Libro – Il Medioevo in Parlamento

La scienza è sicuramente offuscata da molte teorie che dilagano nel web, per esempio la teoria della terra piatta o che l’uomo non derivi dalla scimmia (il DNA di uomo e scimpanzé  sono approssimativamente identici al 98,5 per cento) ad altre polemiche, a volte esasperate, a volte forse con delle ragioni parziali.

Sta di fatto che è sciocco non finanziare la ricerca scientifica e favorire l’emigrazione dei nostri migliori cervelli ... in Parlamento da decenni nessuno ha mai capito l’importanza dell’investire nella ricerca scientifica per creare posti di lavoro e attirare investimenti esteri … discorsi difficili per chi non sia culturalmente preparato o non interessato al bene del Paese …

Il Medioevo in Parlamento.

I rapporti tra politica e scienza non sono mai stati facili, ma negli ultimi anni il divario si è allargato, giungendo spesso fino a negare le ragioni della seconda a favore della prima: su Stamina, sui vaccini, sulla sperimentazione animale e molto altro.

Ma la scienza non è democratica, e su questi temi l’opinione comune non si può sostituire alla competenza degli esperti.

Lo sostiene con sempre maggior forza la comunità scientifica, impegnata a salvaguardare le ragioni della conoscenza, e lo afferma anche Elena Fattori, senatrice del Movimento 5 Stelle, che spesso ha proclamato con forza le proprie convinzioni, trovandosi anche in contrasto con una porzione del suo partito.

Oggi in questo libro Elena Fattori ricostruisce il suo percorso, alla luce della sua vita personale e della sua esperienza di scienziata e parlamentare, svelando i retroscena del dibattito politico sui temi scientifici e chiarendo la sua posizione (e la sua opposizione) sulle campagne antiscientifiche che proliferano in Parlamento, a tutela degli interessi della società.

Il Medioevo in Parlamento, Elena Fattori, Bur, 17 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*