Arabia Saudita apre al turismo – Petrolio di domani e l’ Italia ? …

L’

Il petrolio del futuro è il turismo

Dopo anni di chiusura al mondo – nel paese dove le donne devono vestirsi e comportarsi come dettato dalla legge – ecco che l’Arabia Saudita apre al turismo mondiale

Se anche i signori del petrolio investono nel turismo è evidente che il  turismo è il miglior  investimento possibile …

Non possiamo evitare un commento personale :

l’ Italia non ha il petrolio – non ha materie prime – ma è il paese al mondo più ricco di monumenti e opere d’arte perché abbiamo l’economia in crisi ?

Abbiamo – da sempre a disposizione un patrimonio culturale unico al mondo e non riusciamo a far quadrare i conti ?

EVIDENTEMENTE O ABBIAMO A CHE FARE CON INCAPACI E INCOMPETENTI O GENTE VENDUTA AL MIGLIOR OFFERENTE … ma non da oggi …

Torniamo all’Arabia Saudita che, come il Qatar, ha deciso che l’investimento in turismo è tra i più redditizi e non vuole perdere la partita.

Il principe a capo dell’Arabia Saudita Moḥammad bin Salmān Āl Saʿūd, dopo essere stato coinvolto nel bruttissimo scandalo della morte del giornalista Jamal Khassoggi ed accusato di imprigionare centinaia di dissidenti politici, ora cerca di rifarsi l’immagine pubblica aprendo il suo paese al turismo.

Per la verità, l’Arabia Saudita, paese desertico con un clima impossibile, possiede preziosi reperti archeologici del regno della mitica regina di Saba e incontaminate coste marine; lungo il Mar Rosso.

Ed ecco il cambiamento per attirare i turisti:

  • si alla musica
  • per le turiste si dice solo che dovranno avere spalle e ginocchia coperte
  • per uomini e donne si parla di modo di vestire “modesto”
  • rimane il divieto per l’alcol.

Un esempio di cosa offre l’Arabia Saudita è la città nabatea del Nord del Paese: Madain Saleh; una meta che dice molto agli appassionati di archeologia.

Perché sarà un turismo vincente ?

  • la manodopera costa pochissimo quindi: costruire alberghi costa molto meno che in occidente (manodopera dai paesi più poveri del mondo come il Bangladesh  ecc… si dice in stato di schiavitù, il personale di servizio in albergo ha dei costi ridicoli rispetto all’Europa …)
  • ne segue che i prezzi saranno altamente concorrenziali e il turismo va dove il servizio è buono e i costi sono più bassi …

www.visitsaudi.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*