Milano 14 aprile – Evento plogging degli studenti – Per l’ambinete

Milano 14 aprile – Corsa – camminata ed ecologia organizzata dagli studenti

14 aprile: al Parco delle Cave si fa plogging con la GpEcoRun

A Milano gli studenti tornano a manifestare il proprio amore per l’ambiente.

Da un’idea di alcuni volontari italiani e spagnoli di StavoltaVoto.eu

Domenica 14 aprile: il ritrovo previsto per le 9:30 è all’entrata del Parco delle Cave di via Cancano 5 a Milano. La tappa plogging prenderà il via verso le 10:30.

L’iscrizione alla Gp EcoRun plogging è gestita da Galdus e può avvenire prenotandosi online (https://www.jobrun.it/iscrizione/). È comunque possibile anche iscriversi sul posto. Il costo del biglietto è di € 7,00. I bambini sotto i 10 anni non pagano.

Il plogging è un neologismo svedese: significa che mentre corri/cammini raccogli le cartacce (e altre piccole immondizie) che trovi sul tuo percorso.

Magari lo fai già tutti i giorni e questo è solo un modo per dare un esempio anche agli altri.

Oppure, lo vorresti fare, ma qualcosa ti blocca e… questa invece è la volta buona.

Il 14 aprile, infatti, saremo in tanti a fare un bel plogging di 5 km durante la Gp EcoRun in programma al Parco delle Cave, dove tutti potranno mettersi alla prova con guanti e sacchetto.

La Gp EcoRun/plogging è un simbolo.

Attraverso #trashchallenge (la nuova sfida sui social network che invita tutti a fotografarsi prima e dopo aver ripulito un’area dalla spazzatura) le foto della Gp EcoRun versione plogging saranno un esempio di buone pratiche in città.

Il rispetto per l’ambiente è tutt’uno con il benessere fisico che si può ottenere con una corsa/passeggiata nel parco. Ma è anche una presa di coscienza di come dobbiamo rispettare l’ambiente, i nostri parchi, le nostre città. Per questo la manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Parlamento europeo.

“Il progetto” spiega il direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Bruno Marasà “è legato all’avvicinamento alle elezioni del 26 maggio che Green Planner porta avanti da settimane soprattutto con i giovani che voteranno per la prima volta.

L’iniziativa del 14 aprile è nata, non a caso, da un’idea di alcuni volontari italiani e spagnoli di StavoltaVoto.eu, la piattaforma del Parlamento europeo nata per rafforzare l’affluenza alle urne.

Sosteniamo questo evento perché è un’occasione preziosa per sensibilizzare giovani ed ecologisti sull’importanza delle elezioni europee.

Del resto il Parlamento europeo prende spesso decisioni sul tema dell’ambiente e il primo modo per influenzarle è andare a votare”.

La tappa organizzata a Milano è inserita nella manifestazione JobRun a cura di Galdus.

“La nostra scuola professionale ha voluto rendersi protagonista di questo evento sportivo che propone nell’ambito della stessa manifestazione anche staffette a squadre, una camminata di 5 chilometri” dichiara Paola Missana, direttore generale della scuola professionale Galdus “Saranno coinvolti ragazzi, famiglie e imprese come metafora della formazione professionale che ti mette in movimento, sfida i tuoi limiti, ti allena a dare il massimo, ti aiuta a raggiungere il tuo personale traguardo affinché ciascuno possa trovare il suo posto nel mondo. Mi auguro che il territorio milanese risponda positivamente a questa prima edizione, la crescita e l’educazione dei nostri giovani rappresentano per noi da sempre una priorità”.
Molte le associazioni studentesche che hanno aderito alla Gp EcoRun versione plogging: da EU&U a European generation e Greenlight for business. E ancora: La svolta per gli studenti.
“Il team di EU&U è molto contento di poter partecipare e dare il proprio contributo assieme alle altre realtà studentesche alla Gp EcoRun, promuovendo un futuro più verde e la campagna #stavoltavoto. Il team di studenti si troverà sul luogo dell’evento per seguire la corsa, intervistare i partecipanti durante la giornata e dare un resoconto della giornata sulla trasmissione online EU&U Italia”.
“European Generation, come associazione studentesca dell’Università Bocconi volta alla diffusione di consapevolezza e attenzione verso le tematiche più calde sul tavolo politico europeo attuale, fra cui il cambiamento climatico e la protezione ambientale sono al momento in primo piano, sostiene e parteciperà attivamente all’iniziativa Gp EcoRun del 14 aprile. L’evento sarà pubblicizzato sui nostri canali social e un gruppo di membri dell’associazione ne prenderà parte, rilasciando interviste e raccontando la propria esperienza e motivazione a partecipare”.
Corri, cammina al tuo passo. L’importante è esserci e dimostrare, con un semplice gesto, che hai a cuore l’ambiente.
Collaborano alla Gp EcoRun versione plogging anche Retake e Amsa.
Per Andrea Amato, presidente Retake Milano: “Il plogging è un’attività, una pratica alternativa di riqualifica ambientale che si sta sempre più diffondendo perché coniuga la sensibilità ecologica dei cittadini con l’aspetto di benessere fisico. I due aspetti non si escludono, ma si integrano perfettamente: perché lo stare bene con stessi inizia con l’ambiente che ci circonda”.
La Gp EcoRun versione plogging è un Green event: anche per questa tappa andremo a calcolare con l’aiuto dell’EcoIstituto di Bolzano la CO2 prodotta e a piantumare per la compensazione. Ai partecipanti verranno distribuiti anche semi da piantare a piacimento.
Logistica e dettagli organizzativi

Per ulteriori informazioni: e-mail marketing@greenplanner.it (cell. 373 7278756)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*