Arte a Milano – Fondazione Prada – “WHETHER LINE”

FONDAZIONE PRADA PRESENTA LA MOSTRA “WHETHER LINE” DI LIZZIE FITCH E RYAN TRECARTIN DAL 6 APRILE

Commissionata da Fondazione Prada per la sua sede di Milano, “Whether Line”, l’installazione multimediale di grandi dimensioni realizzata da Lizzie Fitch (USA, 1981) e Ryan Trecartin (USA, 1981) rappresenta il primo risultato di un processo creativo, intrapreso alla fine del 2016, con lo scopo di realizzare un nuovo film che indaga il concetto di terra promessa e l’instabilità intrinseca in ogni territorio.

Partendo dall’idealizzazione della condizione rurale, mutuata dalle ideologie di “ritorno alla terra”, il progetto rende labili i confini tra diverse esperienze e forme di narrazione, quali il film, la mostra di video e le installazioni, i giochi da tavolo e i videogiochi, i parchi di divertimento e tematici, gli eventi pubblici e sportivi, i parchi giochi e gli skate park, le giostre, i labirinti, i percorsi a ostacoli, fino alla fruizione di contenuti audio e video in sale d’aspetto e durante le attese in coda prima di entrare in una casa stregata.

Per questo progetto Fitch e Trecartin hanno trasferito la propria residenza e le attività dello studio ad Athens, nella campagna dell’Ohio. Hanno concepito il set del loro nuovo film come una mappa stregata: un luogo dotato di una propria volontà e una costellazione di set permanenti che includono un vasto edificio rurale, un fiume artificiale e una torre di guardia, occupata da un cast di personaggi che sono alla stesso tempo soggetti attivi e passivi della mappa.

Gli artisti modificano gli spazi attraverso dislocazioni di tempo e memoria per esplorare la nozione di frontiera e limite esistenziale, psico-sociologico e fisico.

La stessa ricerca struttura anche gli sculptural theaters (display abitabili dagli spettatori) concepiti per il Podium, il Deposito e gli spazi esterni della Fondazione Prada, dove gli artisti realizzano un intervento immersivo in cui i visitatori si muovono tra costruzioni e oggetti, seguendo un percorso univoco e in parte forzato.

Il progetto è accompagnato dalla prima retrospettiva completa che riunisce 21 film di Ryan Trecartin. “The Movies”,  presentato al Cinema della Fondazione Prada dal 6 aprile al 30 settembre, precede l’anteprima mondiale di Whether Line, il nuovo lungometraggio girato in Ohio. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*