Cinema e cultura – Dal grande scrittore Kapuscinski a ” Ancora un giorno “

“ANCORA UN GIORNO” – KAPUSCINSKI NEI CINEMA ITALIANI

Dall’ animazione al documentario – con interviste e utilizzo di attori

Dal 31 GENNAIO 2019 NELLE SALE ITALIANE

” Ancora un giorno ”

di Raùl de la Fuente e Damian Nenow; trasposizione filmica dell’omonimo libro-reportage di Ryszard Kapuscinski

1975 … la descrizione di un mondo diverso dal nostro  …  una guerra che non è ancora finita …

Leggere Ryszard Kapuscinski è un po’ come viaggiare nel tempo e nello spazio, attraverso territori che presentano fascino e problemi; narrati come pochi sanno fare.

Ryszard Kapuscinski, se ancora non lo conoscete, è il rappresentante del miglior giornalismo e della miglior narrazione, che si possa leggere.

Dopo un suo libro ci si chiede subito quale sarà il successivo. Un reporter coraggioso, anche nelle idee.

Dal 31 gennaio, sul grande schermo la storia (vera) del viaggio che nel 1975 ha condotto il reporter polacco Kapuscinski in Angola, nel pieno della guerra civile.

Gli autori mescolano animazione e graphic novel ed una narrazione più realistica; dall’animazione al documentario, realizzata con interviste e utilizzo di attori.

Nel 1975, dopo una guerra di liberazione, l’Angola cessa di essere una colonia portoghese e conquista formalmente l’indipendenza.

Ryszard Kapuscinski, che nella sua carriera di reporter ha seguito ben ventisette rivoluzioni, era là anche questa volta.

Sono ormai trascorsi molti anni, e a prima vista ci si potrebbe domandare che senso abbia riproporre avvenimenti così lontani.

A parte il fatto che quella guerra, anche se pochi lo sanno, non è ancora finita, un libro di Kapuscinski, oltre che una cronaca delle battaglie e dei fatti politici, offre la descrizione di un mondo diverso dal nostro.

Intrappolato nell’assedio di Luanda, l’autore narra quello che succede in tempo di guerra in una “città chiusa”, dalla quale tutti scappano come topi da una nave che affonda:

prima i portoghesi con i loro beni e masserizie, poi i negozianti, la polizia, i tassisti, i barbieri, la nettezza urbana e, infine, anche i cani.

E la narrazione di Kapuscinski è affascinante.

Dal 31 gennaio 2019 al cinema.

IL LIBRO: Ancora un giorno, Ryszard Kapuscinski, Feltrinelli, 11 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*