TuttoFood 2019 a Milano – Cesarine italiane e eccellenze dalla Francia

Le Cesarine sono una rete di cuoche e cuochi amatoriali dislocati su tutto il territorio nazionale e selezionate da Home Food, un’associazione fondata nel 2004 – con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e con la collaborazione dell’Università di Bologna -. Ad oggi sono più di 600 le Cesarine – che un tempo era il nome comune dato alle massaie romagnole – che organizzano nelle loro case, in più di 120 città italiane, piccoli e grandi eventi culinari per deliziare il palato di coloro che sono alla ricerca di tradizioni cucinarie spesso dimenticate. Vere e proprie custodi di un patrimonio enogastronomico sommerso, le Cesarine mettono la loro esperienza a disposizione degli ospiti per regalare un’esperienza autentica, all’insegna della qualità e del gusto.

 

Vitello Tonnato, Risotto alla zucca, Cotolettine, Torte Salate e dolci al cioccolato, preparati dalle sapienti mani de Le Cesarine – la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia (più di 600 in oltre 120 città italiane) – “sfameranno” a Seeds and Chips speaker e ospiti d’onore: sarà loro infatti la cucina e la gestione del Restaurant e Vip Lounge della più famosa fiera sull’innovazione nella filiera agroalimentare in scena a Milano dal 6 al 9 maggio.

L’evento che da sempre aggrega ospiti internazionali, startupper, imprenditori, chef, opinion leader, politici, e che quest’anno ospiterà, tra gli altri, il panel “Next Gen dining” (8 maggio, ore 16,15 Davide Maggi, Fondatore e CEO di Le Cesarine tra i panelist) ha scelto la più tradizionale forma di cucina ed ospitalità – quella di casa, a base di ricette tradizionali, che Le Cesarine preservano e condividono – per accogliere e dare il benvenuto ai propri ospiti più importanti, italiani e internazionali. Una piattaforma che aggrega e offre e condivide tradizione, quella de Le Cesarine, ma al contempo allineata alle tendenze contemporanee: sharing economy e foodcation (vacanze incentrate sul food e le sue offerte più particolari).

Le Cesarine milanesi, Anna Maria, Martina, Vania, Nicoletta, Martina Sofia e Clara si alterneranno ai fornelli per proporre ad Alec Baldwin; all’ex Presidente nigeriano Olusegun Obasanjo; a la Patron di Save The Children, Viktoria de Bourbon de Parme; al Premier italiano Giuseppe Conte; alla Presidente della Robert Kennedy Foundation, Kerry Kennedy(alcuni dei keynote speaker ospiti di Seeds & Chips 2019), e a molti altri ospiti, le loro specialità: rigorosamente tratte dalla tradizione dell’ospitalità “di casa” italiana .

“Le Cesarine hanno portato la tradizione e la cucina italiana in molte manifestazioni, italiane e internazionali: cucinando all’interno del campus di Google così come a Eataly NY; l’essere però scelti dalla più importante fiera sull’innovazione alimentare per accogliere e offrire i piatti della tradizione italiana a speaker e ospiti di riguardo, ci rende particolarmente orgogliosi” ha dichiarato Davide Maggi, CEO e Founder de Le Cesarine.

Per ulteriori informazioni: www.cesarine.it

E’ riservata agli addetti ai lavori, ma è interessante per conoscere il meglio del food nel mondo e dell’Europa in particolare.

Ecco quello che riteniamo molto interessante tra le offerte francesi; domani visiteremo altri paesi, Italia compresa e segnaleremo a riguardo.

Les ateliers de Tonton Pierrot, è la storia di una pasticceria francese di proprietà familiare nata 24 anni fa a Graissessac, un piccolo villaggio situato nel sud della Francia. I prodotti sono fatti a mano per ottenere un risultato autentico. Tonton Pierrot comprende 2 stabilimenti di produzione in Europa, dove lavorano circa 100 dipendenti. Producono più di 500 tonnellate di caramelle ogni anno, con un nuovo catalogo composto da 107 prodotti. Negli ultimi 20 anni, i nostri prodotti sono stati venduti esclusivamente sul mercato francese. 3 anni fa abbiamo ampliato la nostra attività in altri paesi europei e in Nord America: oggi esportiamo in 25 paesi (il 60% del nostro fatturato contro il 40% in Francia). Quasi nulla in Italia al momento. Il meglio deve ancora venire ! E puoi sicuramente diventare uno di questi attori.

Associazione “Vive la Borgogna Franca Contea!”; Anis de Flavigny (www.anisdeflavigny.com), Elixia (www.elixia.fr) e Bourgogne Escargots (www.bourgogne-escargots.fr).

Interbev è l’Associazione interprofessionale Francese del Bestiame e delle Carni.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*