Cultura – Lago di Como – ZELBIO CULT 2019 – dal 30 giugno

Si tratta di una preziosa rassegna che – da anni – attira gli estimatori del settore

la dodicesima edizione di Zelbio Cult

ZELBIO CULT 2019, inagura con le note di Albinoni, Geminiani, Bach e Dvorák, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Mario Roncuzz

domenica 30 giugno il primo appuntamento è alle 17 nella Chiesa della Conversione di San Paolo, in piazza della Rimembranza 4; vicino alTeatro comunale dove si svolgono gli incontri di questa preziosa rassegna culturale diretta e condotta dal giornalista Armando Besio.

La storica Lucetta Scaraffia (ex fondatrice e direttrice di “Donne Chiesa Mondo” de L’Osservatore Romano), sabato 6 luglio parlerà di Francesca Cabrini, la suora lombarda che attraversò l’Atlantico per dare aiuto agli emigrati italiani che cercavano fotuna in America; paese in piena espansione economica.

L’infinita speranza di un ritorno”, spettacolo teatrale dedicato ad Antonia Pozzi, sarà messo in scena da Elisabetta Vergani il 13 luglio; musiche dal vivo di Filippo Fanò.

Venerdì 19 “Leonardo e l’energia della natura”, conferenza condotta dallo storico dell’arte Stefano Zuffi.

“La Penisola che non c’è – La realtà su misura degli italiani”; saggio pubblicato da Mondadori, del sociologo e sondaggista Nando Pagnoncelli; si parlerà dell’opinione pubblica edei sondaggi che condizionano la vita politica italiana.

L’archistar Mario Botta, parlerà sabato 3 agosto sul tema “Angeli, arcangeli e demoni del Ticino”.

“Uno zelbiese alla guerra di Spagna” è previsto per sabato 10; storia ritrovata dell’antifascista e soldato volontario Giuseppe Pizzala. Conduce Claudio Rossicon la presenza della cantante Angeles Aguado Lopez e di Italo Poma.

“Dall’arte del tennis a Il tennis nell’arte”, ne parleranno Gianni Clerici e la storica dell’arte Milena Naldi.

Il 24 agosto: “Ultimissime notizie”; sulle problematiche dell’informazione nell’attuale crisi della carta stampata e del giornalismo digitale.

Sabato 31 agosto, lo scrittore svedese Björn Larsson, autore de “La vera storia del pirata Long John Silver”, presenterà il suo ultimo romanzo, “La lettera di Gertrud”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*