Salute – Statine pericolose ? Favorirebbero il diabete

Premesso che la base di eccesso di colesterolo e diabete 2, nella grande maggioranza dei casi, è colpa della dieta e stile di vita del paziente …

:::::::

Statine pericolose ? Favorirebbero il diabete

Lo sostiene Victoria Zigomont, epidemiologa della Ohaio State University

Dopo avere analizzato 755  cartelle cliniche di persone che nel 2011 non avevano diabete, ma in cura con statine per prevenire le, possibili,  malattie cardiocircolatorie di chi ha il coleterolo alto e di altre 3.928 persone con stili di vita analoghi, ma che non  dovevano prendere steatine, nell’arco di soli tre anni, il primo gruppo (che prendeva steatine) è risultato che aveva sviluppato il diabete 2, due volte più frequentemente di chi non prendeva steatine. Inoltre, per chi aveva assunto steatine da più di due anni, consecutivamente, il diabete era di tre volte superiore.

La spegazione potrebbe essere che la produzione di colesterolo è indispensabile perché le cellule possano assorbire il glucosio. Il diabete 2 è provocato dal calo della produzione di insulina che causa troppo glucosio ( zucchero) nel sangue.

Con questo nessuno dirà mai di smettere di assumere le steatine.

Domandiamoci piuttosto, se l’introduzione della cura con steatine quando il colesterolo è superiiore a 200, mentre 20 anni fa era accettato a 250, non sia da rivedere. Questo se lo dovrebbero domandare i medici, non i pazienti, ma i medici devono seguire le linee guida dettate dai testi ufficiali che, si dice, siano influenzati dalle case farmaceutiche.

Speriamo  che ALMENO, si studi come prevenire il diabete.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*