BANKSY; UN’OPERA 60 DOLLARI DA UN AMBULANTE IN CENTRO N.Y.

BANKSY E’ L’ARTISTA DI STRADA CHE SI DIVERTE A SFUGGIRE AI PIU’ RICCHI COLLEZIONISTI I QUALI SAREBBERO DISPOSTI A TUTTO PUR DI AVERE UNA SUA OPERA.

BANSKY 450 SIZED-FIRST-PICTURE-TIGHT-LEO-VER-02

Street art.

BANSKY 450 2sized-coney-island-wide-2

544px-Banksy_450 Napoli copy

Bansky a Napoli.

800px-450 Banksy.on.the.thekla.arp

Banksy.

BANSKY 450day1

Graffiti is a crime. Banksy.

400px-450 Banksy_-_Grin_Reaper_With_Tag

Opera firmata Banksy.

BANSKY 450 4sphinx-wide-copy-popup-private

Sfinge di cemento riciclato…opera di Banksy.

Banksy è un artista e writer inglese; uno dei maggiori esponenti della street art. Di lui  si dice sia cresciuto a Bristol in Inghilterra una quarantina di anni fa, ma la sua vera identità è tenuta nascosta. Alcuni suppongono si tratti di un gruppo di artisti e non di una sola persona.

Di fatto Banksy si fa beffe di tutti, anche degli altri writer che mal sopportano la sua notorietà.

-Ultimamente a N.Y., i suoi “colleghi”, hanno cancellato e imbrattato alcune sue opere, mentre lui metteva in vendita alcuni suoi lavori in una bancarella anonima in centro città per soli 60 dollari.

Banksy è famoso anche per la sua abilità ad entrare nei musei più importanti del mondo dove appende le sue opere dipinte in perfetto stile settecentesco, con particolari assolutamente anacronistici ( nobili del ‘700 con bombolette spray ecc…)

Banksy ha lasciato in tutta Londra sue tracce con disegni di topi, animali odiati da tutti, ma capaci di sopravvivere nonostante i numerosi tentativi di sterminio [tra l’altro: rat (topo) è anacromino di art (arte), ma lui dice che si tratta di coincidenza]. Dei ratti dice: “Se sei piccolo, insignificante e poco amato allora i topi sono il modello definitivo da seguire”.

Un suo famoso murales con gli attori di Pulp Fiction che hanno in mano banane al posto di pistole è stato cancellato dalle autorità; valore stimato 400.000 euro.

Ha ridicolizzato Paris Hilton facendo circolare delle copie-parodia dell’album Paris, della Hilton, presentandola con il volto del suo cane.

Bansky ha stampato delle false sterline mettendo Lady Diana al posto della Regina Elisabetta, l’idea era di gettarle da un palazzo, ma compreso il rischio le tiene nel suo studio.

Slave Labur, un murales di Bansky, è stato venduto a 750 mila sterline.

Nessuno sa chi sia veramente, ma la sua avventura continua. Certamente è un artista che sa disegnare molto bene e velocemente, lo ha dimostrato in molte occasioni quando i suoi lavori sono stati scoperti perfettamente finiti sui muri dopo poche ore; inoltre è dotato di una fantasia irrefrenabile.  Carismatico e sprezzante verso le contraddizioni della società è un abilissimo cane sciolto che nessuno è mai riuscito ad afferrare.

Forse tutti noi del mondo dell’arte vorremmo, in fondo, essere un po’ Banksy.

Ha vinto l’ Independent Spirit Award per il miglior documentario.

Nomination:

-Oscar al miglior documentario

-BAFTA al miglior esordio britannico da regista, sceneggiatore o produttore.

BANKSY scrive: Io, detentore del copyright su quest’opera, la rilascio nel pubblico dominio. Questa norma si applica in tutto il mondo.
In alcuni paesi questo potrebbe non essere legalmente possibile. In tal caso:
Garantisco a chiunque il diritto di utilizzare quest’opera per qualsiasi scopo, senza alcuna condizione, a meno che tali condizioni siano richieste dalla legge.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*