Film d’ Arte a New York ( New Haven ) – Mattew Barney

In copertina – il particolare di un’ immagine tratta dal film di Mattew Barney REDUBT e presentato alla Yale University art gallery di New Haven

Ci siamo occupati di questo artista perché, almeno nella fotografia che riproduciamo, ci ha subito ricordato le polemiche, la fama e il conseguente successo del nostrano, non molto amato, Cattelan che impiccò dei bambini-fantoccio ad un albero in centro Milano …

Sono le bellissime montagne Sawtooth, nell’Idaho, che appaiono nello scenario del film REDUBT.

La durata del film è di 134 minuti, senza dialoghi.

UNA STORIA TRA MITO E NOSTALGIA DEL BUON SELVAGGIO

L’opera rivisita il mito di Diana, dea della caccia, e Atteone, eroe greco. Diana, scortata da due vergini, insegue un lupo. Il medesimo Mattew Barney, interpreta l’eroe greco ed i personaggi del film, muto, comunicano attraverso una danza coreografica che ricorda l’armonia  e la liberta della natura selvaggia.

artgallery.yale.edu

In mostra sino al 16 giugno alla Yale University di New Haven (di fronte alla baia di New York) – USA

Nella sua prima grande mostra alla sua alma mater, il famoso e provocatorio artista contemporaneo Matthew Barney, BA 1989, presenta il suo ultimo lavoro, tra cui un nuovo lungometraggio dal titolo Redoubt .

Ambientato nella catena montuosa del dente di sega di Idaho, il film espone miti classici, cosmologici e americani sul ruolo dell’umanità nel mondo naturale, continuando la costante di Barney per il paesaggio come ambientazione e soggetto.

La Redoubt adotta liberamente il mito di Diana, dea della caccia, e Atteone, un cacciatore che l’aggredisce e viene punito. Come la maggior parte dei film precedenti di Barney, Redoubt non contiene dialoghi; invece, i personaggi comunicano attraverso la coreografia che echeggia e prefigura i loro incontri con la fauna selvatica.

Oltre al film, la mostra presenta pezzi di altri media che dimostrano le tecniche di fusione ed elettrodeposizione sviluppate da Barney for Redoubt .

Quattro sculture di grandi dimensioni sono state ricavate dai tronchi degli alberi bruciati raccolti dall’artista dai Monti Sawtooth.

Sono incluse anche le incisioni su lastra di rame create durante le riprese di Redoubt e una serie di rilievi in ​​rame elettrolitico (che ci ricordano la nostrana arte povera del secolo scorso …)  che raffigurano le immagini del film. Toccando i temi della creazione artistica, dell’ecologia e della danza, Matthew Barney: Redoubt mette in risalto l’approccio interdisciplinare e multimediale del marchio dell’artista.

MOSTRE MATTEW BARNEY  NEL MONDO: 2019 2020

  • 1 marzo 2019 – 16 giugno 2019
    Yale University Art Gallery, New Haven, Conn.
  • 28 settembre 2019 – 15 dicembre 2019
    UCCA , Pechino
  • 4 marzo 2020 – 10 maggio 2020
    Hayward Gallery, Londra

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*