San Valentino insolito nel Vallese – lusso ed ecologia

Il ghiacciaio più lungo delle Alpi. Aletch Arena.
Ghiacciaio dell’Aletch.

Destinazione nuova – interessante e ricca di opportunità romantiche

Un San Valentino insolito nel Vallese

Hotel di charme con trattamenti wellness e gastronomia d’eccellenza:

il lato romantico del cantone svizzero

Per il prossimo San Valentino, perché non scegliere una destinazione nuova, interessante e ricca di opportunità romantiche ?

Il Vallese in inverno non è solo sci, ma tanto di più.

Con i suoi panorami mozzafiato (il maestoso ghiacciaio dell’Aletsch Arena, per citarne uno, incanta con il suo incredibile spettacolo naturale), un Sito Alpino Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (la regione Alpi Svizzere Jungfrau Aletsch), sei destinazioni termali e ristoranti pluripremiati, il lungo weekend della festa degli innamorati si colorerà di emozioni ed esperienze davvero indimenticabili.

L’indirizzo più romantico (ed eco-sostenibile)?

A Les Giettes

Costruito nel 2004, il Whitepod Hotel incarna il perfetto connubio tra ospitalità d’eccellenza e attenzione nei confronti delle tematiche ambientali.

Qui, infatti, l’uso di acqua ed energia è attentamente controllato. Un ruolo altrettanto importante è giocato dal riciclo e dall’utilizzo rigoroso di ingredienti a KM0 che concorrono alla bontà e alla genuinità dei piatti proposti dal ristorante. In ultima battuta, poi, il transito delle auto è fortemente limitato nell’area che circonda la struttura.

Un paradiso immerso nella natura incontaminata, dunque, reso ancora più romantico dalle particolarissime stanze:

sfere di design dalle forme geodetiche, composti da elementi triangolari, i cui colori si adattano alla stagione in corso (bianchi in inverno, verdi d’estate). Ideale per le coppie che desiderano coccolarsi, regalandosi privacy ed esclusività, è la Deluxe Pod, dotata di tutti i comfort necessari per un weekend romantico.

Dall’ampio terrazzo con vista sulle vette alla colazione, servita in camera, dal suggestivo caminetto di design alla possibilità di richiedere massaggi direttamente nel pod. Al Ristorante Les Cerniers, poi, si assapora la gustosa e genuina cucina del territorio. L’idea in più:

prenotare il Salon Privé per una romantica cena tête-à-tête e ordinare lo speciale menù gastronomico.

:::::::::::::::::::::::::

Benessere in coppia con relax e piaceri gastronomici?

A Crans-Montana, Zermatt e Leukerbad

Al LeCrans Hotel & Spa 5* la natura è una delle protagoniste principali: vette imponenti, foreste e laghi alpini fanno da cornice a questo indirizzo esclusivo e chic, vicinissimo alle piste di Crans-Montana.

Ognuna delle 15 suite e appartamenti di lusso, con terrazzo privato, è arredata in stile differente e dotata, tra gli altri plus, di romantiche vasche idromassaggio.

A corollario di notti da sogno, si ricordano il pluripremiato ristorante (17/20 punti Gault&Millau e 1 stella Michelin) che unisce sapori della tradizione e cucina innovativa, una cantina con una vasta scelta di vini bianchi e rossi locali e internazionali, e la Spa Cinq Mōndes, garanzia di raffinata eccellenza. Tra le sue migliori proposte, perfette per le coppie, ci sono il “Soggiorno Benessere”, pacchetto che comprende un massaggio e due trattamenti e il “Massaggio Ayurvedico”, ideale per ottenere un intenso relax.

Se tutti questi motivi non bastassero, le coppie più sportive, che agli sci non vogliono rinunciare, possono aggiungere al romanticismo dell’hotel anche la posizione (quinta) raggiunta da Crans-Montana nella classifica delle Migliori Destinazioni Sciistiche Europee del 2019.

