Arte orafa a Mosca – Uova Fabergé al New Jerusalem Museum sino al 24 marzo 2019

MOSCA

Il New Jerusalem Museum ospita fino al 24 marzo 2019 le opere di Peter Carl Fabergé

Le Uova Fabergé furono Ideate per la famiglia imperiale Romanov dal famoso orafo Peter Carl Fabergé.

Questi capolavori dell’oreficeria, furono comprati come regali, da persone di diversi ceti, tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.

Le Uova Fabergé sono una realizzazione di gioielleria ideata presso la corte dello zar. Il nome Fabergè, con l’accento alla francese, è dovuto all’idea del fondatore di assecondare la moda del momento che più affascinava i ricchi dell’epoca; il gusto francese.

Questi gioielli, oggi,  valgono milioni di euro. Nel 2007, uno di questi fu venduto alla cifra record di 16 milioni di euro.

 

La Maison Fabergé fu una storica casa di gioielleria russa fondata nel 1842 da Gustav Fabergé. Nel 1924, l’azienda orafa fu ricostituita dai figli di Peter Carl Fabergè a Parigi.

L’Uovo della costellazione è l’ultimo della serie; realizzato nel 1917. Si tratta di una fusione di oro, decorato con: diamanti, cristallo di rocca smerigliato e cherubini d’argento, su una preziosissima base di giada.

L’ultimo uovo, nella foto sopra, creato per la famiglia Romanov,  è straordinariamente semplice;  segno tangibile dei difficili tempi della Rivoluzione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*