Lavoro -università per medici – reclutamento di medici all’estero

Una carriera in un altro paese

molti futuri medici sono spaventati dalla prospettiva di lavorare in una lingua straniera

PARAGONA HA APERTO UN NUOVO CAMPUS PER LA FORMAZIONE

La società Paragona, leader nel reclutamento internazionale di medici, ha aperto un moderno campus per Medici di Medicina Generale provenienti da paesi dell’Unione Europea che hanno intenzione di lavorare in studi medici all’estero.

L’apertura del nuovo campus a Piaseczno, vicino Varsavia, è il risultato della volontà di Paragona di voler fornire ai medici le migliori condizioni possibili per un training professionale.

 Una risposta esauriente alle esigenze dei medici

Data la carenza di personale nel settore medico in Scandinavia, Francia e Regno Unito (e ora anche in Italia), molte cliniche e ospedali sono desiderose di assumere medici stranieri.

Tuttavia, molti specialisti che hanno intenzione di intraprendere una carriera in un altro paese, sono spaventati dalla prospettiva di lavorare in una lingua straniera e con diverse procedure mediche. I corsi di formazione condotti da personale qualificato al campus Paragona sono ideati per aiutare a superare queste barriere.

 “Il nostro campus è una location unica, dove si tengono corsi di formazione per medici di molti paesi europei come Spagna, Lituania, Croazia, Italia, Romania, Bulgaria e Polonia.

Portando a un miglioramento intensivo della lingua straniera, inclusa la terminologia medica professionale, ed elementi di preparazione professionale, come ad esempio l’insegnamento delle procedure relative alla gestione dei pazienti all’estero.

Nonostante il formale riconoscimento delle lauree in medicina e della maggior parte delle specializzazioni, i paesi membri dell’Unione Europea pongono ostacoli formali come la richiesta di un livello molto alto di competenza della lingua del paese di destinazione.

Per molti medici queste sono barriere insormontabili.

Tuttavia, la nostra esperienza insegna che, grazie alla combinazione di apprendimento on-line e corsi in aula, [i medici] sono in grado di fare rapidi progressi”, diceKinga Łozińska, CEO di Paragona.    

Per questa ragione, prima di andare all’estero, i medici reclutati da Paragona frequentano corsi di formazione intensivi in aula, durante i quali, grazie a metodi moderni e collaudati, imparano la lingua e il modo in cui funziona il servizio sanitario del paese in cui andranno.

Finora, Paragona ha formato più di 1000 medici specialisti dall’UE, che hanno iniziato a lavorare con successo in cliniche di Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia e Regno Unito.

Il nuovo campus di Paragona, dove i medici possono trascorre da qualche settimana fino a qualche mese, comprende sale di formazione, una zona residenziale e una ricreazionale. Il campus si pone come obiettivo, da un lato, di aiutare l’azienda a fornire condizioni di apprendimento più consone ai bisogni dei medici, dall’altro di formare un numero maggiore di personale dal momento che la domanda di medici è in crescita su diversi mercati.

“Durante il soggiorno al nostro campus, i medici non solo imparano la lingua ma, soprattutto, hanno la possibilità di parlare ai futuri datori di lavoro e di incontrare altri specialisti che hanno deciso di portare avanti la loro carriera in studi privati stranieri. Grazie a questo approccio, quando arriva il momento di trasferirsi ed iniziare a lavorare, i medici che prendono parte ai nostri progetti hanno tutti gli strumenti per entrare senza problemi nel sistema medico straniero”, aggiungeKinga Łozińska.

 

Reclutamento nel Servizio Sanitario Nazionale Britannico (NHS)

La maggior parte dei centri simili al campus si concentra esclusivamente sulla preparazione di medici che vogliono lavorare in Scandinavia.

Paragona è l’unica azienda che offre anche una formazione in aula per specialisti che hanno deciso di far progredire la loro carriera nel Regno Unito. Questo si lega all’attuale implementazione di un progetto pluriennale, il più grande fino ad oggi – per il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) britannico. Diverse migliaia di Medici di Medicina Generale saranno reclutate per lavorare in istituzioni mediche. In occasione dell’apertura ufficiale del campus, il 22 maggio, i medici che hanno partecipato al programma di reclutamento di Paragona hanno avuto l’opportunità di discutere con i futuri datori di lavoro dell’NHS dei dettagli relativi al trasferimento nel Regno Unito e del periodo di adattamento che li attende.

 “Lavorare nei centri del Servizio Sanitario Nazionale Britannico non è solo un’opportunità per migliorare le capacità professionali. Significa anche crescita personale. Il programma che stiamo mettendo in atto in cooperazione con l’NHS si prende cura di ogni aspetto. Il suo più grande vantaggio è che i Medici di Medicina Generale che partecipano al nostro programma di reclutamento non devono passare l’esame di lingua IELTS o il Test di Inglese Professionale (OET). Inoltre, offriamo assistenza per tutte le procedure relative al trasferimento e, all’arrivo nel Regno Unito, i medici ricevono un’ulteriore formazione supplementare e introduttiva. Di non minore importanza, è il fatto che abbiamo ricevuto la garanzia ufficiale da parte dell’NHS che qualsiasi accordo relativo a Brexit preso durante l’attuazione del progetto, non influirà sul programma”, diceKinga Łozińska.    

Il progetto messo in atto da Paragona per l’NHS è diviso in diverse fasi. La fase pilota è terminata con il reclutamento di 25 Medici di Medicina Generale per studi privati nel Lincolnshire. Attualmente, Paragona è impegnata a recluatre altri 100 medici per cliniche nella regione delle Midlands Centrali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*