Libro – Inghilterra ammalata di “Brexiter”

Middle England

di Jonathan Coe

” Un anno e mezzo fa la chiamavano Brixit. ”

Un quadro molto comico, ma serio della situazione attuale e di storia inglese.

In questo nuovo romanzo lo sguardo critico di Jonathan Coe si concentra sulle vicende di una famiglia delle Midlands inglesi, per poi abbracciare gli eventi più recenti di un’intera nazione, fino al terremoto Brexit del 2016.

«Il libro di cui tutti stanno parlando.» The Times

«Dalla Birmingham postindustriale alle rivolte londinesi e all’attuale stallo politico, [Middle England] include la famiglia, la letteratura e l’amore in una commedia dei nostri tempi.» The Guardian

«Un viaggio astuto, illuminato e illuminante nel cuore della nostra attuale crisi di identità nazionale. Al tempo stesso commovente e divertente. Come ci aspetteremmo da Coe.» Ben Elton

«Brillante. Lo leggi troppo in fretta, lo finisci troppo presto.» Nigella Lawson

«La comica critica di Coe di un paese diviso abbaglia. . . Da non perdere.» The Bookseller

Tornano alcuni personaggi della «Banda dei brocchi» e di «Circolo chiuso», Benjamin e Lois Trotter e i loro amici, che ritroviamo qui ormai alla prese con le grane dell’età che avanza. Ma l’attenzione principale del nuovo tragicomico romanzo del bardo inglese dei nostri tempi verte sui membri più giovani della famiglia Trotter, come la figlia di Lois, Sophie, giovane ricercatrice universitaria idealista.

Sophie, dopo un matrimonio un poco improbabile, fatica a rimanere fedele al marito, soprattutto da quando le rispettive idee politiche si fanno sempre più distanti. Intanto la nazione sfrigola e questioni come il nazionalismo, l’austerità, il politicamente corretto e l’identità politica incendiano il dibattito e le anime.

Middle England, Jonathan Coe, Feltrinelli, 19 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*