Libri da leggere in vacanza – Lawrence Osborne

Viaggiatori anche con i libri

Lawrence Osborne, giornalista inglese 61 anni, ex corrispondente del New York Times Magazine e scrittore per molte testate americane.

Ha vissuto nel mondo, da Parigi a New York, da Istambul al Messico. Oggi vive a Bankok.

Tra i suoi libri; brevi cenni di alcuni:

Cacciatori nel buio

Finalista Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera 2018

Espatriati occidentali che «cacciano nel buio», cercando la felicità in un mondo che non potranno mai comprendere appieno … un americano incongruamente elegante, un poliziotto dal lugubre passato e la rampolla di un ricco cambogiano … sofisticato gioco del gatto col topo, ricco di colpi di scena

Una vincita insperata in un casinò sul confine tra la Cambogia e la Thailandia, e Robert, un giovane insegnante inglese in vacanza, decide di non tornare più al torpido grigiore del Sussex.

Resta in Cambogia come barang a tempo indeterminato: uno dei tanti espatriati occidentali che «cacciano nel buio», cercando la felicità in un mondo che non potranno mai comprendere appieno e che di solito li trascina alla deriva. E anziché la chiave d’accesso a una nuova vita, quella vincita si rivelerà l’innesco di una reazione a catena destinata a coinvolgere un americano incongruamente elegante, un poliziotto dal lugubre passato e la rampolla di un ricco cambogiano. Cacciatori nel buio è un avvincente, sofisticato gioco del gatto col topo, ricco di colpi di scena e tanto più inquietante perché immerso in una terra di foschie, risaie, calura umida e piogge opprimenti, di fatiscenti architetture coloniali e templi inghiottiti dalla giungla – mentre su tutto aleggia la «natura nascosta» di Phnom Penh, solo apparentemente immemore dell’Anno Zero della Rivoluzione dei Khmer Rossi.

Cacciatori nel buio, Adelphi, Lawrence Osborne, 18 euro.

:::::::::::

Shangri-La

Un viaggio ilare e desolato nel cuore del Tibet, alla ricerca di una città un tempo immaginata dagli occidentali, e oggi costruita dai tour operator del governo cinese.

Shangri-La, Adelphi, Lawrence Osborne, 5,50 euro.

::::::::::::::

Bankok
Lo schizzo di una città diversa da ogni altra … Il disperato profilo di alcuni espatriati giunti fin lì per cancellare, all’ultimo momento o quasi, tutta la loro vita precedente … e una città diversa da ogni altra come è Bankok … goffo, scatenato e non resistibile tentativo di innalzarsi allo stato di natura …

Charles Baudelaire e Graham Greene, rispettivamente padri nobili del fláneur metropolitano e dell’occidentale incline a perdersi nel primo Oriente a disposizione, sarebbero stati entrambi fieri di quel loro imprevedibile, inclassificabile, incorreggibile erede che risponde al nome di Lawrence Osborne. Di fatto, però, il programma da cui Osborne parte stavolta ha pochi precedenti: raccontare alcuni periodi nella vita che un uomo “senza una carriera, senza prospettive, senza un soldo” decide di passare in una città scelta quasi a caso – Bangkok. Quanto poi succede a Osborne (mangiare al ristorante No Mani, dove i clienti vengono provvisti di bavaglino e imboccati; passeggiare la notte per il mattatoio della città, fra scannatori strafatti di droghe sintetiche che massacrano animali nel modo meno pulito e indolore; ritrovarsi in una stanza con due ragazze vestite da poliziotto) è già di per sé materia per il romanzo che questo libro, in origine, era. Ma, quasi fra le dita del lettore, le storie che si intrecciano fra le pagine, e la voce che le racconta, diventano molto di più: il disperato profilo di alcuni espatriati giunti fin lì per cancellare, all’ultimo momento o quasi, tutta la loro vita precedente; l’autoscatto di uno scrittore sorpreso nel goffo, scatenato e non resistibile tentativo di innalzarsi allo stato di natura; lo schizzo di una città diversa da ogni altra, che è prima di tutto una nuova, fantasmagorica e in larga parte ancora inesplorata forma di vita.

Bankok, Adelphi, Lawrence Osborne, 20 euro.

::::::::::

La ballata di un piccolo giocatore

Prima che uno scrittore, Osborne è un segugio, e quando torna sui luoghi dei suoi delitti letterari …
Un viaggio … che Osborne ci costringe, molto più che a leggere, a vivere insieme a lui … siamo a Macao, dove gli europei ancora si spingono per ogni tipo di azzardo, specie del genere più estremo …

Al Lisboa non si possono aprire le finestre, forse perché hanno paura dei suicidi, con tutti i casi pietosi che arrivano ogni sera; perciò dormii con il ventilatore e il riscaldamento accesi, e le tende chiuse come in una camera mortuaria. Poi, quando mi fui ripreso un po’ da quello strano malessere in via di lento peggioramento, scesi di nuovo sul piede di guerra. Feci un bagno e ordinai una colazione leggera: uova, pane tostato e tè. Mancava poco alle sei e ordinai una bottiglia di champagne per accompagnare le uova. Ne bevvi mezza, quindi mi vestii per rituffarmi nella mischia, anche se non al Lisboa. Provavo un odio freddo e stabile verso il mondo e verso me stesso mentre camminavo sulla moquette del corridoio con cinquecentomila dollari in una valigetta

Prima che uno scrittore, Osborne è un segugio, e quando torna sui luoghi dei suoi delitti letterari è perché sa che ad aspettarlo troverà un’altra storia. E infatti. Qui siamo a Macao, dove gli europei ancora si spingono per ogni tipo di azzardo, specie del genere più estremo. E dove Lord Doyle, con un capitale arraffato in patria, è certo che farà, al casinò, il colpo della vita. Sarà il baccarat a iniziarlo alle leggi del caso, che dai tavoli da gioco tracimeranno, sotto forma di maliose coincidenze, in tutte le ore delle sue stravaganti giornate. Così, per colpa di qualche serie sfortunata, Doyle potrebbe trovarsi in guai piuttosto seri, se una certa squillo non accorresse, in un mattino straniato e forse fatalmente conclusivo, a salvarlo. Solo che questa non è la fine, bensì l’inizio di un viaggio senza più mappe nel gioco, nel sesso e in altre meravigliose perdizioni. Che Osborne ci costringe, molto più che a leggere, a vivere insieme a lui.

La ballata di un piccolo giocatore, Lawrence Osborne, Adelphi, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*