Salute – Allergie alimentari e non – Pericolo reale

Le allergie in maggiore crescita sono quelle respiratorie – seguono quelle ai cibi

Le allergie sono aumentate del 50% solo negli ultimi vent’anni !

Nessuno ha ancora risposto alla domanda basilare:

PERCHE’ SOLO NELLE ULTIME GENERAZIONI LE ALLERGIE SONO ENORMEMENTE DIFFUSE ?

I bambini con un animale in casa soffrono meno di allergie

Sterilizzare abusando  di Napisan e Amuchia, serve solo a favorire l’aumento delle alghe nei mari e ad inquinare le acque …

Una ricerca apparsa sul New England Journal of Medicine</CF>, ha dimostrato che i bambini cresciuti in fattoria hanno meno probabilità di ammalarsi di asma e allergie rispetto ai bimbi che vivono in città.

Il contatto con tanti e diversi batteri, rinforza il loro sistema immunitario.

In città i bambini che vivono al in appartamenti al primo piano, quindi più vicini alla strada, rischiano di ammalarsi di asma e allergie più di quelli che abitano negli ultimi piani.

In Italia, entro il 2020, un bambino su due potrebbe soffrire di rinite allergica.

Cosa succede quando si soffre di allergia ?

l’ allergia si scatena quando il sistema immunitario,  “decide” di rispondere in maniera anomala a sostanze di per sé innocue.

Secondo il Libro Bianco della <CF8126>World Allergy Organization</CF>, nel mondo oltre 300 milioni di persone soffrono di asma, 400 milioni di  rinite allergica, centinaia di milioni di allergici “vari” ( gli intolleranti a qualche alimento si calcolano intorno  al mezzo miliardo).

DI CHI SAREBBE LA COLPA SECONDO GLI STUDIOSI ?

Dello stile di vita

Cinquant’anni fa i bambini stavano all’aperto e giocavano toccando anche la terra, mangiavano senza le norme di sicurezza di oggi, forse soffrivano di qualche  gastroenterite, ma quasi nessuno parlava di allergie. Oggi i bambini  vivono una vita “sterilizzata”: dalle pareti domestiche all’alimentazione ….

Tra parentesi abusare di Napisan e Amuchia, serve solo a favorire l’aumento delle alghe nei mari e a inquinare le acque. Se non ci sono malattie in atto, la sterilizzazione non è necessaria; basta il lavaggio e così per frutta e verdura, per i piani cottura ecc…

L’ European Academy of Allergy and Clinical Immunology, sostiene che il nostro stile di vita e l’ambiente sono alla base della crescita di allergie. La prova sarebbe nello sviluppo di allergie negli immigranti che non ne soffrivano sino a che erano a casa loro, ma hanno sviluppato allergie una volta arrivati in Occidente. Evidentemente la colpa dovrebbe essere nell’inquinamento e nello stile di vita occidentale.

Noi aggiungiamo un nostro pensiero; forse è un caso, ma l’aumento delle allergie è coinciso con il massivo uso di antibiotici nella cura dei bambini (problema che ora si sta combattendo al contrario; perché finalmente si è capito che gli antibiotici servono solo quando hanno una precisa funziona e non sono la panacea contro ogni ” starnuto” (per anni i pediatri hanno prescritto antibiotici ai bambini piccoli appena avevano un accenno di influenza !).

Altrettanto si potrebbe dire delle pomate, e non solo delle pomate, a base di cortisone (indispensabile per alcuni casi), il cui uso è diventato un abuso; ovvero si prescrivono creme a base di cortisone quando si potrebbe curare anche con altre soluzioni meno drastiche e qualche volta più efficaci.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*