Cina – Xi’an – Sanxi – tra le 4 capitali delle antiche civiltà

XI’AN  E’ UNA DELLE 4 PIU’ ANTICHE E IMPORTANTI CAPITALI DEL MONDO

Nelle pianure circostanti si trova il famoso Bingmayong – l’ esercito di terracotta

L’Esercito di Terracotta è considerato uno dei più importanti siti archeologici al mondo ed anche  una delle più grandi scoperte del XX secolo.

La città di Xi’an, nell’antichità era chiamata Chang’an (長安T, 长安S, Cháng’ānP, ovvero: “Pace Perpetua”); ancora più anticamente aveva il nome di  Hao (T, HàoP).

Xi’an si trava nella regione del Sanxi – Cina

PIU’ INTERESSANTE DI PECHINO; SE CERCATE L’ANTICA CINA

fu capitale di per 13 dinastie cinesi, tra di esse ricordiamo: Zhou, Qin, Han e Tang.

Da qui partiva la Via della Seta

Città strategica

Xi’an, ancora oggi, grattacieli  a parte, è lo specchio più fedele della Cina imperiale

Nel XIV secolo,  la città venne dotata di impressionanti mura merlate Changan; 14 km di mura spesse 10 metri

Oggi è la città più estesa della Cina nord Orientale

FAMOSA PER ESSERE LA SEDE DELL’ ESERCITO DI TERRACOTTA; un insieme di statue di soldati collocato nel Mausoleo del primo imperatore Qin a Xi’an. Si tratta di migliaia di soldati, tutti con caratteristiche fisiche diverse, a grandezza naturale.

Più lontano la vera tomba dell’imperatore – vedi al link

ARCHEOLOGIA – tomba segreta del 1 ° Imperatore della Cina SHI HUANG – verrà mai aperta ?

 

A Xi’an si trova ancora, se la cercate, la Cina che il tempo non ha scalfito: basta varcare un qualunque ingresso dell’antica città, oggi tutti musei; dove anticamente vivevano i commercianti.

LA VIA DELLA SETA RIVIVE NEL QUARTIERE MUSSULMANO E NEI SUOI NEGOZI

Ancora oggi nel quartiere mussulmano si vendono articoli che, in parte, ricordano quelli dei  mercati sulla Via della Seta. Il mercato eccelle per lo street foood.

La principale via dello street food, è conosciuta come Via Huimin o come Quartiere Musulmano.

Questa Via del Cibo, nella città di Xi’an è un complesso di vie, tra cui: Beiyuanmen Street, North Guangji Street, Xiyangshi Street e Dapiyuan Street.

Attenzione: per i vegetariani, sconsigliamo di visitare queste vie;  vero e proprio paradiso per gli amanti della carne.

Storia della Via Musulmana

Xi’an è stato il punto di partenza della Via della Seta più di 1000 anni fa durante la Dinastia Settentrionale Han (206 a.C.-9 d.C.).

STORIA DELLA VIA DELLA SETA

Mercanti e di studenti dai Paesi Arabi e Persiani raggiunsero Xi’an per ampliare il proprio mercato e/o studiare e si insediarono nell’attuale Musulmana Street; subito furono chiamati il popolo Hui dai residenti.

I discendenti dell’etnia Hui oggi popolarono la via Mussulmana; oggi l’etnia conta più di 60000 persone.

Caratteristiche della Via Musulmana

Numerosi edifici dall’antica architettura sono ben preservati

La Via Musulmana o Quartiere Musulmano è pavimentato da sanpietrini grigi-bluastri e costeggiato da alberi e negozi dall’entrata ad arco delle Dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911) tutti gestiti dalla minoranza etnica Hui.

Dove: A ovest della Piazza Zhonggulou, Distretto Beilin;

Mezzi di Trasporto: autobus 4, 7, 15, 32, 43, 45, 201, 205, 206, 215, 218, 221, 222, 251, 300, 604, 611, 612 e K630 porteranno direttamente alla Torre della Campana,  si arriva in tre minuti.

Orari: tutto il giorno.

Gli Hui che lo abitano, è la comunità islamica più numerosa della Cina.

MAUSOLEO DI QINSHIHUANG – esercito di Terracotta e ai cavalli di bronzo

L’imperatore Qinshihuang fu il primo imperatore nella storia cinese.

Il Mausoleo di Qinshihuang comprende un santuario interno ed una città esterna.

Oltre all’esercito di Terracotta e ai cavalli di bronzo, ci sono molte altre reliquie.

LA CITTA’ DI NOTTE  – SPETTACOLO DA NON PERDERE

Lo spettacolo più suggestivo lo si vede con le luci della notte e andando, la sera,  ad un  teatro tradizionale.

HUAJUE XIANG

Huajue Xiang ha una lunga storia che risale alla dinastia Tang più di mille anni fa.

