Arte a Venezia – Peggy Guggenheim maggio 2019 programmi e mostre

La natura di Arp

“Inizio a lavorare la materia senza sapere dove sto andando. Qui sta il mistero: le mie mani parlano da sole. Tra loro e il gesso si intreccia un dialogo, come se io non ci fossi, non fossi necessario.

Da lì nascono delle forme, bonarie o strane [..]” – Jean (Hans) Arp.

L’arte di Jean (Hans) Arp, tra le personalità più influenti del Novecento e primo artista ad essere stato collezionato da Peggy Guggenheim, è protagonista a Palazzo Venier dei Leoni fino al 2 settembre. Oltre 70 opere raccontano la carriera dell’artista franco-tedesco. Da non perdere sabato 18 maggio alle 11Meet the curator, una visita molto speciale della mostra con la curatrice Catherine Craft, Nasher Sculpture Center. La partecipazione gratuita è compresa nel biglietto d’ingresso. La visita si svolge in inglese.

Tutti i giorni alle 15.30 il museo offre al pubblico visite guidate incluse nel biglietto.

::::::::::::::::::::::

In forma di natura

Laboratorio per famiglie

25.05.2019
Una riflessione sul futuro del nostro Paese, dell’Europa e del mondo. È questa la proposta del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019organizzato da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile a cui il museo aderisce dal 2018. Il laboratorio In forma di natura si inserisce nella programmazione del Festival ed è a cura di REMIDA, il Centro di Riciclaggio Creativo di Reggio Emilia. In tema con il Festival, il 24, 25, 26 maggio il museo organizza una serie di visite guidate ispirate ai 17 goal dell’Agenda ONU.

::::::::::::::::::

Venezia è un pesce!

Laboratorio per le famiglie della Family Card

 

04.05.2019
Esplorare il rapporto acqua – terra attraverso le mappe storiche di Venezia. Lo faremo durante l’ultimo appuntamento del ciclo di laboratori “Venezia H2O” all’Archivio di Stato di Venezia.

::::::::::::::::::::

Come nasce una mostra?

Incontro per i soci

22.05.2019

Gražina Subelytė, Assistant Curator del museo, spiega passo per passo come nasce una mostra, dall’idea curatoriale alla realizzazione del percorso espositivo.

:::::::::::::::::::::

La “Scatola in una valigia” di Marcel Duchamp all’Opifico delle Pietre Dure 

Grazie al sostegno della banca EFG, Scatola in una valigia (Boîte en-valise), 1941, capolavoro di Marcel Duchamp custodito alla Collezione Peggy Guggenheim si trova all’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze per un importante intervento di studio e conservazione.

:::::::::::::::::::::

Peggy Guggenheim Collection, Dorsoduro 701, 30123, Venezia
www.guggenheim-venice.it

 

:::::::::::::::::::::::::::::::

 

Crediti fotografici: Matteo De Fina | Andrea Sarti/CAST1466 l Archivio Opificio delle Pietre Dure di Firenze

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*