ONU clima e inquinamento – Ragazzi non c’è più tempo bisogna agire

Onu: ” Un quarto dei morti al mondo per inquinamento “

Il Global Environmental Outlook è il frutto del lavoro di 250 scienziati ed esperti provenienti da oltre 70 Paesi – si tratta della valutazione più completa e sullo stato dell’ambiente negli ultimi cinque anni

” Siamo ad un bivio per il Pianeta ” – Il grido d’allarme delle Nazioni unite è contenuto nel sesto Global Environmental Outlook

Vogliamo garantire una vita dignitosa a 10 miliardi di persone tra poco più di 30 anni ??? “Probabilmente siamo di fornte alla maggior sfida di sempre per l’umanità”lo dice  l’Onu

” Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi ” …

venerdì i ragazzi in piazza in difesa del pianeta Terra: ” Perché è l’unico che abbiamo “

Lo spreco alimentare:  il 33% di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato

Secondo grande problema centrale: la generazione di energia elettrica,  è vero che assistiamo a una crescita di quella prodotta da fonti rinnovabili, ma i due terzi dell’elettricità è ancora  generata da fonti fossili.

Durante il meeting tenutosi a Nairobi in questi giorni, l’ONU ha ufficializzato i gravissimi dati sulla situazione mondiale dei cambiamenti climatici.

9 milioni di morti l’anno per inquinamento

1 su 4 muore per inquinamento

Lo dicono i delegati di 193 Stati membri dell’Onu, ministri, rappresentanti di Ong e amministratori di multinazionali che si stanno confrontando sulle tematiche ambientali, con l’obiettivo di moltiplicare gli sforzi per salvare il pianeta dal cambiamento climatico e dall’eccessivo sfruttamento delle risorse.

“A Greta Thunberg il Nobel per la pace”

La giovane ragazza svedese che da anni cerca di diffondere tra i giovani l’allarme sui cambiamenti climatici, è stata proposta come Premio Nobel per la pace.

Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi – dice Greta – Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no “.

Sono, solo, 140 le città italiane che hanno aderito alla manifestazione di piazza perché, almeno i più giovani, facciano sentire la loro voce sui problemi futuri che li aspettano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*