La strada originariamente si chiamava Ziwu Xiang.

Huajue Xiang ha una lunga storia che risale alla dinastia Tang più di mille anni fa, è uno stretto vicolo situato fra la Torre a tamburo e la grande moschea nel centro della città.

Ottimo luogo per comprare souvenirs e oggetti d’antiquariato.  Le bancarelle vendono un’ampia varietà di articoli; dall’artigianato locale come scarpe di stoffa squisitamente ricamate, o artigianato proveniente dalle lontane regioni cinesi del sud-ovest così come belle arti delle minoranze Miao e Dong.

E’ uno dei luoghi migliori per acquistare bigiotteria, ma Huajue Xiang è più di una vivace strada commerciale.

MERCATO DELLE ERBE CINESI – entrata gratuita

Mercato delle Erbe Cinesi è un mercato tradizionale dove contadini e rivenditori vendono: erbe, medicine e cibi curativi.

Sulla via Wanshou verso il mausoleo dell’imperatore Qin Shi Huangdi e l’Esercito di Terracotta. Potete mostrare all’autista di taxi o alla guida questo indirizzo : 西安万寿路药材市场.

Orario:  dalle 9:00 alle 21:00, a seconda del tempo.

LA PAGODA DA NON PERDERE:

Pagoda della Grande Oca  Selvatica – all’interno del Tempio Jianfu,:

La Grande Pagoda dell’Oca è una delle più famose pagode buddiste della Cina.

Questa pagoda fu costruita nella Dinastia Tang (618-907) per lo studio delle sacre scritture buddiste, con strati di mattoni senza uso di cemento.

La Piccola Pagoda dell’Oca si trova all’interno del Tempio Jianfu, a circa un chilometro a sud della città vera e propria. La Piccola Pagodadell’Oca e la Grande Pagodadell’Oca, sono due importanti siti buddisti, che risalgono alla dinastia Tang, 1300 anni fa.

Le due pagode erano un simbolo della città di Chang’an. Xi’an si chiamò Chang’an fino alla dinastia Ming (1368-1644), quando Beijing (Pechino) divenne la capitale della Cina.

Il tempio Jianfu venne costruito nel 684 d.C. in onore del secondo imperatore della dinastia Tang, Imperatore Lizh; cento giorni dopo la sua morte.

Poi cambiò nome in Tempio Xianfu (Benedizione Offerta) e rinominato Tempio Jianfu dall’Imperatrice Wu Zetian. Quest’ultima, prima concubina, prese poi il potere dopo la morte dell’amante. Il suo regno è rimasto famoso pe rla spietatezza e interruppe la dinastia Tang per un periodo di 15 anni. Il famoso pellegrino Yijing, visse nel Tempio Jianfu per tradurre i testi sacri buddisti.

La Piccola Pagoda dell’Oca venne eretta nel periodo tra il 707 e il 709 d.C.

La Grande Pagoda dell’Oca dista cinque chilometri. L’edificio originariamente era una struttura multigrondaia di 15 piani, con mattoni quadrati, alta 45 metri, distrutta nel terremoto del 1556 fu ridotta agli attuali 13 piani. La struttura a 13 piani ha visto innumerevoli terremoti, ma è tuttavia ben conservata.

INDIRIZZO

72 Youyi West Road (友谊西路72号)

Orari di apertura: 9:00-16:00 (chiuso il martedì)

Autobus pubblici n.18, 203, 204, 218, 224, 32 o 407 –

 

MUSEO SHAANXI

Situato a nord-ovest della GRANDE PAGODA DELL’OCA, alla periferia sud della città di Xi’an, il Museo Provinciale dello Shaanxi.

Il museo è stato progettato secondo l’ elegante e antico stile della Dinastia Tang (618-907).

L’edificio copre un’area di oltre 70.000 metri quadrati ed ospita più di 37.000 reperti storici provenienti dalla zona dello Shaanxi. Tra l’ altro, anche articoli di bronzo dalla Dinastia degli Zhou Occidentali, di 3000 anni fa, figure di terracotta, articoli d’oro e d’argento e pitture murali scoperte nelle tombe Tang e molto altro.

C’è anche la possibilità di vedere un’esposizione sulle pitture murali tombali aggiungendo 150 yuan.

LA GRANDE MOSCHEA

E’ l’unica moschea cinese aperta ai visitatori. Ma i non musulmani non possono entrare nella sala principale.

La moschea è una combinazione di architettura tradizionale cinese e arte islamica.

La Grande Moschea è la più grande e uno dei luoghi di culto islamici più importanti della Cina.

L’inzio della costruzione risale al 742 d.C., il primo anno dell’ Epoca Tianbao del regno dell’Imperatore Xuanrong durante la dinastia Tang, poi vennero apportate delle aggiunte durante le dinastie Song (960-1279), Yuan (1271-1638), Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), che ne fanno un complesso architettonico rappresentativo di diversi periodi storici.

