Boing 737 Max – Trump costretto a cancellare voli

Dopo che anche il Canada ha pribito il volo agli aerei Boing 737 Max – anche Trump è stato costretto ad arrendersi all’evidenza

Dopo due incidenti molto simili e le palesi accuse ai problemi dei nuovo aerei 737 Max, ,Trump ha continuato a difendere la Boing oltre ogni possibilità logica, sino a che la situazione, dopo il fermo di questi aerei anche del Canada, lo ha costretto ad arrendersi.

Le parole di Trump: ” La sicurezza degli americani e di tutti è la nostra principale preoccupazione ” – ” … Boeing è una “società incredibile ” – ” I piloti non sono più necessari, piuttosto servono scienziati informatici del MIT ” per pilotare i jet.

L’Amministratore delegato della Boeing, Dennis A. Muilenburg avevano “espresso la propria fiducia nella sicurezza degli aerei 737 Max 8”.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Articolo del 12 marzo 2019

Anche l’Europa, dopo la Cina e altri Paesi, decide di sospendere i voli del Boeing 737 Max

Alcuni Paesi, come l’Italia, hanno vietato anche il sorvolo del territorio da parte di questo aereo

GRAVI INDIZI DI PERICOLOSITA’ PER IL BOING 737 MAX

Boing dice di avere avvisato le compagnie aeree del problema dopo primo incidente della Lyon in Indonesia

Pare che questo nuovo aereo, che fa risparmiare tanto carburante, nel momento del decollo possa avere un comportamento pericoloso

Forse basta che i piloti conoscano il problema e sappiano come reagirema la Boing aveva garantito non c’era bisogno di alcun aggiornamento del personale…

lo scrivino i più prestigiosi giornali e molti piloti chiedono di conoscere come disattivare un automatismo che sarebbe la causa dei due recenti incidenti

Sono 2.634 gli aerei Boeing 737   Max  che devono ancora essere consegnati … anche a Rayanair

Il  Boeing 737   Max, ha un motore più grande, per risparmiare carburante, ed a causa dle peso si è dovuto inserire diversamente, più avanti, rispetto al precedente modello.

Questo porta ad una differente distribuzione del peso; in pratica in certe situazioni l’aereo tende ad andare in alto con il muso ed avvicinarsi allo stallo.

Un nuovissimo meccanismo automatico, Mcas, interviene per evitare lo stallo.

Peccato che non era stato detto che i piloti dovessero essere informati su come disinnescarlo in caso di necessità.

Infatti la Boing aveva dichiarato che il nuovo aereo non necessitava di nuove istruzioni per i piloti che ben conoscevano il vecchio aereo.

Purtroppo la procedura per disinnescare il Mcas, non è per niente intuitiva, anzi è il contrario di quello che suggerierebbe al logica; quindi è importante conoscerlo bene !

In poche parole, pare che questo nuovo aereo che fa risparmiare tanto carburante, nel momento del decollo possa avere un comportamento pericoloso.

Probabilmente basta che i piloti conoscano il problema e sappiano come reagirema la Boing aveva garantito non c’era bisogno di alcun aggiornamento …

L’Europa non ha ancora emanato alcun divieto precauzionale.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Le nostre notizie dei giorni precedenti

Si tratta del secondo disastro in pochi mesi per il Boeing 737-800 MAX , la Cina ne ha sospeso i voli

Sono passati solo cinque mesi dal disastro della Lion Air verificatosi in Indonesia

Il Boeing 737-800 MAX era stato definito “rivoluzionario” per le sue innovazioni

Tewolde Gebremariam, Ceo della Ethiopian Airlinesis ha dichiarato: ” I controlli e la manutenzione di routine non hanno mai rivelato alcun problema. Era un aereo nuovo di zecca consegnato a novembre 2018 “.

157 le persone a bordo dell’aereo Ethiopian Airlines diretto a Nairobi, caduto dopo il decollo.

” Era un aereo nuovo di zecca consegnato a novembre 2018 “

A bordo del Boeing 737-800 MAX c’erano otto membri dell’equipaggio e 149 passeggeri di 35 Paesi diversi;

 32 kenyoti, 18 canadesi, 9 etiopi, 8 italiani, 8 cinesi, 8 statunitensi, 7 francesi, 7 britannici, 6 egiziani, 5 olandesi, 4 persone con passaporti dell’Onu, 4 indiani, oltre a persone provenienti da Slovacchia, Austria, Svizzera, Russia, Marocco, Spagna, Israele, Belgio, Indonesia, Uganda, Yemen, Sudan, Serbia, Togo, Mozambico, Rwanda, Somalia, Norvegia, Irlanda

Subito dopo il decollo, il pilota aveva chiesto e ottenuto dai controllori di volo dell’aeroporto di Addis Abeba un atterraggio d’emergenza.

L’aereo era precedentemente arrivato dal Sud Africa senza problemi segnalati.

Tra i passeggeri italiani: un archeologo siciliano, assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana e  3 bergamaschi che fanno parte di una Onlus: tutti diretti a Nairobi, dove domani inizia la quarta assemblea Onu sull’ambiente.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*