Viaggiare – giugno in Israele – vini ed eventi

Con Wine&Plenty alla scoperta dei vini israeliani

Il turismo enogastronomico sta prendendo sempre più piede in Israele e il Wine&Plenty potrebbe essere l’occasione giusta per entrare in contatto con questa realtà. I

l festival dedicato ai vini israeliani si terrà il 3 e 4 luglio ai giardini di Ramat Hanadiv, uno splendido parco naturale.

Parteciperanno oltre 30 produttori locali e sarà un’opportunità unica per conoscere più da vicino una storia che in Israele, come raccontano diversi reperti, va avanti da oltre 6 millenni.

::::::

Zichron Yaakov, alla scoperta della città tra vino e natura

A soli 35km a sud di Haifa sorge Zichron Yaakov, un’antica città fondata da ebrei europei nel 1882, famosa ancora oggi per le sue cantine e per il suo caratteristico centro storico. Situata alle pendici del Monte Carmel, la città gode di una splendida vista sul Mediterraneo e ospita i meravigliosi giardini di Ramat Hanadiv.

Lontana dalle solite rotte turistiche, Zichron Ya’akov è l’ideale per una breve fuga nel verde, alla scoperta di una storia lunga secoli e degli ottimi vini israeliani.

A giugno una nuova edizione della Jerusalem Design Week

Dal 13 al 20 giugno torna a Gerusalemme la Jerusalem Design Week, la rassegna organizzata dall’Hansen House Center che dà spazio a oltre 150 designer israeliani ed internazionali in vari luoghi strategici della città. Tema di quest’anno sarà “East”, un punto cardinale molto evocativo e ampiamente trattato sul quale i partecipanti potranno riversare tutta la loro creatività. Ci saranno 40 eventi diversi, sui quali si distribuiranno oltre 20.000 visitatori.

A Pentecoste nasce la Chiesa
E’ stata celebrata la Pentescoste a Gerusalemme: un sogno per ciascun cristiano della terra.

Sul Monte Sion, cuore della città antica, all’interno della basilia della Dormizione di Maria, S.E. il Vescovo Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, ha celebrato la festa.
Un grande privilegio per tutti i pellegrini che hanno potuto essere qui presenti e partecipare a questo appuntamento per poi continuare con la partecipazione alla preghiera dei Vespri che il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, svoltisiil  giorno 10 giugno all’interno della Sala dell’Ultima Cena, luogo simbolo della nascita della Chiesa nel giorno di Pentecoste.

La musica corale sarà protagonista all’Abu Gosh Festival
Dal 7 al 9 luglio
ritorna l’Abu Gosh Festival, l’evento musicale dedicato al canto che regolarmente si svolge nell’omonima città, poco fuori Gerusalemme. Il festival, organizzato per la prima volta nel 1992, si svolge due volte all’anno (in occasione di Succot e Shavuot) nella chiesa del monastero benedettino e in quella di Kiryat Ye’arim. L’ottima musica corale che caratterizza il festival attira ogni anno migliaia di visitatori.
http://www.agfestival.co.il/

Tel Aviv a tempo di jazz con il New Orleans Jazz Festival
Il grande jazz torna protagonista a Tel Aviv, grazie alla seconda edizione del New Orleans Jazz Festival. Dal 20 al 22 giugno decine di artisti internazionali si daranno appuntamento in città per portare in Israele il jazz dal tipico sound americano. Non mancheranno inoltre concerti gratuiti per strada, per entrare nel vero mood di New Orleans!

In mostra all’Israel Museum il diario di Ilan Ramon

Dopo anni di restauro, sono finalmente in mostra i frammenti del diario di Ilan Ramon, primo astronauta israeliano scomparso nel 2003 a bordo dello shuttle Columbia e diventato oggi un eroe nazionale. I suoi scritti erano stati ritrovati sul luogo dell’impatto e si erano miracolosamente conservati nonostante l’esplosione. Saranno in mostra all’Israel Museum di Gerusalemme in occasione della mostra “Through Time And Space”, aperta fino alla fine dell’anno.

:::::::::::::::::

Pride Week. Dal 9 al 14 giugno oltre 250.000 persone …

L’arrivo dell’estate a Tel Aviv segna anche il ritorno di una delle manifestazioni più attese: la Pride Week. Dal 9 al 14 giugno oltre 250.000 persone appartenenti alla comunità LGBT (ma non solo) arriveranno in quella che è una delle città più gay-friendly al mondo, invadendola con colori, musica e voglia di festeggiare. L’evento da non perdere è ovviamente la Pride Parade, prevista per venerdì 14 giugno e seguita dall’immancabile festa sulla spiaggia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*