Libro – spezie – seta – tabacco … origini e curiosità

Guerre – complotti – congiure e misteri per ottenere l’esclusiva di spezie – seta – tabacco … preziosi coloranti ecc…

Storia dell’umanità e del mondo

Storia curiosa delle materie prime

In Europa si era disposti a tutto per avere: spezie, metalli preziosi e pigmenti colorati (come già gli antichi romani spendevano follie per ottenere la seta dalla Cina; con grandi guadagni dei commercianti su quella che fu La Via della Seta)

Gli spagnoli scoprirono che il rosso carminio si otteneva dallo schiacciamento delle femmine dell’insetto di cocciniglia e ci volevano 15mila insetti per ottenere un etto di questo colorante. Si creò così una sorta di spionaggio industriale: “ Gli spagnoli diffondono false informazioni e vietano le visite ai campi di cactus agli stranieri ”.

Francia e Inghilterra mandarono in Centro America le loro spie; travestite da religiosi e medici.

Cristoforo Colombo scoprì il tabacco ed André Thevet curò le emicranie della regina Caterina con questa pianta. Ma fu poi Jean Nicot che si assunse (arbitrariamente) il titolo di scopritore del tabacco (da lui la parola Nicotina tabacum).

Quaranta piccole e grandi storie di elementi che hanno preso parte alla costruzione del mondo come lo conosciamo oggi in una sarabanda di guerre, complotti, congiure e misteri.

«La storia delle materie prime è una storia dell’umanità e del mondo vista attraverso i profumi, i fetori, le fragranze, i colori, i gusti, i sapori.»

Quando si parla di materie prime, pensiamo all’oro, all’argento, al ferro e al petrolio. Eppure anche spezie, cereali, soia e mercurio, torba e granturco, sale e seta, diamanti e lana hanno partecipato a fare e disfare la storia. Un’oncia di seta costava un’oncia d’oro nella Roma imperiale, e lo stesso accadeva per il sale. Il duello nel Mediterraneo fra papiro e pergamena è vinto dalla cartapecora che viene poi sconfitta dall’arrivo della carta. Dietro le quinte del gusto estetico che sceglie il blu o il rosso c’è un violento duello per il controllo delle materie coloranti. La storia dello zucchero di canna è iniziata in Nuova Guinea e Polinesia da dove si diffuse in India, tanto che Greci e Romani lo chiamavano “sale indiano”. L’Olanda vendette Manhattan agli inglesi per ottenere il controllo della noce moscata prodotta sull’isola di Run in Indonesia. La battaglia del pepe fra Venezia e Lisbona è durata un secolo…

Storie straordinarie delle materie prime, Alessandro Giraudo, Add, pp.235, euro 16.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*