Alta gastronomia – Conferenza senza donne ? “Pensano ai figli … “

Parigi – Conferenza organizzata da “The World’s 50 Best Restaurants” (la concorrente inglese della guida Michelin)

Invitati i più famosi chef del mondo: da Alain Passrd a Yannick Alléno al numero uno Mauro Colagreco, argentino.

Tema degli incontri: ” Superamento degli steccati come strada verso l’eccellenza ”

Un giornalista, Fulvio Zendrini, fa una domanda: “Si, ma le donne dove sono?”

Risposta: ovazione delle donne presenti e imbarazzo sul palco …

L’organizzatrice cerca di ammorbidire la situazione, spiegando che il buffet del dopo conferenza è stato preparato da donne … ma è evidente che si tratta di donne fuori dai riflettori .. e quindi l’imbarazzo aumenta …

Alla fine, dopo varie precisazioni, tipo: “Ma io ho in programma di assumere una donna come mia vice … ” e ” Io ho due donne nella mia brigata”, ecco che arriva la frase più sincera e corrispondente al vero dello chef Yannick Alléno:

“… la sera [ le donne ] devono occuparsi dei bambini. Noi uomini siamo fortunati, le donne pensano ai figli, ce l’hanno nel Dna”

Il pubblico protesta, i colleghi chef sono a disagio, ma sino a che gli uomini non accetteranno di dividere a metà gli impegni in casa, la donna non ha scampo … sarà sempre discriminata nel mondo del lavoro e non solo ad alto livello … !

Dove infatti, da anni, vige una  vera parità tra i sessi le donne possono affrontare meglio anche i lavori più impegnativi (e i numeri lo confermano); vedi la Finlandia … ma la Finlandia si trova nel nord Europa e noi viviamo al sud … con una cultura molto diversa; incapace di adattarsi ai tempi che cambiano.

Altro che parità, qui le donne vengono uccise dagli ex mariti … con una certa frequenza …

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*