Attentato terroristico in Kenya – numerosi morti e feriti – uccisi tutti gli attentatori

Gli estremisti somali di Al Shaabab hanno rivendicato l’attacco all’hotel Dusit D2 di Nairobi

Vacanze sicure vedi al link https://www.donnecultura.eu/?p=19655

Uccisi tutti gli attentatori

Cosa dice la Farnesina

Il numero delle vittime, compresi i terroristi, è aumentato rispetto ai dati del giorno 16, perché vi erano ancora 19 dispersi. Ora si parla di 21 morti.

Il presidente dle Kenya, Uhuru Kenyatta, ha detto:  “Le forze di sicurezza keniane, hanno ucciso tutti gli estremisti islamici che hanno assaltato l’albergo di Nairobi e l’area commerciale circostante“.

Una conferenza si doveva svolgere nell’albergo, ma era stata rimandata.

L’attentato all’Hotel Dusit D2:

all’inizio  era  entrato in azione un kamikaze, che ha aperto la strada al resto del commando armato che ha usato anche di granate.

L’hotel Dusit D2 è un albergo di lusso che si trova in un elegante quartiere della capitale keniota; intorno anche numerosi uffci e banche. Al Jazeera ha parlato di un gruppo armato di almeno 4 persone. Il complesso Dusit D2, comprende diversi uffici e l’hotel.

Alle operazioni hanno partecipato anche ufficiali della sicurezza Usa e della Gran Bretagna.

Il kamikaze si é fatto esplodere nella lobby dell’hotel ferendo alcuni ospiti. Inoltre, un’esplosione ha colpito tre auto parcheggiate davanti ad una banca.

Gli assalitori si sono entrati nella zona protetta con un’auto, una Kcn 340E, e un altro veicolo, nella via nella 14 Riverside Drive. Per entrare, hanno costretto le guardie ad aprire il cancello sparando. Sono  avanzati lanciato esplosivi a veicoli nel parcheggio.

Questo attentato ha molte similitudini con quello quello del “Westgate Mall“, sempre a Nairobi, nel 2013; si trattava sempre di terroristi islamici di Al Shabaab della confinante Somalia che fecero irruzione in un centro commerciale di lusso con bombe a mano. L’attentato costò la vita a 67 persone.

Estremisti somali di Al Shaabab; sarebbe la medesima associazione di terroristi che tiene in ostaggio la cooperante italiana Silvia Romano.

La zona verso il confine con la Somalia, in particolare, è la zona più pericolosa del Kenya dove si concentrano i terroristi che sono legati agli estremisti somali di Al Shaabab.

La Farneseina sta controllando l’eventuale presenza di italiani tra le vittime.

Cosa ha scritto la Farnesina:

Nairobi: attacco terroristico al Dusit2 Hotel (Riverside n. 14, Nairobi)

Le operazioni di polizia per reprimere l’attacco si sono concluse, le forze dell’ordine sono ancora impegnate in attività di bonifica della zona e l’accesso è ancora interdetto.

Si raccomanda di evitare l’area interessata e mantenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione attraverso i canali di informazione disponibili.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*