Libro – Là dove s’inventano i sogni – Presentato a Torino

Margherita Belgiojoso

Là dove s’inventano i sogni (Guanda)

Le vite di sedici donne russe formando una staffetta ideale dove il testimone è la storia del grande Paese negli ultimi due secoli …

L’epilogo è dedicato a Anna Politkovskaja, che l’autrice ha incontrato di persona nei suoi undici anni a Mosca da giornalista

Il Circolo dei Lettori di Torino lo presenta il 20 febbraio

Con Mariolina Bertini, critica letteraria

È un libro che raccoglie, in una lunga catena, le vite di sedici donne russe formando una staffetta ideale dove il testimone è la storia del grande Paese negli ultimi due secoli.

Si intitola Là dove s’inventano i sogni (Guanda), ultima opera di Margherita Belgiojoso, studiosa di storia dell’arte e appassionata di Russia, al Circolo dei lettori mercoledì 20 febbraio, ore 18con la critica letteraria Mariolina Bertini.

Si passa dall’abolizione della servitù della gleba alle rivolte dei decabristi, dall’assassinio dello zar Alessandro II alla rivoluzione bolscevica, dall’assedio di Leningrado ai gulag e alla perestrojka.

Scrittrici, poetesse, ballerine, rivoluzionarie, artiste, figure di potere, dissidenti:

donne che si sono incontrate, hanno avuto una casa in comune o hanno lottato per gli stessi ideali. Ecco l’attrice preferita di Stalin e il ministro della Cultura di Chruščëv, Anna Achmatova e Nina Berberova, la musa di Majakovskij e la moglie di Andrej Sacharov.

Attraverso il racconto delle loro storie straordinarie, che meritano tutte di essere conosciute, emerge anche il disegno di un mondo complesso di cui sappiamo troppo poco.

L’epilogo è dedicato a Anna Politkovskaja, che l’autrice ha incontrato di persona nei suoi undici anni a Mosca da giornalista.

Margherita Belgiojoso, nata a Milano nel 1978, ha studiato storia dell’arte al Courtauld Institute di Londra ed economia politica alla London School of Economics. Ha vissuto per oltre dieci anni in Russia e viaggiato diffusamente nei paesi dell’ex Unione Sovietica, scrivendo per le maggiori testate italiane e lavorando come curatrice di manifestazioni culturali. Vive a Roma con il marito e due figli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*