Weekend o vacanza – Gran Paradiso fiorito – Il giardino botanico Paradisia

– CLICCARE PER INGRANDIRE LE FOTO

 

 

ORCHIDEE SELVATICHE

 

 

Fiori e marmotte tutti da fotografare …

 

Ogni estate Paradisia propone un fitto calendario di attività – eventi e visite tematiche: dall’8 giugno all’8 settembre – adulti e bambini

Mille usi delle piante officinali –  imparare i trucchi della macrofotografia …

Visite guidate al Giardino Botanico Paradisia

Un (Gran) Paradiso fiorito
Il giardino botanico Paradisia, nel cuore del Parco Nazionale più antico d’Italia, riapre le sue porte.

Era l’estate del 1955 e a Valnontey, una piccola frazione di Cogne, apriva per la prima volta i battenti il giardino botanico alpino Paradisia:

10.000 metri quadrati di conche e avvallamenti per oltre 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, numerosi esemplari di piante officinali, diversi esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo e di specie vegetali provenienti dagli ambienti più diversi, il tutto all’ombra maestosa del massiccio del Gran Paradiso.

Una vera perla di biodiversità, oltre che un angolo di autentica magia: un’area del giardino è infatti riservata a fiori dai colori molto intensi, capaci di attirare sciami di farfalle che volano di corolla in corolla come petali trasportati dal vento!

Per consentire agli appassionati di botanica e ai semplici curiosi di vivere a pieno il giardino e conoscere tutti i segreti della flora alpina, ogni estate Paradisia propone un fitto calendario di attività, eventi e visite tematiche: dall’8 giugno all’8 settembre, adulti e bambini potranno scoprire i mille usi delle piante officinali, imparare i trucchi della macrofotografia, scopriranno le proprietà delle erbe di montagna, i segreti delle api e tanto altro ancora.

FRA LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA

Le attività (gratuite), salvo problemi Covid.

Visita guidata al Giardino Botanico Paradisia – Sarà possibile osservare le piante officinali oggetto della conferenza tenuta il giorno precedente oltre alle tante altre specie tipiche della flora alpina.
Attività gratuita a partecipazione libera.
Per informazioni 011.8606233

– Essenze ad alta quota
Laboratorio per massimo 25 persone da Accademia Europea delle Essenze di Savigliano. Workshop immersivo sulla flora alpina. Partendo dalla Fitoalimurgia, un percorso che coinvolgerà i sensi e la curiosità dei partecipanti per vivere un’esperienza a trecentosessanta gradi.

– Insetti & piante: coevoluzione e competizione
Incontro con l’entomologa
Escursione guidata alla scoperta degli affascinanti meccanismi che hanno permesso a piante e insetti di evolvere insieme e in altri casi, di entrare in conflitto tra loro.

 – Macro che passione!
Stage  alla scoperta dei segreti della macrofotografia e del mondo affascinante e misterioso degli insetti, tra colori e forme che solo una visione ravvicinata può esaltare.

 – Dall’Africa a Paradisia
Incontro con un esperto di geologia. Breve cenno alla geologia di Cogne e del Parco partendo dal percorso geologico esistente nel Giardino con esempi sulla differenza delle specie vegetali e di licheni sui diversi substrati litologici.

Calendario animazioni per bambini 
Le animazioni per bambini si svolgeranno invece tutti i venerdì pomeriggio dal 14 giugno al 6 settembre.
Per informazioni: Fondation Grand Paradis 0165.75301. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente.

 Sfarfallando
Attività alla scoperta della vita delle farfalle, delle piante e dei loro fiori preferiti, che si concluderà in un mare di disegni colorati e sfarfallanti.
Animazione per bambini dalle ore 14.30 alle ore 16.30

– Magiche erbe di montagna
Avvicinamento dei bambini alle piante officinali e spontanee presenti nel Giardino Paradisia, alla scoperta delle loro magiche proprietà curative e culinarie.
Animazione per bambini dai 6 agli 11 anni dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

– Le api e il miele
Avvicinamento dei bambini al mondo delle api mellifere attraverso l’osservazione diretta delle piante e dei fiori ricchi di nettare e il riconoscimento delle caratteristiche e delle proprietà del miele.

I sapori del miele. Attività alla scoperta delle tecniche di produzione del miele nel territorio del Gran Paradiso con degustazione di alcune qualità locali.

– Fotografi in erba, il Parco in fiore
Laboratorio di fotografia naturalistica per i bambini, che grazie ad una breve lezione teorica e ad un’esperienza sul campo scopriranno come immortalare al meglio paesaggi, piante e animali.

E SULL’ALTRO VERSANTE…

Sul lato piemontese del PNGP, e più precisamente a Campiglia Soana, il centro visitatori l’Uomo e i Coltivi ospita diversi eventi interessanti legati all’agricoltura di montagna e ai segreti del mondo vegetale.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente allo 0124-901070 o via mail a info.pie@pngp.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*