Pensiamo a figli e nipoti – Eliminiamo la plastica come ?

Da decenni si sente e si vedono i danni, anche estetici, della plastica nel mondo

Certo che non è facile dire no alla plastica da … oggi !

  • ma se guardaste sotto i mari da 50anni, come noi, sareste sicuri di quello che state affermando. Senza inutili fanatismi.

Ora anche la ricerca scientifica ci ha dimostrato i danni delle microplastiche; che sono formate dalla frantumazione  della plastica  e dalla novità delle nanoparticelle ( pare siano anche mutagene ! Ovvero modificano il DNA e si trovano anche in creme e detergenti ), vorremmo tutti evitare di consumarne come abbiamo fatto sino ad oggi, ma come ?

Seguendo questi suggerimenti spenderemo tanti soldi in meno in un anno e guadagneremo in salute

  • fare acquisti plastic free
  • eliminare cannucce e stoviglie monouso
  • non acquistare più oggetti di plastica
  • usare la borraccia invece della bottiglietta di minerale
  • evitiamo tutti quei contenitori che contengono bevande delle quali sarebbe più salutare fare a meno; bibite gasate eccessivamente zuccherate, succhi di frutta più ricchi di acqua che di succo e magari, anche con tanto zucchero; sicuramente con i necessari antiossidanti (che fanno venire i bruciori di stomaco), facciamoci il tè in casa per evitare il trasporto su gomma di tonnellate di acqua con un poco di aromi..), pensiamo prima di acquistare
  • parlarne con gli amici, mettere le vostre scelte su Facebook e rassegnarsi che qualcuno non approverà … ma potreste trovare anche nuovi amici
  • fornitevi dai negozi che usano meno plastica.

Non poteva mancare il libro; Vivere sena plastica, di Will Mc Callum.

Con tutto il rispetto per gli imprenditori che vivono della produzione della plastica, ci permettiamo di suggerire che da tempo si sa quanto sia inquinante e quindi è, fin troppo tardi, per decidere di riconvertire queste aziende; sperando che anche l’Europa dia una mano nei finanziamento o agevolazioni.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*