Libro per Natale – viaggiare da casa e ripassare la storia

Adatto anche ai ragazzi più curiosi o per iniziare a instillare curiosità verso il mondo e le sue vicende.

IL GRANDE VIAGGIO DELL’UOMO SINO AI GIORNI NOSTRI

UN GIRO DEL MONDO – ANCHE NELLA STORIA  – SOLO LEGGENDO UN LIBRO

AZZECCATA GUIDA TRA STRADE E STORIA

1 milione e 700 mila anni fa, gli ominidi lasciarono l’Africa ….

Parte da qui il libro Strade perdute.

L’autore è Alessandro Varoli, scrittore, storico e docente universitario.

Oggi viviamo solo il nostro presente ed abbiamo perso la dimensione della storia, la passione per la ricerca delle nostre radici.

Cercare le radici  per capirci meglio, per evitare, per quanto possibile, quegli stress che ci siamo auto-imposti e che l’uomo primitivo non conosceva, grazie al suo stile di vita.

Qualcosa c’è sempre da imparare, basta rifletterci sopra.

Molto tempo fa, la storia fu parte del mondo e della vita.

L’uomo primitivo a caccia di nuovi territori, tra gli altipiani asiatici e l’Europa, faceva al tempo stesso geografia e storia.

E’ forse necessario ricominciare a metterci in viaggio; almeno con il pensiero.

Con questo libro, ri-percorriamo a piedi l’antica via di commercio e di guerra che ha condotto i persiani nel Mediterraneo, a dorso di cammello arriviamo alla Grande muraglia lungo le vie delle spezie, per i sentieri della Francigena incontriamo i viaggiatori che si recarono all’incoronazione di Carlo Magno e infine con il treno prendiamo la rotta transiberiana, mentre intorno la Rivoluzione d’ottobre cambia per sempre la nostra storia.

Dal Lago Vittoria alla ricerca delle sorgenti del Nilo, alle anfore romane che salpavano nel Mediterraneo e poi India e Via della Seta e come l’impero cinese fu influenzato dall’arte greca …. per arrivare ai pellegrini medioevali attraverso la via Francigena e dalla Spagna alle Bahamas con la scoperta del Nuovo Mondo. Per finire con la costruzione della ferrovia della Transiberiana in Russia e arrivare a Vladivostok, in fondo al mondo con gli zar. E po anche La Grand Tour Road dal Bangladesch all’Afghanistan, fino ai lussi estremi dell’Orient Express…. Senza dimenticare la route 66 dell’American dream (sogno americano).

Breve riassunto

Storie di mondi lontani nel tempo e nello spazio, di pellegrinaggi a piedi e di navigazioni eroiche rivelano che per conoscere le nostre radici europee dobbiamo spingerci verso luoghi remotissimi. Per scoprire chi siamo dobbiamo metterci in viaggio.

In questo secolo dove tutto si è fatto sempre più vicino e immediato, crediamo che il centro del mondo sia quello che vediamo intorno a noi, a portata di smartphone. L’unica dimensione in cui viviamo davvero, quella che conta, è il nostro presente. E così la storia ha cominciato a parlarci sempre meno. Molto tempo fa, invece, la storia fu parte del mondo e della vita. Chi si inerpicava per sentieri rocciosi, navigava per mare o cavalcava per gli altipiani asiatici, faceva al tempo stesso geografia e storia. Allora, se vogliamo sperare che il passato torni a fare parte della nostra vita, è necessario ricominciare a mettersi in viaggio. Con le storie di Alessandro Vanoli percorriamo a piedi l’antica via di commercio e di guerra che ha condotto i persiani nel Mediterraneo, a dorso di cammello arriviamo alla Grande muraglia lungo le vie delle spezie, per i sentieri della Francigena incontriamo i viaggiatori che si recarono all’incoronazione di Carlo Magno e infine con il treno prendiamo la rotta transiberiana, mentre intorno la Rivoluzione d’ottobre cambia per sempre la nostra storia. Queste strade perdute sono segnate dai passi di personaggi noti e ignoti, ciascuno capace di farsi portatore di una pietra miliare nella mappa mondiale delle nostre radici europee. Compongono la rete dei percorsi delle lingue e delle culture che si sono mescolate nei secoli. Così, di ritorno da queste avventure, scopriamo che la storia del Vecchio continente si sviluppa lungo assi che sconfinano lontanissimo nel tempo e nello spazio. E facciamo esperienza delle nostre radici, che sono antiche, profonde e soprattutto estremamente larghe.

Strade perdute, Alessandro Vanoli, Feltrinelli, pp.204, 16 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*