Libro – Il Tibet visto da un suo grande conoscitore – Fosco Maraini

Misterioso Tibet

di Fosco Maraini

Un Tibet della memoria -.uno strano Meioevo … ma un amore per la natura assai moderno

108 immagini scattate ottant’anni fa

Maraini diceva: ” Sin da bambino, in casa mia c’era il mito del Tibet … si parlava di una terra misteriosa, lontanissima, irraggiungibile”.

E scriveva: “A quei tempi non c’erano né strade né veicoli. Si procedeva a piedi, come avevano fatto pellegrini, pastori, mercanti lungo i millenni. Avveniva dunque di centellinare ora per ora, giorno per giorno gli spettacoli della natura. Si celebrava uno sposalizio con il paesaggio, trattenendosi a lungo, in amorosi abbracci, coi suoi spettacoli più belli“.

Il Tibet, chiusosi ermeticamente al mondo nel secolo XIX, fu aperto a forza dagli inglesi nel 1904, per tornare subito a richiudersi ancora più ermeticamente di prima.

Solo negli anni Trenta cominciarono a presentarsi rare occasioni d’accesso per alcuni privilegiati. Giuseppe Tucci seppe approfittarne più volte. Nelle sue spedizioni del 1937 e del 1948 ebbe come compagno Fosco Maraini, allora giovanissimo, che dalle sue note di viaggio trasse “Segreto Tibet” un libro che ebbe enorme successo e fu tradotto in dodici lingue.

Nel Tibet di allora si viveva ancora in un medioevo intatto, un medioevo però altamente e raffinatamente civile privo soltanto di quei mezzi, datici dalla scienza e dalla tecnologia, quali strade, luce elettrica e plastica, fibre sintetiche e gas metano, televisione, giornali e radio.

 Il popolo tibetano trovava nella propria antica civiltà religiosa, artistica, letteraria, teatrale e musicale i mezzi per trascorrere un’esistenza ricca di soddisfazioni.

Dal 1951 a oggi mutamenti drammatici, spesso accompagnati da violenze umilianti e da distruzioni insensate sono stati imposti al Tibet. L’intera struttura della società è stata capovolta e stravolta.

Misterioso Tibet, Fosco Maraini, Corbaccio, 461 p.p., 44 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*