Musei a Milano – Nuovo Museo Etrusco nel 2020

Il Museo Etrusco a Milano in corso Venezia 52 – palazzo Bocconi-Carraro – (tra Porta Venezia Palestro)

sarà pronto nel 2020, slitta di un anno l’inaugurazione.

GIA’ OGGI SI PUO’ VISITARE: la mostra ” Il viaggio della Chimera nel Civico Museo archeologico di Milano, con 200 pezzi; alcuni provienienti dalla Fondazione Rovati e saranno esposte anche nel nuovo futuro museo.

LUOGO: ricavato da uno spazio sotterraneo, comprende uno scenografico ipogeo.

SCOPO DEL PICCOLO MUSEO:  attirare un vasto pubblico, non solo di addetti ai lavori, ma anche diventare un centro di riferimento per il restauro e la ricerca.

Il piano nobile, progettato negli anni Sessanta dall’architetto Filippo Perego, sarà l’esposizione per la Collezione Cottier-Angeli; che è stata acquistata in Svizzera.

700 reperti: buccheri e impasti etruschi, che sono considerati dagli esperti la più completa raccolta di vasi del periodo arcaico.

Tra i reperti più importanti, segnaliamo il bronzo del guerriero “Cernuschi“, che potrebbe diventare il logo del museo.

Il nuovo museo, comprenderà anche un ristorante stellato, un book-shop e caffetteria in un bel giardino posteriore al museo.

Il museo nasce dalla passione per il collezionismo etrusco della famiglia Rovati: “Collezionare è una passione di famiglia”, ha dichiarato Giovanna Rovati.

La famiglia Rovati dispone di ben 4.200 reperti, arricchiti anche dall’acquisto della collezione Cottier-Angeli e di altre due collezioni (Cremonini e Cambi; in Italia).

Giovanna Forlanelli Rovati, vicepresidente della Fondazione Rovati, è la futura direttrice del museo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*