Acqua micellare cos’ è ? Come è composta ?

Oggi è molto diffuso, e comodo, lavarsi il viso e togliersi il trucco con l’acqua micellare.

Ma cos’è ? Da cosa è composta l’acqua micellare ?

Dal punto di vista chimico, latte detergente e acqua micellare sono la medesima cosa.

Detergenti sciolti in una soluzione, più o meno acquosa.

Divergono solo nel tipo di soluzione:

acqua micellare è sciolta in soluzione acquosa
lette detergente è sciolto in soluzione oleosa.

Secondo la scienziata e divulgatrice scientifica Beatrice Mautino, non c’è differenza di efficacia tra latte detergente e acqua micellare.

L’ acqua micellare

  • non contiene schiume – creme – oli o alcool
  • non causa bruciore o altri problemi  (solo se la pelle è sensibilissima, meglio sciacquare con batuffolo imbevuto d’acqua).

QUANDO E’ STATA INVENTATA L’ ACQUA MICELLARE ?

L’acqua micellare è nata alla fine degli anni ‘80, come prodotto professionale per velocizzare il cambio del trucco delle modelle.

IL GRANDE PREGIO DELL’ ACQUA MICELLARE:

  • toglie tutto, anche il trucco waterproof, l’inquinamento, l’eccesso di sebo, cellule in desquamazione, con un solo gesto; si può usare anche sugli occhi.

Io che scrivo, guardando il colore del dischetto detergente e la velocità del risultato, preferisco l’acqua micellare; perché mi lascia la pelle ben pulita e non richiede, necessariamente, l’uso del tonico (anche se, avendo tempo, è sempre meglio usarlo).

Sempre e solo, come consiglio personale, non dimentico quello che mi aveva spiegato una bravissima e saggia estetista; se guardi anche i costi, è meglio risparmiare su detergenti e tonici, che sulle creme.

Comunque, non dobbiamo mai dimenticare che non esiste la crema miracolosa; quindi se stiamo spendendo moltissimo per una crema, stiamo pagando un’illusione.

Una crema accettabile, la trovate anche al supermercato; vedi, per esempio, la linea Clinians.

Ottime tutte le creme a base naturale come quelle della Clarins, più economiche quelle della Yves Rocher.

A base di acqua purissima e elementi naturali, creme e detergenti della ditta giapponese MUJI; costo dai 7 ai 17 euro circa.

Ottima anche la ditta Avene, venduta in famacia; prezzi dai 10 ai 22 euro circa. 400 ml. di acqua micellare Avene costano dai 15 ai 17 euro circa.

Fantastica, ma decisamente più costosa, la linea naturale con eccellenti profumazioni e componenti di origine vegetale, ELEMIS da 50 euro a oltre 100, ma anche solo le concentrazioni delle essenze naturali usate spiegano i costi.

Per la mia esperienza e per quello che sono riuscita a capire dalle varie informazioni, durante conferenze stampa e pareri di esperti, alcune creme che costano sui 50 -70 euro sono migliori; più principi attivi concentrati e migliore qualità della materia prima; oltre, si rischia di pagare il sogno o la profumazione che, comunque, lascia una sensazione di benessere irripetibile …

Se volete saperne di più sui cosmetici leggete “ Il trucco c’è e si vede” di Beatrice Mautino, Chiarelettere, 12,75 euro.

IL LIBRO IN BREVE

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici.

La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie.

Siamo frastornati.

Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole.

La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità.

Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro.

Non troverete pubblicità,

ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse. In

Appendice: Leggende e miti da sfatare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*