COME ARRIVARE: autobus n. 221, 29, 6, 618, 18, 605, 604,805, 606, 45, 203 e 43; scendere alla fermata Bell Tower, la moschea è a pochi passi.

TERME HUAQING

Le Terme Huaqing sono state luogo di una famosa piscina termale per 3.000 anni di storia, oggi  sono un Patrimonio culturale nazionale.

TOMBA DEL PRINCIPE EREDITARIO ZHANGHUAI

La Tomba del principe ereditario Zhanghuai è una delle tre più grandi tombe nel complesso del Mausoleo Qianling visitabile dai turisti.

Il principe Zhanghuai (653–684) prese il nome di Li De (李德), chiamato anche Li Xian. Era il sesto figlio dell’imperatore Gaozong che era il terzo imperatore della Dinastia Tang.

Gaozong era un imperatore di debole carattere e finì con l’essere una specie di imperatore fantoccio. Intanto, sua moglie governava con il terrore. La moglie venne chiamata imperatrice Wu e il principe Zhanghuai visse con il sospetto che Wu non fosse la sua vera madre. Wu, per consolidare il suo potere, finì con l’uccidere il figlio.

Il complesso del Mausoleo Qianling comprende:

la Tomba del principe ereditario Zhanghuai, a circa 80 chilometri da Xian.

Il pullman turistico n. 3 per il mausoleo parte dalla Stazione ferroviaria di Xi’an. Altri pullman diretti al villaggio Qian, partono dalla Stazione ovest dei pullman di Xi’an. Poi si deve trasbordare su altri appositi pullman che raggiungono l’area del mausoleo.

PALAZZO DAMING

L’area del Palazzo Daming fu costruita dall’imperatore Taizong della dinastia Tang. Si può visitare il bel parco e lo stagno naturale. In una parte del parco si vedono alcune vecchie rovine e scoperte archeologiche.

TOMBA KANYANG

Un piccolo regno completo di statue in miniatura di animali, servi e soldati

Nel grande complesso del mausoleo dell’Imperatore Liu Qi (188 – 141 a.C.) della Dinastia Han, di sua moglie, degli ufficiali, dei membri del clan dinastico e dei comuni cittadini.

La Tomba e il Museo Hanyang si trovano a circa 20 kilometri da Xian.

Nel museo si possono vedere i risultati degli scavi archeologici nel grande complesso del mausoleo dell’Imperatore Liu Qi (188 – 141 a.C.) della Dinastia Han, di sua moglie, degli ufficiali, dei membri del clan dinastico e dei cittadini comuni.

E’ visitabile anche un cimitero per gli schiavi che costruirono il complesso.

La sala sotterranea fu aperta nel 2006.

Il sito degli scavi archeologici copre solo una superficie ristretta, ma l’intero complesso tombale è immenso. Copre un’area totale di circa 10 chilometri quadrati

Il modo più semplice per andare al Mausoleo Hanyang Ling è prendere l’autobus n. 5 dalla stazione ferroviaria Xianyang.

Xianyang è una città vicino a Xi’an.

Da Xi’an, si può anche prendere un autobus frequente che parte ogni ora dal Parco dello sport della città di Xi’an che si chiama auotbus n. 游 (you) 4 all’incirca dalle 8:30 alle 14:30.

Gli autobus fanno ritorno a partire dalle 12:30 fino alle 17:30.

MEGLIO affittare un mezzo.

 

  • Ingresso: Circa 90 RMB o circa 14 USD tranne durante l’inverno quando costa circa 10 euro.
  • Orari: circa 8:00–19:00 (da Marzo a Novembre); 8:00-18:00 (orario invernale).

MUSEO BANPO

tipica comunità matriarcale del Neolitico

Il museo Banpo è il primo sito di scavi preistorici in Cina.

Il villaggio di Banpofu una tipica comunità matriarcale del Neolitico della cultura Yangshao.

Il sito di Banpo, occupa un’area di circa 50.000 metri quadrati, anticamente era divisa in tre parti: la zona domestica, la zona di produzione della ceramica, e il cimitero.

46 abitazioni, due penne di animali domestici e oltre 200 pozzi di stoccaggio, 174 tombe di adulti, 73 giare di sepoltura per bambini, sei fornaci per la fabbricazione di ceramiche e molti utensili domestici e di produzione.

Il sito offre un’immagine completa  della vita della gente primitiva di Banpo.

Il museo di Banpo consiste in due sale espositive e un sito di scavo. La prima sala espositiva mostra principalmente gli utensili utilizzati dalla gente di Banpo,  inclusi coltelli, falci, ami da pesca e altro ancora.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*