Libro – Un mondo inquieto – Stato di emergenza

Stato di emergenza

Viaggi in un mondo inquieto

di Navid Kermani

Una sintesi di grande spessore culturale e umano

Un mondo in tensione – sconosciuto ai più

Kermani è un reporter, premiato e riconosciuto, che ci racconta di luoghi dimenticati dal “progresso”, dal Kashmir alla Siria distrutta dalla guerra.

Per viaggiare nel mondo, semplicemente leggendo un libro che ci parla del caos contemporaneo; decisamente meglio di qualunque telegiornale.

Dal Cairo al Cairo passando per il subcontinente indiano, il Pakistan, l’Afghanistan, l’Iran, l’Iraq e il Mediterraneo orientale tra Siria, Palestina e Israele.
Dieci viaggi.
Kermani propone una sintesi di grande spessore culturale e umano di un mondo in tensione, sconosciuto ai più.
Una ricca e complessa rete di situazioni, società, aspirazioni, movimenti, economie e relazioni che hanno segnato il passato, si proiettano nel futuro e oggi vivono sotto l’orizzonte del nostro sguardo poco attento.
Eccolo raccontare il Kashmir tra bellezze naturali, guerra latente e fuga di etnie, eccolo tra i sufi del Pakistan o nell’India piena di contraddizioni con una crescita economica vertiginosa cui fanno da contraltare le richieste di giustizia dei senzaterra e il montare dell’intolleranza. Lo sguardo acuto di Kermani, la sua compassione, la grande conoscenza di mondo islamico e cultura occidentale, del misticismo e delle connessioni storiche tra popoli e civiltà solo apparentemente lontane, così come la qualità letteraria della sua scrittura lo rendono una delle voci più autorevoli e utili di questo periodo storico.

Stato di emergenza.Viaggi in un mondo inquietoNavid Kermani, Keller, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*