COSA STA SUCCEDENDO INTORNO A NOI ? – “Il Paese del Male, 152 giorni in ostaggio in Siria”

Riportiamo questo articolo,  pubblicato il  24 novembre 2013, perché ci pare contenga la spiegazione a molti fatti che ora stanno accadendo vicino a casa nostra.

DOMENICO QUIRICO, IL GIORNALISTA RAPITO IN SIRIA, HA SCRITTO UN LIBRO CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE PER CAPIRE IL FUTURO CHE CI ASPETTA.

 Sequestrati, trasferiti in continuazione, due volte la pistola alla tempia per simulare l’esecuzione da parte dei rivoluzionari islamici che hanno dimenticato da tempo ogni motivazione rivoluzionaria, ora sono solo dei banditi e si comportano come tali; avendo come unico scopo l’avidità, ovvero il guadagno massimo ottenibile dal sequestro.

 La Siria viene definita come il Paese del Male, una terra di odio che genera altro odio, “parla o ti diamo la scossa elettrica”, settimane senza lavarsi in un clima torrido, scarafaggi e cibo raccolto da terra…nei bagni-latrine i prigionieri andavano curati a vista dai carcerieri…l’umiliazione corporale alla quale nessun occidentale è più abituato, dopo i lager nazisti.

 Comunque Domenico Quirico tiene a precisare che con il suo libro e relative riflessioni, non vuole affatto difendere il regime siriano di Bashar Assad, ma mettere in evidenza quanto la rivoluzione, non aiutata in tempo da noi (lui aveva scritto: “Bisogna dare ai ribelli delle armi antiaeree”), ormai sia totalmente degenerata.

 Nel libro si parla addirittura del fanatico sogno di creare un califfato in Occidente e, quindi,  di una nuova possibile riconquista dell’Europa, come fu nella Spagna mussulmana.

– Noi ci limitiamo a ricordare che solo chi ha vissuto da vicino questa guerra può capire e spiegarci  dove sta andando questa parte del mondo. Gli atteggiamenti dei popoli possono cambiare in breve o in lungo tempo e così dovrebbero cambiare anche i giudizi e le decisioni.

 Con ciò nessuno vuole negare che continui ad esistere un islam moderato ma, si sa, che fanno notizia sono sempre quelli che fanno più rumore, o forse, una fetta dell’Islam tollerante, che abbiamo conosciuto negli anni passati,  ha cambiato bandiera e la religione viene confusa con il fanatismo e l’odio.

 –E’ bene seguire queste evoluzioni, per non trovarci di fronte a pericolose realtà che ci coinvolgeranno nostro malgrado.

 -Un esempio lampante è la rivoluzione egiziana, certamente nata da un gruppo di intellettuali NON fanatici religiosi, ma liberali, ed ora, pare, contagiata dalle frange più estreme che dicono  di rappresentare la maggioranza dei voti. 

 Io che scrivo ho vissuto personalmente le trasformazioni dell’Egitto moderno, dalle mamme che portavano, orgogliose, la minigonna e studiavano all’università, alle figlie che mi spiegavano come il velo fosse per loro una liberissima scelta. E non posso tralasciare di raccontare come, una serie di suggerimenti subliminali e non, attraverso televisione e giornali, habbiano riportato le donne al velo.

Le contraddizioni delle religioni sono storiche: anche questa volta Quirico ci racconta come dopo avere minacciato i prigionieri, i carcerieri si inginocchiassero a baciare il Corano che rappresenta l’islamismo e come tutte le religioni, non è nata predicando l’odio, ma l’amore.

 Due terzi di umanità  vivono nella fame e nella tirannide.

Merita una nota di elogio la precisazione che riguarda il pericolo, per gli italiani, di continuare a “rosolarci” nelle nostre beghe interne e di ignorare come stia veramente andando il mondo con i suoi due terzi di umanità che vivono nella fame e nella tirannide.

 Un giorno, probabilmente,  succederà qualcosa e gli italiani non sapranno nemmeno il perché…e non si tratta di essere pessimisti; si tratta solo di essere informati e avere la “fortuna” di viaggiare molto e verificare di persona come sta andando il mondo.

 Domenico Quirico è stato un Siria ben 5 volte dopo lo scoppio della rivoluzione e quindi merita credibilità.

L’aspetto più inquietante che deriva dal libro è la precisazione che la rivoluzione ha finito di essere tale già da molto tempo. I rivoluzionari idealisti sono ormai pochissimi, prevalgono i fanatici; molti dei quali si sono trasformati in banditi.

Il libro è stata scritto da Quirico e dal politologo belga Pierre Piccinin De Prata, la persona con la quale Domenico Quirico ha condiviso il viaggio e la prigionia.

Il Paese del Male, 152 giorni in ostaggio in Siria“, editore Neri Pozza, 15 euro.

Noi ora aspettiamo che Quirico si rimetta in viaggio, come vorrebbe fare, per scrivere di problemi, pericoli, torture, maltrattamenti, rischi ecc…per vivere e raccontare da cittadino italiano che si mette in viaggio con i profughi; dal Niger a Lampedusa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*