Fotografia d’ arte a Parigi – Ren Hang – Love

Ren-Hang – Untitled 2016 particolare

LOVE, REN HANG

PARIGI Maison européenne de la photographie

www.mep-fr.org

La mostra “LOVE, REN HANG” presenta per la prima volta in Francia il lavoro di uno dei più influenti artisti cinesi della sua generazione.

Una selezione di 150 fotografie provenienti da diverse collezioni in Europa e Cina.

Le opere sono principalmente ritratti – di amici, familiari, ma anche di paesaggi e nudi; il lavoro di Ren Hang è immediatamente riconoscibile.

Le sue fotografie, sembrano mettere in scena i suoi soggetti, ma sono anche il frutto di un processo istintivo.

Leggerezza, poesia e umorismo segano lo stile di Ren Hang.

La mostra offre un tuffo nelle diverse fanatsie oniriche dell’artista: i rossi, i colori acidi, una stanza dedicata a sua madre, un’altra più scura, dedicata alle riprese di notte, le sue opere “audaci” sul corpo, mostrano un legame forte e organico tra erotismo e natura.

Artista omosessuale, particolarmente influente con la gioventù cinese, il suo lavoro è stato considerato sovversivo o qualificato pornografico ma, secondo i critici, è solo l’ espressione di un desiderio di libertà di creazione, freschezza e spensieratezza .

La sua visione  del mondo, si riferisce al “realismo cinico” (movimento artistico cinese nato dagli eventi di Tian’anmen nel 1989).

Presentati anche molti degli scritti di Ren Hang, che ha regolarmente condiviso sul suo sito web e testimoniano la sua lotta contro la depressione.

Se la vita è un abisso senza fondo – quando salgo – l’infinita caduta sarà anche un modo di volare “.

L’artista è morto nel 2017, all’età di 29 anni.

Era stato esposto in numerose gallerie in tutto il mondo e veniva regolarmente pubblicato su riviste di moda come Purple e Numero .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*