Altro indirizzo ad alto tasso di romanticismo è il Christiania Mountain & Spa, raffinato ed elegante, impreziosito dalla vista privilegiata sul Cervino, da un’offerta gastronomica a cinque stelle e dalla Spa più grande di tutta Zermatt. Una vacanza qui promette relax, benessere e momenti dedicati ai peccati di gola: a partire dalle camere, che combinano tradizione e modernità, tutte con finestre panoramiche dalle quali ammirare la maestosità del Cervino, passando per la Spa, con i suoi oltre 1.000 mq (qui da prenotare è lo Zermatt Touch, massaggio hot stone aromatico) e, per finire, il ristorante che delizia i palati con piatti della tradizione a base di prodotti locali, vini eccellenti, ma anche elaborazioni dal sapore internazionale.

::::::::::::::::::::::::::::::::::

Infine, non si può parlare di trattamenti wellness senza menzionare Leukerbad, il più grande centro termale di tutte le Alpi.

Uno degli hotel più belli (e storici) della località è il Thermal Hotels

, il cui primissimo edificio (la Maison Blanche) fu costruito nel 1645.

Con un panorama montano indimenticabile, un complesso termale d’eccellenza, cui si accede tramite un comodo passaggio sotterraneo, programmi benessere su misura e un ristorante di alto livello, questo hotel si inserisce nella lista dei desideri delle coppie.

Due idee Spa romantiche?

Il massaggio “Relax di montagna”, per il quale si può scegliere tra olio di semi d’uva vallesana o olio a base di erbe nutrienti del Vallese, e le Terme Notturne, un tuffo nelle acque termali riscaldate, sotto un cielo stellato.

Cene romantiche in quota? In Val d’Illiez, a Saillon e St-Pierre-de-Clages

Il Ristorante La Bergerie, in Val d’Illiez, si trova all’interno di uno chalet nel cuore delle Thermes Parc, con spettacolare vista sulle Dents Blanches.

Lo spettacolare panorama fa da contorno a menù del territorio e della tradizione, preparati rigorosamente con prodotti di origine locale. Tra le specialità più apprezzate si possono ordinare il tipico carpaccio di carne secca o sotto sale, il rösti (pietanza a base di patate), l’immancabile raclette, i taglieri e la pizza vallesana. La conclusione ideale di una romantica giornata trascorsa a farsi coccolare nelle terme.
https://www.thermes-parc.com/it/la-bergerie/

Il Créneau Gourmand è un intimo ristorante storico ricavato all’interno di un edificio del XVI secolo, posto all’ingresso del suggestivo borgo medievale di Saillon, votato tra i villaggi più belli di tutta la Svizzera romanda. I menù gourmand cucinati nel locale sono preparati tutti con ingredienti a KM0 e di stagione: si spazia dagli asparagi di Saillon alla carne di Fleur d’Hérens, fino all’agnello della Val des Dix. Completano l’esperienza sensoriale i vini vallesani, le marmellate fatte in casa e i sorbetti artigianali.

Senza contare che Saillon ospita lo splendido centro termale dei Bains de Saillon.
https://www.facebook.com/Au-Créneau-Gourmand-Table-dHôtes-1495680160682563/
https://www.saillon.ch
https://www.bainsdesaillon.ch

Infine, altrettanto romantico e chic è il ristorante-bistro dell’Auberge de la Croix-Blanche a St-Pierre-de-Clages.

Ospitato in un edificio storico, un tempo usato come tappa di ristoro sulla rotta percorsa dalle diligenze, oggi è un indirizzo molto apprezzato che cucina piatti di stagione a base di formaggi di capra, carni provenienti dalla Val d’Hérens, zuppe di cipolla.

Il tutto innaffiato dagli imperdibili vini vallesani e impreziosito dalla vista panoramica sulla chiesa romanica dell’XI secolo, con il campanile ottagonale unico nel suo genere nel Vallese. Consigliato ai bibliofili e agli amanti della letteratura, visto che St-Pierre-de-Clages è l’unico villaggio del libro della Svizzera.
http://aubergecroixblanche.ch
http://www.village-du-livre.ch

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*