Cultura a Torino – Circolo dei lettori – Laura Morante 14 febbraio

il Circolo dei lettori, via Bogino, 9

Giovedì 14 febbraio, ore 18

 Laura Morante

Brividi immorali (La nave di Teseo)

Con Bruno Ventavoli, giornalista

Partner Cantine Damilano

L’esordio letterario di un’icona del cinema.

Una sorprendente raccolta di racconti lievi e profondi sulla vita e niente altro.

Famiglie, coppie in crisi, omicidi e amici.

Laura Morante intreccia una serie di storie di verità taciute che assumono, senza volerlo, le sembianze di una bugia.

Sono i suoi Brividi immorali (La nave di Teseo), che l’attrice porta al Circolo dei lettori giovedì 14 febbraio, ore 18, insieme al giornalista Bruno Ventavoli.

Tradimenti e paure alimentati da vecchi rancori o da accadimenti fortuiti, fraintendimenti e rimpianti serbati per anni che arrivano improvvisi a scompaginare le carte, a scrivere da capo un inizio o una fine, mandando all’aria ogni morale.

Irregolari e spiazzanti, quasi si muovessero al ritmo di un’improvvisazione jazz, diversissimi eppure legati nel profondo, i Racconti e interludi di Laura Morante si spalancano come finestre spazzate da venti umorali su un mondo di relazioni e affetti, attraversato da una quotidiana violenza, piccola o grande.

Ma sopra ogni cosa, su queste donne inquiete, fragili, contraddittorie, su questi uomini razionali e infantili, su bambini sognanti e feroci, su città familiari come case di campagna e case di campagna sterminate come continenti da esplorare, veleggia un’esatta, implacabile ironia che, nel disordine degli elementi, scova una bellezza insensata: la melodia disarmonica, imprevedibile e trascinante su cui il destino ci invita a ballare.

Note (musicali) in testa e in coda agli interludi di Nicola Piovani.

Laura Morante inizia la sua carriera da giovanissima, prima nella danza, con la compagnia di Patrizia Cerroni, poi in teatro con Carmelo Bene, al cinema con Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Nanni Moretti, Mario Monicelli, Gianni Amelio, Pupi Avati, Peter Del Monte.

Nel corso degli anni si cimenta con il cinema italiano e straniero, lavorando con autori di grande prestigio, come Monteiro, Malkovich, Tanner, Vecchiali e Resnais. Forte di premi e riconoscimenti per la sua carriera di attrice, nel 2012 esce Ciliegine, il suo primo film come regista (Globo d’oro come Regista rivelazione). Nel 2016 firma la sua seconda regia con il film Assolo. Brividi immorali è il suo esordio letterario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*