Libro – Manoscritto trovato a Saragozza – Bizzarro e fantastico …

Manoscritto trovato a Saragozza

di Jan Potocki

Chi era Jan Potocki ?

Nato nel 1761, Jan Potocki discendeva da una delle più antiche e ricche famiglie della Polonia. Potocki nacque in un castello, a Pikow, e trascorse la vita, abitandovi o come invitato, nei più bei castelli e palazzi d’ Europa. Nei castelli dell’epoca non mancavano numerosi manufatti preziosi che provenivano dal lontano oriente. Conosceva: l’ ebraico, il greco, il latino, l’ arabo, e quasi tutte le lingue moderne ed aveva un’ottima cultura classica. Il suo sogno dei sogni era quello del diciottesimo secolo: l’ Enciclopedia. Amava viaggiare, aveva nella sua camera le incisioni del primo viaggio intorno al mondo del capitano Cook. Era affascinato dalla  vita nomade e attraversò l’ Europa, la Turchia, l’ Egitto, il Marocco, la Russia, il Caucaso, la Siberia, per arrivare sino alle frontiere della Cina. Una sua frase: ” vedrete dovunque più male che bene, ma in nessun luogo vedrete il male senza mescolanza di un poco di bene, e questo deve bastare al saggio per consolarlo della vita “.

Si dice che: ” Jan Potocki abbia composto il Manoscritto non per imitare, ma per superare le Mille e una notte ”

Romanzo di formazione – d’avventura – picaresco – erotico – fantastico – sete di conoscenza  ed entusiasmo per la scienza

Potocki cominciò a comporre, in francese, il suo capolavoro nel 1797 e lo terminò poco prima di morire, nel 1815.

Dopo il suicidio, il manoscritto, inviato a Parigi per la pubblicazione, scomparve misteriosamente.

In quest’opera convivono il romanzo di formazione, quello d’avventura, il romanzo picaresco, il romanzo erotico, il fantastico, in cui percepiamo la sete di conoscenza dell’autore e l’entusiasmo per la scienza.

Manoscritto trovato a Saragozza, Jan Potocki, Foschi – Sant’Arcangelo – 15 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*