e la sua sensibilità: il ristorante conferma la posizione di Boreas tra i migliori chef olandesi.

A “Pure C” di Cadzand, l’altro nuovo ristorante a due stelle, l’eccellenza è di casa: il matrimonio creativo tra la cucina di mare e i tesori gastronomici della regione del Polder immaginato dallo chef Syrco Bakker è riuscitissimo e i piatti, grazie a una incomparabile qualità, producono un’esperienza gustativa senza pari.

Ci sono ora 89 ristoranti a una stella, in totale. A “Derozario”, a Helmond, lo chef Jermain De Rozario si dedica alla cucina indonesiana. Al “Restaurant Monarh” di Tilburg, Paul Kappe accoglie i commensali con una cucina moderna intrisa di sapori intensi, proprio come Jeroen Brouwer presso “De Loohoeve” a Schoonloo e Thomas Van Santvoort a “Flicka” in Kerkdriel. L’intensità dei sapori è anche ciò che caratterizza l’approccio originale ed innovativo di Jim e Mike Cornelissen al ristorante “Rijnzicht” a Doornenburg, così come la delicatezza dei piatti da “OONIVOO” a Uden. Per gli amanti dell’ottima cucina in un ambiente lussuoso, “Bougainville” ad Amsterdam e “Voltaire” a Leersum sono dei must.

Tra gli altri nuovi ristoranti a ricevere una stella, ci sono alcuni nomi familiari. Menno Post (Olivijn, Haarlem), Wim Severein (The Millèn, Rotterdam), Richard Van Oostenbrugge e Thomas Groot (Ristorante 212, Amsterdam) sono tra gli chef stellati. Dopo aver fatto carriera in ristoranti rinomati, affrontano nuove sfide e stanno già mostrando cosa sono in grado di fare. Infine, Danny Tsang di “O & O” a Sint Willebrord dimostra come la coerenza sia premiante, con la sua creativa cucina asiatica.

“De Librije” (a Zwolle), “Inter Scaldes” (a Kruiningen) e “De Leest” (a Vaassen) hanno mantenuto ciascuno il proprio status a tre stelle.

La selezione 2019 premia anche 129 ristoranti con Bib Gourmand, tra cui 19 nuove aggiunte, dove i commensali possono gustare un menu completo a favore di prodotti stagionali per meno di € 37.

https://guide.michelin.com

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

I Paesi Bassi hanno un nuovo parco nazionale

Esteso per 29.000 ettari circa, è che è stato creato dalla bonifica delle terre strappate al mare.

L’Olanda ha un nuovo parco nazionale: è il Parco Nazionale Nieuw Land, collocato al centro del Paese, tra l’IJsselmeer e Markeermeer, l’ex Zuiderzee, nella provincia del Flevoland. La caratteristica distintiva di Nieuw Land, esteso per 29.000 ettari circa, è che è stato creato dalla bonifica delle terre strappate al mare. Nel 1940 quest’area fu infatti prosciugata per proteggere la regione da inondazioni e mareggiate. Oggi i turisti possono scoprire la natura e passeggiare dove in passato c’era solo acqua salata.

Opera dell’uomo

Il ministro olandese dell’Agricoltura Carola Schouten ha recentemente accordato al Nieuw Land lo status di parco nazionale, facendo sì che l’Olanda conti oggi 21 parchi nazionali. “Nieuw Land non è solo l’insieme di paesaggi naturali, ma anche testimonianza del rapporto tra gli olandesi e il proprio territorio”, ha detto il ministro. Nieuw Land, che consiste nelle aree naturali dell’Oostvaardersplassen, del Lepelaarplassen, del Markermeer e del Wadden, è infatti qualcosa di unico e solo, non replicabile altrove nel mondo. Grazie allo sbarramento del Zuiderzee la natura ha quasi interamente occupato lo spazio resosi disponibile e generato un contesto assolutamente affascinante.

Varietà naturale

La storia del Parco Nazionale del Flevoland è speciale: ognuna delle quattro riserve naturali ha definito le sue caratteristiche nel corso del tempo. Nella provincia del Flevoland – il Polder più grande al mondo – il Markermeer e l’IJsselmeer hanno trovato origine dall’addomesticamento dello Zuiderzee. La zona del lago Oostvaardersplassen è invece sede di una straordinaria varietà di animali, tra cui molti cavalli selvaggi. Il Lepelaarplassen è una zona umida generatasi dall’ex fondale marino e infine nel Markermeer si sta costruendo un vero e proprio regno insulare, di cui una delle isole è già aperta al pubblico dal settembre 2018.

Pianificare un viaggio

Il Parco Nazionale Nieuw Land si trova vicino ad Amsterdam, tra le città di Almere e Lelystad. Quattro centri accolgono i visitatori: Bezoekerscentrum De Trek Vogel (Oostvaardersdiep 16, 1309 AA Almere) Buitencentrum Oostvaardersplassen (Kitsweg 1, 8218 AA Lelystad) Natuurbelevingcentrum de Oostvaarders (Oostvaardersbosplaats 1, 1336 RZ Almere) e, dalla primavera del 2019, il nuovo centro informazioni di Wadden.

https://www.nationaalparknieuwland.nl

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Formaggio chiamato Cheese Experience

Gouda il vecchio cinema Arcade verrà trasformato in un villaggio del formaggio chiamato Cheese Experience perché tanti conoscono il formaggio Gouda, ma pochi conoscono la sua storia.

Cheese Experience, la cui apertura è prevista per la primavera del 2019, diventerà quindi una nuova attrazione per i visitatori di Gouda

Per tutto l’anno si potrà vivere un’autentica esperienza del famoso formaggio olandese, essendo l’attrazione aperta 365 giorni all’anno, anche dopo la chiusura dei mercati del formaggio estivi. Il nuovo progetto non sarà un vero e proprio museo tradizionale, bensì un’attrazione tematica dove tutti potranno scoprire il mondo del formaggio secondo il principio del ‘walk through’. In modo giocoso ed interattivo si passerà attraverso la storia di questo tipico formaggio, la sua produzione e il commercio dai tempi della Compagnia Orientale delle Indie fino ad oggi. Un mix tra scoperta, divertimento e apprendimento.

Superando l’ingresso del vecchio cinema Arcade, il visitatore si ritroverà subito all’interno di una sala circolare dalle sembianze di una forma di formaggio Gouda, all’interno della quale verrà proiettato un filmato a 360 gradi.

Dopodiché si potrà procedere e camminare attraverso un pascolo interattivo, dove provare la mungitura virtuale e rispondere a vari quiz, immersi nel profumo dell’erba.

Successivamente si passerà attraverso la parte dedicata alla produzione e alle esportazioni del formaggio. Il percorso terminerà nella sala degustazioni, dove, finalmente, si avrà l’opportunità di assaggiare il vero formaggio Gouda.

https://welcometogouda.com/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*