British Medical Journal – la dieta vegetariana salva delle vite

Nuovo studio pubblicato da British Medical Journal conferma che la dieta vegetariana
salva delle vite: meno persone colpite da malattie cardiovascolari

I dati raccolti sul campione di persone chiamato EPIC-Oxford (in totale circa 50.000 persone inglesi, seguite per 18 anni) sono stati utilizzati negli ultimi 20 anni da diversi ricercatori per effettuare analisi statistiche sul legame tra dieta e salute, considerando diverse malattie.

L’ultimo studio uscito relativo a questa popolazione (BMJ 2019;366:l4897) pubblicato sul British Medical Journal, ha analizzato il rischio di cardiopatia ischemica e ictus cerebrale nei vari sottogruppi con dieta diversa: onnivora, senza carne ma con pesce, vegetariana (inclusa vegana).

Afferma la dottoressa Luciana Baroni, medico, nutrizionista e presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV: “I risultati di questo ultimo studio scientifico sono stati male interpretati da alcuni. Vorrei fare chiarezza, per dimostrare che, numeri alla mano, anche da questo studio si evince che la dieta vegetariana salva più persone rispetto a quella onnivora“.

ABC della salute

Vuoi prenderti cura in prima persona della tua salute, vivere meglio, prevenire le malattie? Il modo migliore, alla portata di tutti, è intervenire sul cibo che scegliamo. Scopri come il passaggio a una dieta 100% vegetale sia il modo più efficace e piacevole per restare sani.

Prosegui 

Per i professionisti

Sono sempre di più le persone che scelgono di basare la propria alimentazione sui vegetali, a tutto vantaggio della salute pubblica. Ecco come aggiornarsi in questo settore in rapida crescita, per dare risposte competenti e avvicinare più persone a questa scelta di salute.

Prosegui 

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, è un’associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione vegetariana e competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali (c.d. plant-based diets, plant-based nutrition).

Le finalità che si propone l’Associazione, sono la diffusione e il sostegno della scelta vegetariana, in particolare nella variante 100% vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, in quanto promotrice di salute, sostenibile da un punto di vista ecologista, e rispettosa delle scelte etiche delle persone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*