Non se ne parla in Italia … 16 anni – svedese sciopera per il clima … Greta Thunberg

Vuole spingere le istituzioni ad agire contro i cambiamenti climatici

Si chiama Greta Thunberg ed aveva solo 15 anni quando ha fatto il suo primo scipero pe ril clima

aveva deciso di non andare a scuola per organizzare una personale protesta davanti alla sede del Parlamento a Stoccolma

Oggi, a 16 anni, si è recata a Bruxelles, in treno, dopo un viaggio di oltre 24 ore accompagnata dla padre.

Greta Thunberg, ha incontrato le giovanissime leader dei movimenti per il clima di Belgio e Germania; come la diciassettenne Anuna De Wever, la sua amica Kyra Gantois (elogiate da Leonardo DiCaprio come «due eroine»), la diciottenne Adélaïde Charlier e la tedesca Luisa Neubauer.

Con loro Greta si è presentata al Comitato economico e sociale europeo, e in un discorso di 10 minuti ha bacchettato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker.

L’Europa …  dovrà: “raddoppiare i suoi sforzi” per “ridurre dell’80% le emissioni di gas serra entro il 2030″.

L’Europa dovrà anche: ” …includere le emissioni generate dal traffico aereo, e dall’importazione di prodotti da altri Paesi”. Questo è il pensiero di Greta Thunberg e degli altri giovani suoi alleati.

Greta Thunberg ha portato le sue idee anche al vertice delle Nazioni Unite di Katowice, e al Forum di Davos: “Ci dicono, bravi, la vostra generazione salverà il mondo. Ma non lo faremo, semplicemente perché non c’è abbastanza tempo per permetterci di crescere e prendere in mano la situazione… Sappiamo che molti politici non vogliono parlare con noi … Noi chiediamo loro solo di parlare con gli scienziati e di ascoltarli. Perché noi non facciamo che ripetere quello che loro stanno dicendo da decenni”. Sono sempre le parole della giovane sedicenne.

Nel 2018, la concentrazione di CO2 per l’uso di combustibili fossili ha raggiunto un nuovo record assoluto, continuando ad aumentare, contro tutti gli impegni presi.

Perchè in Italia non se ne parla ?

LA STORIA DI QUESTA ECOLOGISTA – BAMBINA:

La Svezia, ha appena trascorso un’estate tra le più calde degli ultimi duecento anni; il che ha contribuito a fare riemergere la questione climatica.

Greta Thunberg: ” Faccio sciopero. Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro “; queste le parole della quindicenne che ha capito, più di molti giornalisti italiani, come sta andando il mondo.

Al giornale De Guardian, Greta Thunberg ha detto:

“Se i politici non fanno niente, è mia responsabilità morale fare qualcosa.

E poi perché dovrei andare a scuola?

I fatti non contano più.

Se i politici non ascoltano gli scienziati, perché mai dovrei studiare?”.

Il padre di Greta Thunberg , Svante intervistato dal The Guardian ha dichiarato: “Non avevamo coscienza del clima. Abbiamo iniziato a esaminarlo, a leggere tutti i libri, anche lei li ha letti. E ora ha un messaggio”.

:::::::::::::::::::::::::::

Certo che agli italiani che non vogliono credere più di tanto ai rapidissimi cambiamenti climatici in atto, queste dichiarazioni sembrano esagerate; peccato che lo abbiano dimostrato anche la maggiranza degli scienziati. E lo possono vedere tutte le persone che vanno, dallo scorso secolo, in montagna sui ghiacciai.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*