Libro – Il detective selvaggio – Per capire la politica odierna meglio …

” Trabocca di verve e acume – marchio di fabbrica di Lethem … “

” … il suo tono è carico di battute acute e umoristiche, serio e comico al tempo stesso … “

” … libro irriverente e incredibilmente spiritoso, su cosa significa vivere nel bel mezzo di un trauma postelettorale “

PER CAPIRE LA POLITICA ODIERNA E’ MEGLIO LEGGERE ORWELL O BALLARD – meglio che ascoltare le parole dei politici …

Un libro che parla dell’America, ma che pone problemi che valgono universalmente 

Il libro esce il 4 luglio

Lethem torna al noir per la prima volta dopo il bestseller Brooklyn senza madre, vincitore del National Book Critics Circle Award.

«”Il Detective Selvaggio” indaga la nostra America infestata in tutte le sue forme contemporanee – al confine della città, nelle profondità del deserto, quella della porta accanto. È una esibizione agile e incredibile che trabocca di verve e acume, marchio di fabbrica di Lethem»Colson Whitehead, Premio Pulitzer 2017

«Lethem cattura la floridezza dell’orrore e la bizzarra, la nichilistica sensazione di possibilità che ha raggiunto gli americani il giorno dopo l’elezione di Trump: il suo tono è carico di battute acute e umoristiche, serio e comico al tempo stesso»The New Yorker

«”Il Detective Selvaggio” è un libro irriverente e incredibilmente spiritoso, su cosa significa vivere nel bel mezzo di un trauma postelettorale. Come al solito, Lethem scrive di un’America grottesca, anticonformista e spietata con sapienza e acume straordinari»Dana Spiotta

«Un viaggio irresistibile nella valle che divide i privilegiati dai diseredati»Kirkus Review

Colson Whitehead “Uno dei più brillanti scrittori americani di sempre.”

Phoebe Siegler è una trentenne giornalista che si è licenziata dal New York Times, perché troppo “accomodante” verso il nuovo presidente. Dopo avere abbandonato la città, si offre di cercare la figlia scomparsa di un’amica.

Phoebe Siegler incontra il Detective Selvaggio, ovvero Charles Heist, per la prima volta in una roulotte trasandata all’estrema periferia est di Los Angeles. Lei sta cercando Arabella, la figlia di una sua amica, che è scomparsa e ingaggia Heist per aiutarla.

Heist, un solitario di poche parole che tiene il suo animale da compagnia – un opossum – nel cassetto della scrivania, conquista subito la esuberante, sarcastica e logorroica Phoebe.

Controvoglia, Heist decide di aiutarla. Questa strana coppia inizia così un viaggio tra i vagabondi che abitano nel deserto per scoprire che Arabella si trova in guai seri – intrappolata in una situazione di stallo e potenzialmente violenta cui solo Heist, incredibilmente, può mettere fine.

Il viaggio di Phoebe nel deserto si prospettava bizzarro sin dall’inizio, ma nessuno poteva immaginare che fosse anche pericoloso…

(Phoebe,versione inglese di Febe, nome femminile di origine greca che deriva dalla parola “phoibe”, ovvero: “brillante, luminoso”).

Il detective selvaggio, Jonathan Lethem, La nave di teseo, 19 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*